Vai al contenuto

sgancio rapido a chiavetta


morokite
 Share

Recommended Posts

allora, ho una ruota che sto fissando con il fixkin, solo che non ci avevo pensato che il mozzo ha lo sgancio con la chiavetta.

Secondo voi è sicuro? non vorrei che skiddando forte si aprisse.

Ho chiesto a 2 meccanici di bici se si poteva cambiare mettendo in quelche modo due dadi, il primo mi ha detto che non c era nessun problema, e il secondo mi ha detto che devo cambiare il mozzo.

Cosa dite? il mozzo è un miche corsa strada, boo avra' un po di annetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il miche corsa lo ho modificato,grazie all'aiuto degli utenti del foro,il ciclista diceva che nn si poteva fare...

Smonti,ti procuri una barra filettata + lunga(alcune ciclofficine le hanno),2 dadi e rimonti il tutto=mozzo perno passante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se vai in bici da corsa con i freni e tiri forte il freno dietro, la ruota si blocca e fai una lunga strisciata più o meno controllata (o skiddata).

Dal punto di vista meccanico la bici da corsa è più carica dietro che facendo la skiddata.

Per skiddare devi portare il peso in avanti. ma frenando con il freno dietro non serve portarsi in avanti e la ruota si blocca ugualmente.

Se il bloccaggio non sia allenta così facendo, come può allentarsi la ruota skiddando?

Se vuoi cambiare l' asse con il bloccaggio e metterne uno con i dadi, e possibile farlo su certe ruote ma serve dello stesso diametro e che coni e controdadi abbiano dimensioni e filettatura idonea, altrimenti è meglio comprare una ruota.

Infatti è possibile che il nuovo asse richieda, a causa della filettatura leggermente diversa, altri coni e controdadi e che possono anche avere uno spessore diverso.

Buone pedalate

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se vai in bici da corsa con i freni e tiri forte il freno dietro, la ruota si blocca e fai una lunga strisciata più o meno controllata (o skiddata).

Dal punto di vista meccanico la bici da corsa è più carica dietro che facendo la skiddata.

Per skiddare devi portare il peso in avanti. ma frenando con il freno dietro non serve portarsi in avanti e la ruota si blocca ugualmente.

Se il bloccaggio non sia allenta così facendo, come può allentarsi la ruota skiddando?

Se vuoi cambiare l' asse con il bloccaggio e metterne uno con i dadi, e possibile farlo su certe ruote ma serve dello stesso diametro e che coni e controdadi abbiano dimensioni e filettatura idonea, altrimenti è meglio comprare una ruota.

Infatti è possibile che il nuovo asse richieda, a causa della filettatura leggermente diversa, altri coni e controdadi e che possono anche avere uno spessore diverso.

Buone pedalate

M

dai allora provo cosi poi se mi distruggo provo a modificarlo auhauauh mi piace questo timore sotto il culo, cosi mi terra sempre con le chiappe strette

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi che si stacchi skiddando, e non "sgummando di freno' perchè l'applicazione della forza sul mozzo è molto maggiore nel primo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare dei blocchi di sicurezza come questi, molto comodi e sicuri :

Loggati per vedere il contenuto
e non dovresti cambiare perno!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi che si stacchi skiddando, e non "sgummando di freno' perchè l'applicazione della forza sul mozzo è molto maggiore nel primo caso.

quindi modifico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare dei blocchi di sicurezza come questi, molto comodi e sicuri :

Loggati per vedere il contenuto
e non dovresti cambiare perno!

forse mi hai illuminato la via ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi che si stacchi skiddando, e non "sgummando di freno' perchè l'applicazione della forza sul mozzo è molto maggiore nel primo caso.

Con il peso portato in avanti? Quando mai?

Prova a sgommare con il peso tutto sulla sella e senza freni. cercando di bloccare la ruota solo con le ginocchia....

La meccanica non è un opinione!

Non ti resta che provare.

Buone pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare dei blocchi di sicurezza come questi, molto comodi e sicuri :

Loggati per vedere il contenuto
e non dovresti cambiare perno!

Non sono molto affidabili, è roba per persone leggere, ne ho visti di sgangherati.... e si allentano anche in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare dei blocchi di sicurezza come questi, molto comodi e sicuri :

Loggati per vedere il contenuto
e non dovresti cambiare perno!

Non sono molto affidabili, è roba per persone leggere, ne ho visti di sgangherati.... e si allentano anche in salita.

boh.. ci sono vari miei amici che li usano e sembravano molto soddisfatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi che si stacchi skiddando, e non "sgummando di freno' perchè l'applicazione della forza sul mozzo è molto maggiore nel primo caso.

Con il peso portato in avanti? Quando mai?

Prova a sgommare con il peso tutto sulla sella e senza freni. cercando di bloccare la ruota solo con le ginocchia....

La meccanica non è un opinione!

Non ti resta che provare.

Buone pedalate.

M

Il peso non conta un cacchio, mica solo lo skid ti da problemi...metti che devi frenare dibbrutto, con carico sulla ruota per mantenere l'aderenza, la forza agisce sulla catena che è molto vicina al mozzo...con il freno, la forza agisce su una circonferenza molto maggiore, quella del cerchio, e non direttamente sul mozzo. Questo non significa che è sicuro che ti ammazzi, significa che ci sono alte probabilità che la ruota si muova, e una volta che si è mossa potrebbe andare in qualunque direzione.

Nelle bdc moderne poi il carro è verticale e non possono muoversi i perni dal loro scasso, e comunque

Pensa anche a un rilancio da cattivo con rapporto duro...tu pedali, la catena tira verso avanti, lo sgancio rapido fa flop...la ruota va avanti, tocca nel carro e tu già sbilanciato in avanti ti cappotti.

Ovviamente ognuno libero di fare come gli pare eh...io so solo che mi s'è già mossa una ruota a sgancio rapido nella vecchia crono, e non mi son fatto nulla perchè si è solo stortata toccando nel freno...ma non si sa mai ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se vai in bici da corsa con i freni e tiri forte il freno dietro, la ruota si blocca e fai una lunga strisciata più o meno controllata (o skiddata).

Dal punto di vista meccanico la bici da corsa è più carica dietro che facendo la skiddata.

Per skiddare devi portare il peso in avanti. ma frenando con il freno dietro non serve portarsi in avanti e la ruota si blocca ugualmente.

Se il bloccaggio non sia allenta così facendo, come può allentarsi la ruota skiddando?

Se vuoi cambiare l' asse con il bloccaggio e metterne uno con i dadi, e possibile farlo su certe ruote ma serve dello stesso diametro e che coni e controdadi abbiano dimensioni e filettatura idonea, altrimenti è meglio comprare una ruota.

Infatti è possibile che il nuovo asse richieda, a causa della filettatura leggermente diversa, altri coni e controdadi e che possono anche avere uno spessore diverso.

Buone pedalate

M

ho provato a fare uno schifoso disegnino e ragionarci.... hai ragione tu mauro, ma solo se parliamo di bdc con forcellini verticali o con le viti di blocco sui suborizzontali tipo campa 1010, blocchi con il freno e quel punto fa da fulcro, con la forza esercitata dall'attrito radente ed il braccio ampio come il diametro ruota... lo sgancio non muove perchè è aiutato o dal focellino o dalle viti.

nel caso della fissa questo non ce l'hai, quindi la forza di serraggio del perno deve essere maggiore, benche il braccio di leva sia minore (mezzo diametro).

PS: aggiungo che nel caso della fissa il problema non lo puoi ricondurre nel piano, ma è a tre dimenzioni, dato che hai anche l'effetto della catena in trazione solo da un lato...

(che brutta razza i ciclisti ingegneri eh, mauro?!)

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi che si stacchi skiddando, e non "sgummando di freno' perchè l'applicazione della forza sul mozzo è molto maggiore nel primo caso.

Con il peso portato in avanti? Quando mai?

Prova a sgommare con il peso tutto sulla sella e senza freni. cercando di bloccare la ruota solo con le ginocchia....

La meccanica non è un opinione!

Non ti resta che provare.

Buone pedalate.

M

Il peso non conta un cacchio, mica solo lo skid ti da problemi...metti che devi frenare dibbrutto, con carico sulla ruota per mantenere l'aderenza, la forza agisce sulla catena che è molto vicina al mozzo...con il freno, la forza agisce su una circonferenza molto maggiore, quella del cerchio, e non direttamente sul mozzo. Questo non significa che è sicuro che ti ammazzi, significa che ci sono alte probabilità che la ruota si muova, e una volta che si è mossa potrebbe andare in qualunque direzione.

Nelle bdc moderne poi il carro è verticale e non possono muoversi i perni dal loro scasso, e comunque

Pensa anche a un rilancio da cattivo con rapporto duro...tu pedali, la catena tira verso avanti, lo sgancio rapido fa flop...la ruota va avanti, tocca nel carro e tu già sbilanciato in avanti ti cappotti.

Ovviamente ognuno libero di fare come gli pare eh...io so solo che mi s'è già mossa una ruota a sgancio rapido nella vecchia crono, e non mi son fatto nulla perchè si è solo stortata toccando nel freno...ma non si sa mai ;)

Hai detto la stessa cosa che ho detto io, ma il peso conta eccome! Fermare 80 kg è diverso che fermarne 60 o la fisica l' hai inventata te? Senza polemica.

Buone pedalate

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi che si stacchi skiddando, e non "sgummando di freno' perchè l'applicazione della forza sul mozzo è molto maggiore nel primo caso.

Con il peso portato in avanti? Quando mai?

Prova a sgommare con il peso tutto sulla sella e senza freni. cercando di bloccare la ruota solo con le ginocchia....

La meccanica non è un opinione!

Non ti resta che provare.

Buone pedalate.

M

se vuoi davvero girare brakeless devi imparare a skiddare efficacemente anche da seduto (cit. Aldone)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .