Vai al contenuto

Acquisti Decathlon


Mr.Fodder
 Share

Recommended Posts

Forse non hai letto bene, rileggi tutto.... le due cose sono correlate  se aumenti la sezione aumenti la rigidità se diminuisci la sezione diminuisce la rigità di conseguenza devi aumentare lo spessore dei tubi...
 

Secondo me fai un errore di fondo...confondi la sezione con lo spessore dei tubi, e ora per non contraddirti con prima hai detto una cosa senza senso...le marche con la loro esperienza fanno tubi più sottili ma comunque resistenti, quindi più leggeri, mentre RR con la poca esperienza si para il culo facendoli più spessi e pesanti...Ma questo lo avevamo già appurato....

Modificato da TiRo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver esposto chiaramente il mio punto di vista portando molti esempi e calcoli tecnici sui materiali se ritieni che i telai e le parti rock rider siano valide spiegami perchè sono curioso.. ;)

Boh...ho letto solo che sono più scarse e a livello di quelle da supermercato...poi una manfrina generale sull'alluminio...

SECONDO ME sono valide perchè:

Partendo dal presupposto che non ritengo fondamentale la massima leggerezza di un telaio (che solitamente alleggerisce in maniera esponenziale il portafoglio), e che la forcella su una mtb è una delle cose più importati, che cambia completamente il comportamento della bici...

Il telaio è grezzo ma robusto...

I componenti: trittico e sella marchiati RR sono tutti prodotti da ditte più blasonate e rimarchiati...saranno anche la fascia più economica ma reggono e fanno il loro lavoro( e sono gli stessi di fascia entry level che sono montati sulle primo prezzo di marca.

Le ruote, stesso discorso. sono ruote mediocri in seneso assoluto, ma buone se paragonate alle più scarse di marca montate sulle altri bici...

SECONDO ME sono meglio perchè per avere una bici montata uguale,ma con un altro adesivo sull'obliquo, e con 2-3 etti in meno gli devi attaccare 2-3-400 euro.

Quindi sulla mtb dove prediligerei la pratica all'estetica(pagare il marchio) prenderei sicuramente una RR, il discorso per me cambia per la bdc dove subentra il cuore e ci sono marchi a cui sono affezionato...Ma all'atto pratico varrebbe los tesso discorso.

Passo e sta volta chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete in quale fabbrica sono prodotti i telai marchiati rockrider?

e sapete quali grandi marche fanno produrre i telai nella stessa fabbrica?

e sapete che utilizzano lo stesso alluminio?

 

non lo sapete? sapevatelo! (cit.)

Modificato da ltd (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi ti accorgi che lo sapevamolo--<

sapete in quale fabbrica sono prodotti i telai marchiati rockrider?

e sapete quali grandi marche fanno produrre i telai nella stessa fabbrica?

e sapete che utilizzano lo stesso alluminio?

 

non lo sapete? sapevatelo! (cit)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver esposto chiaramente il mio punto di vista portando molti esempi e calcoli tecnici sui materiali se ritieni che i telai e le parti rock rider siano valide spiegami perchè sono curioso.. ;)

Boh...ho letto solo che sono più scarse e a livello di quelle da supermercato...poi una manfrina generale sull'alluminio...

SECONDO ME sono valide perchè:

Partendo dal presupposto che non ritengo fondamentale la massima leggerezza di un telaio (che solitamente alleggerisce in maniera esponenziale il portafoglio), e che la forcella su una mtb è una delle cose più importati, che cambia completamente il comportamento della bici...

Il telaio è grezzo ma robusto...

I componenti: trittico e sella marchiati RR sono tutti prodotti da ditte più blasonate e rimarchiati...saranno anche la fascia più economica ma reggono e fanno il loro lavoro( e sono gli stessi di fascia entry level che sono montati sulle primo prezzo di marca.

Le ruote, stesso discorso. sono ruote mediocri in seneso assoluto, ma buone se paragonate alle più scarse di marca montate sulle altri bici...

SECONDO ME sono meglio perchè per avere una bici montata uguale,ma con un altro adesivo sull'obliquo, e con 2-3 etti in meno gli devi attaccare 2-3-400 euro.

Quindi sulla mtb dove prediligerei la pratica all'estetica(pagare il marchio) prenderei sicuramente una RR, il discorso per me cambia per la bdc dove subentra il cuore e ci sono marchi a cui sono affezionato...Ma all'atto pratico varrebbe los tesso discorso.

Passo e sta volta chiudo

- Definisci manfrina un'ottima semplifiazione tecnica che spiega nel dettaglio l'utilizzo dell'alluminio su telai di biciclette ( a mio avviso interessante a 360)

- a supporto delle tue idee non fai nessuno esempio reale di altre bici o blasoni

- usi aggettivi come leggerezza, grezzo, rubusto che poco hanno a che fare con il mondo dei telai ma si basano su dicerie e congetture

- affermi che la forcella sia la parte più importante in una mtb (senza fare nomi ne contronomi) ma non tieni conto della risposta del telaio nel suo impiego

- i componenti sono prodotti, dici, da "Ditte"(forse intedevi "aziende") più blasonate (ti è sfuggito che nelle ultime tre pagine ho scritto dove e chi le produce?) sostenendo che "reggono e fanno il loro lavoro" (altre congetture) e sono montati su bici entry level di "primo prezzo" di blasoni senza citare ne il blasone ne tantomeno il modello.(La bici più economica giant è la revel e le parti marchiate giant sono ben diverse da quelle marchiate decahtlon ma lo puoi capire solo vedendone una..)

- ho dei dubbi sulle conclusioni: "montata uguale" a chi? a cosa? ti sei mai accorto che molti dei "blasoni" non hanno l'adesivo sull'obliquo ma il tanto condannato marchio è verniciato?Forse hai guardato troppe RR quelli hanno tutte la scritta adesiva...Poi mi parli ancora di  "leggerezza " ma del discorso sulla rigidità hai capito qualcosa?

- - dici che sulla mtb prediligi la "pratica" all'"estetica" e quindi di pagare il marchio... è qui chiudo anch'io  perchè capisco di avere un interlocutore che non vuole confrontarsi ma solo trasmettere il messaggio <che le bici del deca sono uguali alle atre anzi sono meglio delle altre ma costano la metà...> questa è una fandonia grossa come una casa la verità è che le bici del decahtlon sono :

 

quelle cinesate inguardabili che noi odiamo tanto fatte per contenere al massimo i costi con materiali e lavorazioni di bassa qualità con poca cura  nella saldatura nel montaggio e nella progettazione equipaggiate con DUE  parti (forcela  freni) di qualità leggermente superiore alle atre di pari ivello per indirizzare il pedalatore al primo acquisto verso una bici vuole che primeggiare solo sulla carta, in realtà è una gran sola..

Modificato da TiRo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo d'accordo che una mtb è formata essenzialmente da:

 

telaio

freni

forcella (front/full)

gruppo cambio

 

?

 

detto questo, i telai rockrider (costruiti nella fabbrica che hai detto di conoscere) saranno più rigidi, avranno le rifiniture meno rifinite, ma non sono certo telai da supermercato, anzi.

decathlon è in grado di offrire mtb con una componentistica (di cui sopra) di livello basso/medio/alto abbinata ai "propri" telai, a prezzi di gran lunga (con "gran lunga" intendo 100-200-300 euri) inferiori rispetto a mtb equiparabili di altre marche più blasonate.

non vedo dov'è l'inganno, non vedo dov'è lo scandalo, non vedo dov'è il problema.

 

io, nel tempo, con 1000 euro ho preso una RR 8.1, un'Alata GS del 1982 e una pieghevole b-fold, anziché spenderli tutti per una canyon, ad esempio. siccome a me piace pedalare tutti i tipi di bici, sono contento così. se qualcuno vuole spenderne 1200 solo per una brompton, 3000 per una full o 12000 per la bici da corsa di cipollini, sono contento per lui, non è un mio problema e soprattutto non gli rompo il cazzo.

 

peace

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

un po' OT ma anche a voi da decathlon chiedono il cap quando fate acquisti? io non lo do, non per far lo stronzo ma ho lavorato in un campo in cui quel genere di informazioni vale oro.. vuoi il cap? fammi lo sconto! :D

Sono solo ricerche di mercato...

Ci ho passato tre mesi nel reparto ciclismo nel campus Lissone ;)

La prossima volta dallo.. E se ti chiedono la via dai pure quella.. Anzi fai la tessera punti così ti inviano le novità e i buoni sconto.

;)

PS sapevi che se hai un mezzo assicurato sanno anche quante volte vai a pisciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' OT ma anche a voi da decathlon chiedono il cap quando fate acquisti? io non lo do, non per far lo stronzo ma ho lavorato in un campo in cui quel genere di informazioni vale oro.. vuoi il cap? fammi lo sconto! :D

Sono solo ricerche di mercato...

Ci ho passato tre mesi nel reparto ciclismo nel campus Lissone ;)

La prossima volta dallo.. E se ti chiedono la via dai pure quella.. Anzi fai la tessera punti così ti inviano le novità e i buoni sconto.

;)

PS sapevi che se hai un mezzo assicurato sanno anche quante volte vai a pisciare?

certo... ;)

 

vogliamo parlare di quando un po' di tempo fa se volevi sapere il nome del proprietario di una auto dalla targa facevi finta di pagare il bollo su aci.it e nel messaggio di risposta c'era nome e cognome del bomber che cercavi? 

 

ehehheh troppo tardi.. ora non si puo' piu'!

 

ps. comunque lascio meno dati possibile in giro.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo d'accordo che una mtb è formata essenzialmente da:

 

telaio

freni

forcella (front/full)

gruppo cambio

 

?

 

detto questo, i telai rockrider (costruiti nella fabbrica che hai detto di conoscere) saranno più rigidi, avranno le rifiniture meno rifinite, ma non sono certo telai da supermercato, anzi.

decathlon è in grado di offrire mtb con una componentistica (di cui sopra) di livello basso/medio/alto abbinata ai "propri" telai, a prezzi di gran lunga (con "gran lunga" intendo 100-200-300 euri) inferiori rispetto a mtb equiparabili di altre marche più blasonate.

non vedo dov'è l'inganno, non vedo dov'è lo scandalo, non vedo dov'è il problema.

 

io, nel tempo, con 1000 euro ho preso una RR 8.1, un'Alata GS del 1982 e una pieghevole b-fold, anziché spenderli tutti per una canyon, ad esempio. siccome a me piace pedalare tutti i tipi di bici, sono contento così. se qualcuno vuole spenderne 1200 solo per una brompton, 3000 per una full o 12000 per la bici da corsa di cipollini, sono contento per lui, non è un mio problema e soprattutto non gli rompo il cazzo.

 

peace

Se leggi bene ti accorgi che io non ho rotto a nessuno, anzi sono stato provocato ed ho risposto.Sono stato puntiglioso perchè sono stanco di vedere gente che lavora al deca venedere le bici su internet.... Se vuoi spendere 700 euro per una 8.1 liberissimo ma fidati che ne spendevi meglio 650 (risparmiando) per la Canyon yellowstone 4.0( c'è anche la versione 29"che il deca manco sa cos'è)....quindi esorto anche te a fare esempi concreti e non campati per aria... Se poi parliamo di soldi mi trovi d'accordo sul risparmio ma sai meglio di me che se compri una CREATE a 350 non puoi pensare di avere un Faggin pista...

 

Non ho mai detto che i telai del deca sono più rigidi perchè è l'esatto opposto.

 

Una mtb è composta da:

 

_telaio, tubo sella, sella, ruote (cerchi raggi mozzi) , manubrio, attacco manubrio, serie sterzo, movimento centrale, guarnitura, corone posteriori, corone anteriori, cambio, freni, forcella.

 

L'unica cosa testata e affidabile sono freni e forcella sulla 8.1 e 5.3  per il resto è tutto fumo.Non chiedermi il perchè se vuoi sapere il mio punto di vista leggi sopra.

 

Ragazzi vi sprono a guardale la valutazione di mercato di una mtb cannondale del 98/99/00 ecc già in alluminio ancora garantita (perchè a vita ) e quella di una RR del 2011 e di farvi due domande...

 

Aggiungo che io mi sono preso una Cube a 650 quindi ho speso meno di te ma ho una bomba di telaio il riser e il tubo sella i cerchi della Eston la sella scape il cambio shimano lx..quindi oltre alla sola del deca  non vedo manco tutto questo risparmio... guarda focus cube randon canyon (ma non su internet dal vero) confronta TUTTI i componenti e il prezzo poi ne riparliamo.. Poi guarda una cannondale della serie "economica" SL5/4/3 ecc si ok costa qualcosa in più ma che telaio monta? che garanzia ti da? quanto conservi i soldi nel tempo? anche io non me la sono potuta permettere anche se l'ho sbavata per mesi ma di certo non sono andato dritto al deca a farmi rifilare un ferro da stiro con la recon mi sono informato ho dato un occhio in giro ho provato qualche bici mi sono confrontato con persone che ne sanno molto più di me ma non vendo bici e devo ammettere che la cube non mi ha mai deluso certo ammetto che la cannondale da una sensazione di sicurezza e stabilità maggiore per ora mi accontento.Se avessi scelto rr ora starei bestemiando diestro un'assistenza con poca esperienza un telaio che risponde male agli urti una sella da brucia chiappe o parti da sostituire come il movimento centrale o i pneomatici ( letto su recensioni di mtb forum) che inspegabilmente si rompo al secondo utilizzo... La verità è sempre la stessa non ti regala niente nessuno!!!

Modificato da TiRo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo mettere i puntini sulle i, tu hai esordito dicendo che le bici del deca sono bici da supermercato. In un topic dove la gente in maniera costruttiva cerca di scrivere recensioni per informare altri appassionati riguardo alcuni prodotti, mi sembra quantomeno fuori luogo la tua affermazione.
Detto questo, prima di spendere 700 euri per la mia nuova mtb, che per me sono cmq soldi, ho fatto i debiti confronti tra quello che offriva il mercato. La canyon 4.0 era una delle ipotesi, ma con i 100 euri di spedizione mi veniva più della 8.1 e aveva una forcella peggiore (monta reba mi pare), freni avid elixir 1 (la 8.1 ha i 3) e il cambio più o meno equivalente diciamo. Nei pezzi "secondari" come sella, reggisella, sterzo etc concordo con te che canyon ad esempio mi da qualcosa in più in qualità.

Capitolo RR 8.1: dici che l'unica cosa affidabile e testata sono freni e forcella.. quindi il gruppo sram X7 non è un componente affidabile e testato? dici davvero? Poi che le ruote facciano cacare, il reggisella pure, la sella idem, i copertoni idem, sono d'accordo, ma per chi cerca una mtb di medio livello non credo proprio che facciano la differenza. Io cmq ho cambiato sella e copertoni ancor prima di farci 1 metro.
Per le MIE necessità è una mtb perfetta, l'importante è SAPERE cosa si compra.

Dici di essere stanco della gente che spinge le RR, io sono stanco dei ciclisti che MI PIGLIANO PER IL CULO e mi vogliono vendere a 400-500 euro delle bici penose solo perché hanno un adesivo sull'obliquo. sai quante ne ho sentite da certi negozianti pronti a sputare merda su decatlon e allo stesso tempo pronti a vendere mtb con forcelle finte, v-brake e rocchetti shimano altus a prezzi improponibili?

Sulla valutazione di mercato sono d'accordo con te, ma il mercato sai chi lo fa? la domanda e l'offerta, che quando convergono danno luogo ad un prezzo che esplicita il valore di costo dell'oggetto in questione. magari tra 10 anni le RR non si svaluteranno perché la gente (domanda e offerta) ha deciso che sono buone bici.

p.s. Ho la RR 8.1 da un anno, faccio parecchio off road regolarmente, con ogni condizione atmosferica, non mi ha mai deluso e non si è mai rotto nulla.

p.p.s. decatlon ora fa anche le 29er

p.p.p.s. io non lavoro da decathlon, quindi se fattura tanto o poco non mi interessa. ma sono un cliente abituale perché gli riconosco una concorrenzialità nei prezzi con un occhio alla qualità che ormai la maggior parte dei negozianti si sognano.

p.p.p.p.s. io non mi compro le bici per RIVENDERLE, mi compro le bici per USARLE fino a che non sono da buttare.

saluti

Modificato da ltd (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  

Loggati per vedere il contenuto

 

Che bomba. 

 

Hai mai ordinato da loro?

 

ho preso solo una hip pouch arancione, qualità buona pochi fronzoli.

E soprattutto sono gentili  e hanno spese di spedizione basse, io lo consiglio abbestia.

Anche un'altra ragazza di Roma ha avuto la mia stessa esperienza positiva, però ora non ricordo come si chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  

Loggati per vedere il contenuto

 

Che bomba. 

 

Hai mai ordinato da loro?

 

ho preso solo una hip pouch arancione, qualità buona pochi fronzoli.

E soprattutto sono gentili  e hanno spese di spedizione basse, io lo consiglio abbestia.

Anche un'altra ragazza di Roma ha avuto la mia stessa esperienza positiva, però ora non ricordo come si chiama.

 

Con la dogana sei stato fortunato!?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

  

Loggati per vedere il contenuto

 

Che bomba. 

 

Hai mai ordinato da loro?

 

ho preso solo una hip pouch arancione, qualità buona pochi fronzoli.

E soprattutto sono gentili  e hanno spese di spedizione basse, io lo consiglio abbestia.

Anche un'altra ragazza di Roma ha avuto la mia stessa esperienza positiva, però ora non ricordo come si chiama.

 

Con la dogana sei stato fortunato!?

 

lollero ha preso un po di roba da loro. con la dogana non penso ci siano mai stati problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

  

Loggati per vedere il contenuto

 

Che bomba. 

 

Hai mai ordinato da loro?

 

ho preso solo una hip pouch arancione, qualità buona pochi fronzoli.

E soprattutto sono gentili  e hanno spese di spedizione basse, io lo consiglio abbestia.

Anche un'altra ragazza di Roma ha avuto la mia stessa esperienza positiva, però ora non ricordo come si chiama.

 

Con la dogana sei stato fortunato!?

 

sì e credo tu possa sempre metterti d'accordo, gli dici di scriverti "as a gift" o una roba simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .