Vai al contenuto

Catena & Pantaloni


UN'AUTOINMENO
 Share

Recommended Posts

Siamo giunti alla fine della bella stagione e con l'approssimarsi del freddo braghini corti e sgargianti bemuda se ne vanno in letargo, lasciando il posto a ben più consoni e coprenti vestizioni.

Ecco allora che torna il solito problema: come evitare che i nostri lindi e immacolati calzoni lavati dalla mamma o dalla compagna o da noi stessi con tanto amore finiscano per subire un'involontaria tintura ad opera della nostra ben oliata o ingrassata catena?!

Io le ho provate tutte, dalla classica molletta a fascette con velcro ad arrotolamenti vari...e devo dire che non ho ancora trovato una soluzione che mi convinca del tutto.

Ad oggi faccio così: mi infilo il dx nel calzino...non sarà elegante ma è funzionale...

E voi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli tutto! l'unica vera vera soluzione è il jeans super skinny da vero hipster!!! XD

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

+ regole:

non mettere mai il grasso sulla catena, metti olio e poi asciugala

tirati su i pantaloni tipo rapper americano

metti una fascetta per tenerli, io a volte uso questa:

brooks-trouser-strap-leather-2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

+ regole:

non mettere mai il grasso sulla catena, metti olio e poi asciugala

tirati su i pantaloni tipo rapper americano

metti una fascetta per tenerli, io a volte uso questa:

brooks-trouser-strap-leather-2.jpg

Ne avevo una tipo quella, che si arrotola su se stessa con un ferro a memoria di forma dentro ma devo dire è durata molto poco...

Anche l'olio sporca abbastanza o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la asciughi bene sporca molto molto meno

il tema è che a prescindere da quanto sporca il grasso sulla catena non ci deve proprio andare perchè tende a raccogliere polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutti i jeans con la sgummata nerastra che ormai non si leva nemmeno con l'omino bianco super più...e non mi metto nemmeno a cercare soluzioni...semplicemente non mi importa, mi stà bene così...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutti i jeans con la sgummata nerastra che ormai non si leva nemmeno con l'omino bianco super più...e non mi metto nemmeno a cercare soluzioni...semplicemente non mi importa, mi stà bene così...

uguale, tatno poi tiri giù e resta all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso uno di quei braccialetti a scatto per il polso. Ne ho trovato uno caruccio in un negozio di Berlino(era un gadget in omaggio), è per il polso ma essendo piuttosto lungo si adatta benissimo alla caviglia. Prima usavo il calzino, anche con un certo orgoglio spugnoso. La catena è davvero meglio senza grasso! feci l'errore di mettere del grasso da motocicletta tempo fa durante la primavera: la catena poggiava su una guarnitura di fiori e polline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine, basta rigirarsi i pantaloni una volta... Per fortuna io ho i pantaloni lunghi, quindi con un giro copro quasi tutto lo stinco... Tanto se si sporcano di dentro non si vede mica

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa vidi su una bici un particolare copri-catena. Era molto interessante, ma non lo sono mai riuscito a trovarne in giro.

Il sistema consisteva in un classico tubo corrugato (quelli da elettricista come

Loggati per vedere il contenuto
), "aperto" con un lungo taglio longitudinale, in modo da poterlo avvolgere sull'intera catena e al tempo stesso lasciare a quest'ultima la possibilità di ingaggiare senza problemi la corona/ pignone.

Il sistema funzionava in modo eccezionale poichè molto flessibile e al tempo stesso resta perfettamente ancorato sulla catena senza intralciare il lo scorrimento della trasmissione. Era anche bello esteticamente poichè era un sistema che si notava a fatica (contare che d'inverno ripara la catena da acqua e polvere!)

Come ho detto prima io non ho mai trovato i materiali poichè in tutti i negozi di "fai-da-te" il diametro corretto è introvabile!

Il collega di mio padre (il proprietario della bici con questo ingegnoso sistema) disse di averlo comprato su un sito di articoli per bici ed averlo pagato un occhio della testa... ma cercando sul web non sono riuscito a trovare molto

Mik.

PS: ora non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che quelli perfetti per la bici sono da 10mm ma in giro non si trovano poiché la normativa italiana impedisce di utilizzare negli impianti elettrici tubi di tale diametro! Per questo i più sottili che si trovano sono da 16mm (troppo grossi per passare fra i foderi)

PPS: Come non detto... ho appena trovato una foto a riguardo:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa vidi su una bici un particolare copri-catena. Era molto interessante, ma non lo sono mai riuscito a trovarne in giro.

Il sistema consisteva in un classico tubo corrugato (quelli da elettricista come

Loggati per vedere il contenuto
), "aperto" con un lungo taglio longitudinale, in modo da poterlo avvolgere sull'intera catena e al tempo stesso lasciare a quest'ultima la possibilità di ingaggiare senza problemi la corona/ pignone.

Io ce l'ho sulla pieghevole (Dahon)

Si chiama Freedrive ed è un accessorio Biologic

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa vidi su una bici un particolare copri-catena. Era molto interessante, ma non lo sono mai riuscito a trovarne in giro.

Il sistema consisteva in un classico tubo corrugato (quelli da elettricista come

Loggati per vedere il contenuto
), "aperto" con un lungo taglio longitudinale, in modo da poterlo avvolgere sull'intera catena e al tempo stesso lasciare a quest'ultima la possibilità di ingaggiare senza problemi la corona/ pignone.

Io ce l'ho sulla pieghevole (Dahon)

Si chiama Freedrive ed è un accessorio Biologic

Loggati per vedere il contenuto

Davvero interessante, però leggo che richiede almeno il pignone da 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .