ralli

ricampanare sì o no?

12 posts in this topic

Ciao ragazzi, sono da poco venuto in possesso di una vecchia Legnano da corsa, ovviamente con forcellini orizzontali e mi è venuta la voglia di provare una bici "senzamarce". Ora io con gli attrezzi me la cavo, ma una cosa che non sono riuscito mai a fare in maniera decente è la "raggiatura", penso sia una delle poche cose in cui serve quella forcella adibita allo scopo ( per le altre cose mi sono sempre arrangiato in qualche modo), quindi vorrei evitare di dover intervenire sui raggi eccecc. Ora ho letto che di solito in una conversione bisogna ricampanare la ruota, ma se insieme al pignone unico ( devo ancora decidere se provarlo direttamente fisso o provare prima la prova intermedia del single speed) metto degli SPESSORI in maniera tale che sia in linea con la corona, perchè dovrei ricampanare la ruota???

Edited by ralli (see edit history)

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perchè la ruota non sarà più perfettamente centrata con l'asse mediano del telaio. Nei telai con tolleranze più strette andresti sicuramente a toccare anche i foderi.

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perchè la ruota non sarà più perfettamente centrata con l'asse mediano del telaio. Nei telai con tolleranze più strette andresti sicuramente a toccare anche i foderi.

Ma perchè non sarebbe più centrata?? Se io smonto il pacco pignoni, e al suo posto monto un pignone + spessori dello stesso ingombro del pacco pignoni precedente, cosa cambia???

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perchè la ruota non sarà più perfettamente centrata con l'asse mediano del telaio. Nei telai con tolleranze più strette andresti sicuramente a toccare anche i foderi.

Ma perchè non sarebbe più centrata?? Se io smonto il pacco pignoni, e al suo posto monto un pignone + spessori dello stesso ingombro del pacco pignoni precedente, cosa cambia???

gli spessori puoi metterli fin quando hai filetto per poggiarli, poi ci devi avvitare pignone e lockring (ottenendo un suicide hub)

Io parlo di cambiare disposizione agli spessori del mozzo rendendo neccessaria la ricampanatura.

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perchè la ruota non sarà più perfettamente centrata con l'asse mediano del telaio. Nei telai con tolleranze più strette andresti sicuramente a toccare anche i foderi.

Ma perchè non sarebbe più centrata?? Se io smonto il pacco pignoni, e al suo posto monto un pignone + spessori dello stesso ingombro del pacco pignoni precedente, cosa cambia???

gli spessori puoi metterli fin quando hai filetto per poggiarli, poi ci devi avvitare pignone e lockring (ottenendo un suicide hub)

Io parlo di cambiare disposizione agli spessori del mozzo rendendo neccessaria la ricampanatura.

Scusami davvero se continuo a romperti, ma perchè dovrei spostare gli spessori del mozzo? QUesta bici ha 5 rapporti, diciamo che la linea catena la trovo su quello centrale. Ora se smonto questo pacco pignoni e faccio sì che il nuovo pignone ( poniamo una ruota libera, senza lock ring eccecc) si trovi nella stessa posizione i ncui si trovava il "vecchio" 3° pignone (trovando la linea catena), starei apposto, giusto? Se ho capito il problema della campanatura si pone nel momento in cui bisogna cambiare gli spessori del mozzo in seguito ad una linea catena che snon si è riuscita a trovare montando il pignone al posto del pacco precedente, ma se ci riuscissi non c'è bisogno di ricampanare, giusto??

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perchè la ruota non sarà più perfettamente centrata con l'asse mediano del telaio. Nei telai con tolleranze più strette andresti sicuramente a toccare anche i foderi.

Ma perchè non sarebbe più centrata?? Se io smonto il pacco pignoni, e al suo posto monto un pignone + spessori dello stesso ingombro del pacco pignoni precedente, cosa cambia???

gli spessori puoi metterli fin quando hai filetto per poggiarli, poi ci devi avvitare pignone e lockring (ottenendo un suicide hub)

Io parlo di cambiare disposizione agli spessori del mozzo rendendo neccessaria la ricampanatura.

Scusami davvero se continuo a romperti, ma perchè dovrei spostare gli spessori del mozzo? QUesta bici ha 5 rapporti, diciamo che la linea catena la trovo su quello centrale. Ora se smonto questo pacco pignoni e faccio sì che il nuovo pignone ( poniamo una ruota libera, senza lock ring eccecc) si trovi nella stessa posizione i ncui si trovava il "vecchio" 3° pignone (trovando la linea catena), starei apposto, giusto? Se ho capito il problema della campanatura si pone nel momento in cui bisogna cambiare gli spessori del mozzo in seguito ad una linea catena che snon si è riuscita a trovare montando il pignone al posto del pacco precedente, ma se ci riuscissi non c'è bisogno di ricampanare, giusto??

il punto è che non puoi allineare il nuovo pignone disponendo di tutta la gamma di posizioni dei rapporti del pacco pignoni perchè questo era una struttura a se stante e sfruttava solo il filetto per avvitarsi al mozzo .

Vedi l'immagine, il filetto non copre tutta la larghezza della ruota libera , ma si ferma dopo pochissimo perchè quello basta ad avvitare la ruota libera.

c5m392.jpg

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perchè la ruota non sarà più perfettamente centrata con l'asse mediano del telaio. Nei telai con tolleranze più strette andresti sicuramente a toccare anche i foderi.

Ma perchè non sarebbe più centrata?? Se io smonto il pacco pignoni, e al suo posto monto un pignone + spessori dello stesso ingombro del pacco pignoni precedente, cosa cambia???

gli spessori puoi metterli fin quando hai filetto per poggiarli, poi ci devi avvitare pignone e lockring (ottenendo un suicide hub)

Io parlo di cambiare disposizione agli spessori del mozzo rendendo neccessaria la ricampanatura.

Scusami davvero se continuo a romperti, ma perchè dovrei spostare gli spessori del mozzo? QUesta bici ha 5 rapporti, diciamo che la linea catena la trovo su quello centrale. Ora se smonto questo pacco pignoni e faccio sì che il nuovo pignone ( poniamo una ruota libera, senza lock ring eccecc) si trovi nella stessa posizione i ncui si trovava il "vecchio" 3° pignone (trovando la linea catena), starei apposto, giusto? Se ho capito il problema della campanatura si pone nel momento in cui bisogna cambiare gli spessori del mozzo in seguito ad una linea catena che snon si è riuscita a trovare montando il pignone al posto del pacco precedente, ma se ci riuscissi non c'è bisogno di ricampanare, giusto??

il punto è che non puoi allineare il nuovo pignone disponendo di tutta la gamma di posizioni dei rapporti del pacco pignoni perchè questo era una struttura a se stante e sfruttava solo il filetto per avvitarsi al mozzo .

Vedi l'immagine, il filetto non copre tutta la larghezza della ruota libera , ma si ferma dopo pochissimo perchè quello basta ad avvitare la ruota libera.

c5m392.jpg

Finalmente ho capito, grazie mille! L'avrei capito subito se avessi smontato il pacco pignoni, ma non avendo ancora l'estrattore adatto non potevo. Svelato l'arcano, grazie mille!

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perchè la ruota non sarà più perfettamente centrata con l'asse mediano del telaio. Nei telai con tolleranze più strette andresti sicuramente a toccare anche i foderi.

Ma perchè non sarebbe più centrata?? Se io smonto il pacco pignoni, e al suo posto monto un pignone + spessori dello stesso ingombro del pacco pignoni precedente, cosa cambia???

gli spessori puoi metterli fin quando hai filetto per poggiarli, poi ci devi avvitare pignone e lockring (ottenendo un suicide hub)

Io parlo di cambiare disposizione agli spessori del mozzo rendendo neccessaria la ricampanatura.

Scusami davvero se continuo a romperti, ma perchè dovrei spostare gli spessori del mozzo? QUesta bici ha 5 rapporti, diciamo che la linea catena la trovo su quello centrale. Ora se smonto questo pacco pignoni e faccio sì che il nuovo pignone ( poniamo una ruota libera, senza lock ring eccecc) si trovi nella stessa posizione i ncui si trovava il "vecchio" 3° pignone (trovando la linea catena), starei apposto, giusto? Se ho capito il problema della campanatura si pone nel momento in cui bisogna cambiare gli spessori del mozzo in seguito ad una linea catena che snon si è riuscita a trovare montando il pignone al posto del pacco precedente, ma se ci riuscissi non c'è bisogno di ricampanare, giusto??

il punto è che non puoi allineare il nuovo pignone disponendo di tutta la gamma di posizioni dei rapporti del pacco pignoni perchè questo era una struttura a se stante e sfruttava solo il filetto per avvitarsi al mozzo .

Vedi l'immagine, il filetto non copre tutta la larghezza della ruota libera , ma si ferma dopo pochissimo perchè quello basta ad avvitare la ruota libera.

c5m392.jpg

Finalmente ho capito, grazie mille! L'avrei capito subito se avessi smontato il pacco pignoni, ma non avendo ancora l'estrattore adatto non potevo. Svelato l'arcano, grazie mille!

di niente :)

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Comunque per ricampanarla basta che ti piazzi una forca a testa in su in una morsa e ci metti su la ruota... tiri di mezzo giro tutti i raggi parte pignone e smolli di mezzo giro tutti quelli dall'altra parte. se alla fine ti accorgi di aver fatto una casino pigli e vai da un ciclista. Comunque è molto semplice

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Il gira ruota io non l'ho mai usato ma di certo non dubito della sua efficacia. Io per campanare centrare etc, metto la bici rovesciata poi attacco del nastro biadesivo su un cartoncino, uso il cartoncino attaccandolo strategicamente al carro posteriore o alla forcella per avere un riferimento "fisso" vicino al cerchio sul quale debba correggere la tensione dei raggi. Ci vuole solo un pò di esperienza e la chiavetta tiraraggi (max 5euro) la trovi anche da decathlon. Sul web credo ci siano delle guide su come tirare i nippli per ottenere una certa correzione. Ti consiglio di imparare a farlo è troppo utile e fico. Ti senti un suonatore d'arpa a corde metalliche!XD

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Thank you all! Comunque non so, magari tengo il "mazzo" che montando sto benedetto pignone lo trovo in linea! ( lo so, è impossibile, ma ce provo!)altrimenti via di ricampanatura

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ok, dopo aver finalmente tolto la ruota libera vecchia con una bella morsa, mi sono reso conto della c^^^^^ta che h odetto :D

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