Vai al contenuto

EROICA 2012


alvuz
 Share

Recommended Posts

Ma poso fare una domanda? Così, candidamente da ubriaco in un giovedì sera qualunque. Ma che cosa c'è di così speciale nell'Eroica?

Il bello dell'Eroica, secondo me, è quel percorso incredibile! Coppi, Bartali, Gimondi, avrebbero mai corso con la bici del nonno?

Io quando salgo su una bici d'epoca trovo selle scomode, manubri inadeguati, freni inefficienti, impugnature che cozzano con l'ergonomia. Io penso che Gimondi non avrebbe mai usato una bici d'epoca, Coppi usava il meglio sul mercato

Hai perfettamente ragione.

Anch'io vado con il meglio del mercato all'Eroica, con il meglio del mercato di 30 anni fa.

E non ci vado quest'anno con una bici più vecchia perchè voglio fare i 200 e so che posso farli in sicurezza con la mia bici che ha 30 anni.

Ho 30 anni anch'io e nessuno dei due è da rottamare.

Siamo proprio sicuri che il ciclismo eroico risieda in un percorso da 35 o 75 km nella bambagia, con decine di meccanici, ristori luculliani, hotel, percorsi tracciati con precisione paranoica. Ma io dico ma siamo proprio sicuri che la difficoltà di quel ciclismo fosse solo nella scomodità della bici? Non sarebbe meglio organizzare gare dove vieni a correre con quel che ti pare ma il percorso non fa sconti a nessuno e vinca il migliore? Ad esempio l'Eroica non ha classifica pensate che Merckx avrebbe riservato qualche interesse ad un cicloraduno? Bho non riesco proprio a trovare nulla di "eroico" in una bella scampagnata in Toscana.

Su questo possiamo discutere.

Vieni all'Eroica, fatti i 200km con qualsiasi bici e capirai che cosa c'è d'eroico.

La bambagia non la vedo se non nella ricchezza dei ristori.

Meccanici non ne vedo molti ma vedo molti che forano e rompono la bici (e per quel che posso cerco di aiutare, ma è il regno dell'improvvisazione delle riparazioni).

E visto che conosco più di uno che ha sbagliato strada mica sono sicuro solo su quello.

Le due maroni così ce li ho pure io che vado a fare i 200 anche senza correre alla morte...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho precauzionalmente cambiato il tubolare anteriore che aveva un taglietto nel battistrada....

zio cantante le bestemmie per tirarlo via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cosiglio di portarsi un mini coltellino e il cacciagomme altrimenti sono cazzi, ma acidi proprio.

Ieri completato il kit nel borsino con:

- opinel (se non sapete cos'è avete una vita brutta :-P)

- smagliacatena

- falsamaglia

- fascette

- tubetto di mastice

- cacciagomme

- chiave del 10 e del 13

- multitool con le brugole e i cacciavitini stella/lama

- straccetto

dopodichè gonfia e ripara legato al telaio con del nastro ammericano, tubolar piegato sotto sella e due a tracolla....

dovrebbe bastare :dry:

Ma se hai freni Universal sono d'obbligo le chiavi da 9 e da 11mm (come odio chi le ha inventate! Bisognava passare da 8 a 10 e da 10 a 12).

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho precauzionalmente cambiato il tubolare anteriore che aveva un taglietto nel battistrada....

zio cantante le bestemmie per tirarlo via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cosiglio di portarsi un mini coltellino e il cacciagomme altrimenti sono cazzi, ma acidi proprio.

Ieri completato il kit nel borsino con:

- opinel (se non sapete cos'è avete una vita brutta :-P)

- smagliacatena

- falsamaglia

- fascette

- tubetto di mastice

- cacciagomme

- chiave del 10 e del 13

- multitool con le brugole e i cacciavitini stella/lama

- straccetto

dopodichè gonfia e ripara legato al telaio con del nastro ammericano, tubolar piegato sotto sella e due a tracolla....

dovrebbe bastare :dry:

mi è venuta l'ansia a leggere la tua lista...

Brancaleone al mio confronto sembrava un Navy Seal.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un po di pubblicità:

Loggati per vedere il contenuto

ma la maglia di lecoque/eroica è in vendita? se si a quanti millemilaeuro?

l'anno scorso mi sembra che costasse intorno agli ottanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poso fare una domanda? Così, candidamente da ubriaco in un giovedì sera qualunque. Ma che cosa c'è di così speciale nell'Eroica?

Il bello dell'Eroica, secondo me, è quel percorso incredibile! Coppi, Bartali, Gimondi, avrebbero mai corso con la bici del nonno?

Io quando salgo su una bici d'epoca trovo selle scomode, manubri inadeguati, freni inefficienti, impugnature che cozzano con l'ergonomia. Io penso che Gimondi non avrebbe mai usato una bici d'epoca, Coppi usava il meglio sul mercato

Hai perfettamente ragione.

Anch'io vado con il meglio del mercato all'Eroica, con il meglio del mercato di 30 anni fa.

E non ci vado quest'anno con una bici più vecchia perchè voglio fare i 200 e so che posso farli in sicurezza con la mia bici che ha 30 anni.

Ho 30 anni anch'io e nessuno dei due è da rottamare.

Siamo proprio sicuri che il ciclismo eroico risieda in un percorso da 35 o 75 km nella bambagia, con decine di meccanici, ristori luculliani, hotel, percorsi tracciati con precisione paranoica. Ma io dico ma siamo proprio sicuri che la difficoltà di quel ciclismo fosse solo nella scomodità della bici? Non sarebbe meglio organizzare gare dove vieni a correre con quel che ti pare ma il percorso non fa sconti a nessuno e vinca il migliore? Ad esempio l'Eroica non ha classifica pensate che Merckx avrebbe riservato qualche interesse ad un cicloraduno? Bho non riesco proprio a trovare nulla di "eroico" in una bella scampagnata in Toscana.

Su questo possiamo discutere.

Vieni all'Eroica, fatti i 200km con qualsiasi bici e capirai che cosa c'è d'eroico.

La bambagia non la vedo se non nella ricchezza dei ristori.

Meccanici non ne vedo molti ma vedo molti che forano e rompono la bici (e per quel che posso cerco di aiutare, ma è il regno dell'improvvisazione delle riparazioni).

E visto che conosco più di uno che ha sbagliato strada mica sono sicuro solo su quello.

Le due maroni così ce li ho pure io che vado a fare i 200 anche senza correre alla morte...

Sul percorso non discuto, l'ho fatto in fissa in 3 giorni ed è stato tanto bello quanto duro, di cazzi non ce ne sono.

Però.... però mah non so toccherà provarci prima o poi.

Domenica comunque ho fatto l'Epica quella media e penso che mettersi un tubolare a tracolla e andare con una bici con i copertoncini sia una pagliacciata, tutti fighi tutti belli tutti pettinati e tutti sul percorso medio o corto che se lo faccio io in fissa a quasi 28 di media ti lascio capire quanto è duro. I primi due del percorso lungo avevano bdc in carbonio uno con le ambrosio swr e non hanno rotto niente... anzi hanno rotto il culo a tutti quelli che han provato a tenere il loro passo.

Il top lo hanno raggiunto 4 o 5 personaggi che son venuti li vestiti come Bandini... e non hanno pedalato un metro.

Tanto fango all'Epica ma anche tanta bambagia.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poso fare una domanda? Così, candidamente da ubriaco in un giovedì sera qualunque. Ma che cosa c'è di così speciale nell'Eroica?

Il bello dell'Eroica, secondo me, è quel percorso incredibile! Coppi, Bartali, Gimondi, avrebbero mai corso con la bici del nonno?

Io quando salgo su una bici d'epoca trovo selle scomode, manubri inadeguati, freni inefficienti, impugnature che cozzano con l'ergonomia. Io penso che Gimondi non avrebbe mai usato una bici d'epoca, Coppi usava il meglio sul mercato

Hai perfettamente ragione.

Anch'io vado con il meglio del mercato all'Eroica, con il meglio del mercato di 30 anni fa.

E non ci vado quest'anno con una bici più vecchia perchè voglio fare i 200 e so che posso farli in sicurezza con la mia bici che ha 30 anni.

Ho 30 anni anch'io e nessuno dei due è da rottamare.

Siamo proprio sicuri che il ciclismo eroico risieda in un percorso da 35 o 75 km nella bambagia, con decine di meccanici, ristori luculliani, hotel, percorsi tracciati con precisione paranoica. Ma io dico ma siamo proprio sicuri che la difficoltà di quel ciclismo fosse solo nella scomodità della bici? Non sarebbe meglio organizzare gare dove vieni a correre con quel che ti pare ma il percorso non fa sconti a nessuno e vinca il migliore? Ad esempio l'Eroica non ha classifica pensate che Merckx avrebbe riservato qualche interesse ad un cicloraduno? Bho non riesco proprio a trovare nulla di "eroico" in una bella scampagnata in Toscana.

Su questo possiamo discutere.

Vieni all'Eroica, fatti i 200km con qualsiasi bici e capirai che cosa c'è d'eroico.

La bambagia non la vedo se non nella ricchezza dei ristori.

Meccanici non ne vedo molti ma vedo molti che forano e rompono la bici (e per quel che posso cerco di aiutare, ma è il regno dell'improvvisazione delle riparazioni).

E visto che conosco più di uno che ha sbagliato strada mica sono sicuro solo su quello.

Le due maroni così ce li ho pure io che vado a fare i 200 anche senza correre alla morte...

I primi due del percorso lungo avevano bdc in carbonio uno con le ambrosio swr e non hanno rotto niente... anzi hanno rotto il culo a tutti quelli che han provato a tenere il loro passo.

Il top lo hanno raggiunto 4 o 5 personaggi che son venuti li vestiti come Bandini... e non hanno pedalato un metro.

Dens te lo ripeto: L'Eroica NON E' UNA GARA Modificato da pipco82 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E c'hai ragione

Cmq avevo promesso di non rompere più i maroni... e invece...

Buona Eroica

Ciao Dens,

Prova a venire la prossima volta, capirai che culo ci si deve fare per rientrare melle otto ore, con il ghiaino mobile, le salite e le discese da urlo. Mangerai polvere mista a sudore. Se cè un pò di fango starai a malapena in piedi anche in pianura. Non ti fermare ai ristori e mangia solo quello che porti in tasca. Altro che eroi!! La classifica? Non esiste quella ufficiale. Ma l' ora della tua partenza la saprai come quella del tuo arrivo. Parti alle cinque con il freddo e con il buio. Se ce la fai ad arrivare entro le 14, ti prenderai due panfortini che ti regalo. Ti accorgerai veramente chi sono i ciclisti, sulla tua pelle e capirai perchè si chiama Eroica. La Nove Colli, al confronto, è uno scherzo da ragazzi.

Te lo dice uno che di corse ne ha fatte tante, di notte di giorno, sotto il diluvio per ore o sotto il sole a 40 gradi.

Poi c'è chi la interpreta come passeggiata ed è giusto anche così che ognuno faccia come vuole, lo sport sano è anche divertimento e occasione di stare con piacere con gli amici.

Le bici Eroiche hanno poco da invidiare a quelle moderne a parte il peso e più rapporti. Io ho visto fare dei numeri incredibili con bici a sei rapporti. Spesso uso la mia bici di 40 anni fa per fare lo scemo sulle salite di casa mia, vedessi come mi guardano mentre passo davanti alle carbon con il mio carrettino!

Buone pedalate,

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho precauzionalmente cambiato il tubolare anteriore che aveva un taglietto nel battistrada....

zio cantante le bestemmie per tirarlo via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cosiglio di portarsi un mini coltellino e il cacciagomme altrimenti sono cazzi, ma acidi proprio.

Ieri completato il kit nel borsino con:

- opinel (se non sapete cos'è avete una vita brutta :-P)

- smagliacatena

- falsamaglia

- fascette

- tubetto di mastice

- cacciagomme

- chiave del 10 e del 13

- multitool con le brugole e i cacciavitini stella/lama

- straccetto

dopodichè gonfia e ripara legato al telaio con del nastro ammericano, tubolar piegato sotto sella e due a tracolla....

dovrebbe bastare :dry:

che borsino prendi?? marsupio o qualcosa di eroico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bici rottame finita. Mini carovana formata da me, Revo e "il signore coi baffi" (mio padre). Dovremmo essere a Gaiole il sabato in tarda mattinata, pur troppo io e mio padre alloggeremo un po' fuori dalla zona, ma tant'è.

Corriamo tutti e tre, io e Revo la 205 sempre che io non venga stroncato da un infarto alla prima salita. Spero d'arrivare in fondo :)

Mio padre farà la 130 o la 75, non s'è ancora deciso.

Tra l'altro, rispondendo lateralmente a Dens, l'anno scorso correvo con una bici buona e ben montata (le 4 forature non c'entrano). Quest'anno avrò invece l'onore di provare come si sentiva un ciclista squattrinato, in quanto è tutta montata con pezzi di bassa gamma, provenienti dai piú disparati rottami. Giuro che m'ispira di piú :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho precauzionalmente cambiato il tubolare anteriore che aveva un taglietto nel battistrada....

zio cantante le bestemmie per tirarlo via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cosiglio di portarsi un mini coltellino e il cacciagomme altrimenti sono cazzi, ma acidi proprio.

Ieri completato il kit nel borsino con:

- opinel (se non sapete cos'è avete una vita brutta :-P)

- smagliacatena

- falsamaglia

- fascette

- tubetto di mastice

- cacciagomme

- chiave del 10 e del 13

- multitool con le brugole e i cacciavitini stella/lama

- straccetto

dopodichè gonfia e ripara legato al telaio con del nastro ammericano, tubolar piegato sotto sella e due a tracolla....

dovrebbe bastare :dry:

Io non ho praticamente nulla di tutto ciò. Però ho 2 Rally da 21.

:D

Alla fine 2 Vittoria Rally 23" pre-masticati e 2 Vittoria Pit Stop per la tranquillità psicologica (...ma va che alla fine dopo le bestemmie li usi)!!

Io ho lasciato dietro il mastice e di Vittoria P.S. ne ho uno solo. Ci sarà da ridere. Oggi vado a cercare il mastice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho precauzionalmente cambiato il tubolare anteriore che aveva un taglietto nel battistrada....

zio cantante le bestemmie per tirarlo via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cosiglio di portarsi un mini coltellino e il cacciagomme altrimenti sono cazzi, ma acidi proprio.

Ieri completato il kit nel borsino con:

- opinel (se non sapete cos'è avete una vita brutta :-P)

- smagliacatena

- falsamaglia

- fascette

- tubetto di mastice

- cacciagomme

- chiave del 10 e del 13

- multitool con le brugole e i cacciavitini stella/lama

- straccetto

dopodichè gonfia e ripara legato al telaio con del nastro ammericano, tubolar piegato sotto sella e due a tracolla....

dovrebbe bastare :dry:

mi è venuta l'ansia a leggere la tua lista...

Brancaleone al mio confronto sembrava un Navy Seal.

Già.

So di gente che non fora mai, altri che forano 4/5 volte. Senza contare rotture e cadute!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho precauzionalmente cambiato il tubolare anteriore che aveva un taglietto nel battistrada....

zio cantante le bestemmie per tirarlo via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cosiglio di portarsi un mini coltellino e il cacciagomme altrimenti sono cazzi, ma acidi proprio.

Ieri completato il kit nel borsino con:

- opinel (se non sapete cos'è avete una vita brutta :-P)

- smagliacatena

- falsamaglia

- fascette

- tubetto di mastice

- cacciagomme

- chiave del 10 e del 13

- multitool con le brugole e i cacciavitini stella/lama

- straccetto

dopodichè gonfia e ripara legato al telaio con del nastro ammericano, tubolar piegato sotto sella e due a tracolla....

dovrebbe bastare :dry:

che borsino prendi?? marsupio o qualcosa di eroico??

borsino da manubrio, preso qui sul mercatino tra l'altro. in pelle cilindrico, figo, economico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E c'hai ragione

Cmq avevo promesso di non rompere più i maroni... e invece...

Buona Eroica

Ciao Dens,

Prova a venire la prossima volta, capirai che culo ci si deve fare per rientrare melle otto ore, con il ghiaino mobile, le salite e le discese da urlo. Mangerai polvere mista a sudore. Se cè un pò di fango starai a malapena in piedi anche in pianura. Non ti fermare ai ristori e mangia solo quello che porti in tasca. Altro che eroi!! La classifica? Non esiste quella ufficiale. Ma l' ora della tua partenza la saprai come quella del tuo arrivo. Parti alle cinque con il freddo e con il buio. Se ce la fai ad arrivare entro le 14, ti prenderai due panfortini che ti regalo. Ti accorgerai veramente chi sono i ciclisti, sulla tua pelle e capirai perchè si chiama Eroica. La Nove Colli, al confronto, è uno scherzo da ragazzi.

Te lo dice uno che di corse ne ha fatte tante, di notte di giorno, sotto il diluvio per ore o sotto il sole a 40 gradi.

Poi c'è chi la interpreta come passeggiata ed è giusto anche così che ognuno faccia come vuole, lo sport sano è anche divertimento e occasione di stare con piacere con gli amici.

Le bici Eroiche hanno poco da invidiare a quelle moderne a parte il peso e più rapporti. Io ho visto fare dei numeri incredibili con bici a sei rapporti. Spesso uso la mia bici di 40 anni fa per fare lo scemo sulle salite di casa mia, vedessi come mi guardano mentre passo davanti alle carbon con il mio carrettino!

Buone pedalate,

M

dalle 5 alle 14 per fare la 205 o la 135?

perchè se questa è una sfida io mi ci butto eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .