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Problema lunghezza mozzi


albiz79
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Ciao a tutti!

Dopo avervi seguito per mesi, è arrivato il momento che mi faccia vivo anche io...

Sto provando ad assemblare una bici. Ma purtroppo oggi è sorto il primo problema.

Ho acquistato delle bellissime ruote Rigida DP18 (24 fori posteriore, 20 anteriore). Credevo che sarebbe stato sufficiente inseire l'adattatore per passare dal pacco pignoi corsa, al pignone singolo.

Il problem è però che la lunghezza dei mozzi è differente rispetto ai relativi alloggiamenti su forca e telaio! :-(

Vi allego qualche foto (di merda! :-D ) sperando che sia chiaro...

All'anteriore il mozzo è "a pelo" con i forcellini... manca praticamente lo spazio per serrare i bulloni.

Al posteriore invece è troppo lungo. Lì dove mi aspetterei di trovare il perno che si incastra sui forcellini, c'è uno spessore che impedisce l'incastro!

Qualcuno sa aiutarmi? Sapete dirmi se esiste qualche sorta di modifica/adattamento?

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Ciao, la ruota anteriore, mi sembra di vedere che abbia il perno forato, quindi hai acquistato un mozzo che richiede uno sgancio rapido per essere bloccata e non i dadi.

La ruota posteriore è una comune ruota da strada con il corpetto per il pacco pignoni e quindi non la puoi usare per montare una ruota con pignone fisso, In alternativa la puoi utilizzare con un' apposita serie di spessori e ghiera di fissaggio per montare una single speed, sempre che tu possa mettere gli idonei spessori ridotti alle due estremità del mozzo al fine di arrivare alla dimensione necessaria.

Buon lavoro,

M

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per prima cosa presentati alla sezione apposita... e poi non puoi montare una ruota posteriore con cassetta da 8 velocita' su una bici datata con larghezza dei forcellini 120 o 126mm mentre la battuta del mozzo e' 130mm.. serve una ruota posteriore ad 1 sola velocita' per quei forcellini ... con spaziatura adatta alla larghezza dei forcellini stessi ....

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Grazie mille ad entrambi!

Ecalzo, mi linki la sezione per la presentazione?

Comunque avevo capito che il mozzo della posteriore è più largo di quanto prevede il telaio, ma volevo capire se è possibile fare qualche lavoretto ed apportare qualche modifica...

Maurando, così come conferma ecalzo, il mozzo è più largo dello spazio ai forcellini... Indipendentemente che monti l'adattatore al posto dl pacco pignoni...

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...e se invece sostituissi i perni forati, con qualcosa di questo tipo?

http://www.ciclibonin.it/it/PRODOTTI/GRUPPO_RUOTA/perni_mozzo/perni_mozzo?index=1

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cacchio... alla sezione principale in fondo c'e' scritto proprio presentazioni http://www.fixedforum.it/forum/forum/77-presentazioni/

per i perni forati rimarrebbe il problema della larghezza dei mozzi... che non si possono modificare... sono da cambiare ...

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Grazie mille ad entrambi!

Ecalzo, mi linki la sezione per la presentazione?

Comunque avevo capito che il mozzo della posteriore è più largo di quanto prevede il telaio, ma volevo capire se è possibile fare qualche lavoretto ed apportare qualche modifica...

Maurando, così come conferma ecalzo, il mozzo è più largo dello spazio ai forcellini... Indipendentemente che monti l'adattatore al posto dl pacco pignoni...

Si, certo che l'ho visto che è più largo, ma ho anche detto che se tu potessi mettere gli spessori ridotti sull' asse, o addirittura toglierli, forse ce la fai.

Probabilmente non hai capito bene o mi sono spiegato male io.

Ciò significa che se tra dado e controdado del mozzo c'è una rondella di tre millimetri, è possibile guadagnare in totale 6 millimetri. Dalla foto che hai messo sembra che, almeno dal lato sinistro del mozzo posteriore, si possa diminuire la battuta. Chiaramente è da verificare!

Ho detto questo perchè riusciresti a farti una single speed tenendoti codesta ruota.

Dovresti sì, montare degli anelli spaziatori sul corpetto portapignoni, ma eviteresti di comprare un' altra ruota anche se alla fine la si deve ricampanare.

Il motivo di tutta questa chiacchierata è quello di poter utilizzare in qualche modo una ruota che altrimenti ti resterebbe inutilizzata, e per non farti spendere altri soldi.....

Mentre invece se vuoi proprio la ruota con il pignone fisso devi per forza cambiare tipo di ruota.

Buon lavoro.

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
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E' davvero possibile allargare il carro posteriore???

Se il telaio in acciaio è perfettamente possibile.

Stai attento solo ad allargarlo in modo simmetrico ! Qui qualche consiglio a riguardo:

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una volta allargato della misura esatta, potrai montare la ruota con l'adattatore per pignone fisso senza problemi. (Nel montare l'adattatore stai solo attento alla linea catena)

Per quanto riguarda lo sgancio rapido, visto che quello "classico" a leva non lo puoi utilizzare su una fissa, hai 2 alternative:

-Cambiare tutto i perno (se non lo sai fare è un casino e rischi di spendere molto)

-Utilizzare dei blocchi di sicurezza come

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( costano poco ed è una soluzione molto comoda e sicura)

Io ti consiglio la seconda alternativa (molto più veloce e semplice), ma se vuoi cambiare tutto anche i perni che hai postato tu possono andare bene!

Mik.

PS: quei blocchi di sicurezza li vendono pure al decathlon a 10 euro la coppia+chiave+blocco reggisella di sicurezza.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
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