Vai al contenuto

EROICA 2012


alvuz
 Share

Recommended Posts

Non capisco l'astio per le triple. Ci sono triple e "compatte" vintage (penso alle Stronglight e le TA), come ci sono padelloni posteriori vecchi. Se non c'ho la gamba come alcuni mostri, mi dispiace, ma le cassette posteriori si variano anche secondo i percorsi che uno fa, e quello è un percorso con molti saliscendi e del fondo che spesso non ti fa usare al meglio i rapporti lunghi.

Tornando sull'argomento, con copertoncini ho bucato 4 volte, complice anche la pompa che a un certo punto ha smesso di funzionare e non mi permetteva di gonfiare piú di tanto.

Concordo con l'inciviltà di molti che abbandonavano camere d'aria e tubolari, io mi son portato tutta la spazzatura a casa.

si però all eroica c è gente che monta di tutto e poi ci vorrebbe un po di coerenza tra componenti e telaio.. non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco l'astio per le triple. Ci sono triple e "compatte" vintage (penso alle Stronglight e le TA), come ci sono padelloni posteriori vecchi. Se non c'ho la gamba come alcuni mostri, mi dispiace, ma le cassette posteriori si variano anche secondo i percorsi che uno fa, e quello è un percorso con molti saliscendi e del fondo che spesso non ti fa usare al meglio i rapporti lunghi.

Tornando sull'argomento, con copertoncini ho bucato 4 volte, complice anche la pompa che a un certo punto ha smesso di funzionare e non mi permetteva di gonfiare piú di tanto.

Concordo con l'inciviltà di molti che abbandonavano camere d'aria e tubolari, io mi son portato tutta la spazzatura a casa.

si però all eroica c è gente che monta di tutto e poi ci vorrebbe un po di coerenza tra componenti e telaio.. non pensi?

Natürlich. Per quello cerco una randonneur francese per l'anno prossimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle prime edizioni delle corse mitiche, come la MIlano-San Remo, agli inizi del '900, i corridori di punta piazzavano biciclette con rapporti diversi nei punti strategici del percorso, per avere il vantaggio del rapporto giusto al momento giusto....quindi ogni mezzo è lecito, secondo me, per affrontare un percorso così duro nelle migliori condizioni possibili. Il fatto della coerenza mi vede pienamente d'accordo, ma è anche da considerare il fattore economico: per trovare una Magistroni '40 o una Stronglight dei primi '50 col numero di denti giusto magari si spende più che per tutta la bici, senza contare il tempo impiegato solo a cercare e trovare componentistica d'epoca di pregio. Ovvio quindi che molti scelgano di risolvere con una cassetta da MTB.... Poi conta molto l'obbiettivo che ci si prefigge: voglio fare il 205 senza mai mettere il piede in terra? A parte la gamba tosta mi occorre il mezzo coi rapporti giusti...

Nella mia esperienza ho fatto l'Eroica tre volte, sempre il percorso lungo, e mai con la presunzione di non mettere il piede a terra dato il tipo di mezzo. Nel 2007 con una Ganna del 1914, rapporto 44x18; nel 2009 con una BSA del 1918, rapporto 48x18; quest'anno ancora con la Ganna, rapporto 46x20. Come coperture ovviamente copertoni e camera, su cerchi in legno, misura 700x32c, pressione 5,5 bars. Mai forato in tre edizioni. Vero che il 32c scorre un pò meno, ma il comfort è più importante e nelle discese su sterrato il controllo è ottimo.

Voto zero a quelli (sempre in maggior numero, tra l'altro) che lasciano i rifiuti lungo la strada....cosa costerà rimettersi il tubolare, o la camera d'aria rotta a tracolla...fa anche molto vintage !

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho chiusa con 2 forature, un tubolare bucato in tasca ed uno a tracolla.

Domenica ho forato 2 volte colla mtb, mi sono messo le camere d'aria in vita a mò di cintura....

Riporto sempre a casa tutto quello con cui son partito, anche la cartina della merendina, per rispetto degli altri, della natura e per civiltà. E m'incazzo con chi lascia roba in terra.

Sarei per multare anche quelli che buttano i mozziconi per strada ... figuriamoci in spiaggia !

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dirò una cagata, ma ragazzi voi siete preparati peggio dei Marines. Io se faccio 1500 km all'anno è tanto.

Altro che passeggiata per i colli, mi sembra più una rivisitazione di joe bar ( fumetto clamoroso, che parla di competizione domenicale tra gli amici del bar con le moto)

Per me sarà la prima, e se la finisco mi reputo già un signore.

Cmq sarebbe da farci un film sulla gara, perchè molti nn hanno nemmeno idea dello sforzo fisico e mentale.

Tutti i partecipanti alla fine sono piccoli grandi eroi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il film c'è, e mi piace assaje.

Loggati per vedere il contenuto

Per quanto riguarda il secondo, come si intitola la canzone di Moby a 1:25? Sto diventando matto.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che con i copertoncini non si potesse partecipare!

ho visto gente con la tripla e delle padelle dietro che non ti dico!!!!! per esempio il secondo sui 205, che era uno della zona, il primo (purtroppo) era americano!

alla fine non sono così intransigenti a parte fili fuori, cambio sull'obliquo e gabbiette

quelli mi stavano sul cazzo anche a me!!!!

io col 42/25 tiravo gran bestemmie...mentre c'era gente con coron grandi così e guarniture quasi da MTB!

42/23, ma alla salita prima del secondo ristoro ( quello del chianti e della ribollita) mi sono piantato spudoratamente.. ruota che slittava ginocchio in bocca e lingua nei raggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma in fissa si può fare?

Sí, visto gente, ma la fissa dev'essere d'epoca.

io ho visto due casi eclatanti ed entrambe meritevoli:

- un belga con una merckx pista anni 70, e si è fatto i 135km... un folle, ma aveva delle gambette spaventose.

- un italico con bici dei primi del '900, ovviamente all'epoca c'era solo lo scatto fisso, era sul percorso corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso avessi una convertita sempre in acciaio si può fare o deve essere per forza un pista vintage?

perchè per i 135 km non ho problemi

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso avessi una convertita sempre in acciaio si può fare o deve essere per forza un pista vintage?

l'eroica "sarebbe" una manifestazione riservata a biciclette vintage (aggiungo coerenti, va da se...), sta poi alla sensibilità di chi partecipa esser fedeli allo spirito dell'evento o fare come meglio crede.... a mio avviso tolleravo anche poco gli abbigliamenti moderni, sulla quale nulla vine detto a termini di regolamento, ma in quell'insieme stonano come i wurstel nel caffelatte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .