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Che telaio usare/comprare?


Fruttolo
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Ciao, apro il primo topic su questa board approfittando del tempo che ho nel weekend, per chiedervi un po' di consigli.

È già un po' che giro in fissa prima come allenamento, poi solo per divertimento, con una Specialized Langster alluminchio, modello taxy Horribly Slooped xD

Ora vorrei farmi una fix che mi piaccia un po' di più, e sono molto indeciso...ho queste opzioni:

1- vendo il telaio, mantengo i conponenti e prendo un telaio carino per montarla, riverniciando i pezzi gialli

2-vendo il Langster intero (se qualcuno se lo piglia) e ne faccio una da zero, magari conversione

3- idea malsana, vendo tutto e converto in fissa il mio telaio Rodman crono prototipo in carbonchio, rischiando il linciaggio da parte di mio padre e dei puristi della fissa odianti l'ignobile trama nera xD

Se mi faccio una old style, la base è di montarla in modo che somigli a come verrà la mia golf cabrio dell'88, ovvero grigio canna di fucile, cerchi verdi gomme bianche tutto il resto nero, ergo i componenti del langster sarebbero da riverniciare tutti ma si può fare,

La domanda nei primi due casi è: che telaio posso pescare? Mi piacciono cose anche particolari, ma sul nuovo che scelte ci sono con budget sui 150-200€? Ho visto bikeoftime e altri vari che hanno telai grezzi sui 140, ma mi paiono molto da passeggio come geometrie...non lo userei da città, in genere ci giro sui 40-50km con salite e discese mediofacili, poco traffico qui in zona...:)

Mi conviene cercare un vecchio telaio (ne trovassi uno dell'88, sarebbe psicopornografia) e poi segargli via il superfluo, o è uno spreco di telai d'epoca? Non sono fan del restauro, ma della personalizzazione della roba vecchia ;)

In caso invece di fissaggio di gigacrono rodman...che diavolo di ruote/trasmissione ci sbatto, adatti allo stile e a poco prezzo? Niente trirazza esagerati eh...al momento monta manubrio crono non droppato, appendici, full Ultegra compresa guarnitura, e alto profilo anteriore 4ZA da tubolare.

Thx!

Scusate se mi dilungo ma non so scrivere poco...

Fulvio

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Lascia perdere l'opzione 3, dai, non può venirne che male... fatti una bella convertita SENZA cannibalizzare il telaio... invece... quanto sei alto? No, perchè una seconda fissa mi farebbe comodo, e un Langster lo lascerei legato in giro senza troppi pensieri...

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Io sono 1.76 :)

Come mai dici vien male? È un telaio pista con attacco per il cambio, alla fine...te lo chiedo perchè avendo smesso di correre la crono non mi servirà più e probabilmente ne faranno una a mia sorella, ma il telaio col razzo che lo vendo, è un modello preserie unico, geometrie da pista, forcellini orizzontali e colorazione one off...quindi prima o poi non mi dispiacerebbe comunque fissarlo...

E volendo allora farne una da zero, mi consigli un posto dove pescare componenti e magari telai a buon prezzo?

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secondo me per l'uso che ne fai tu, ovvero giri fuori città vai meglio con qualcosa di moderno... magari meno bello esteticamente ma più performante. e con il budget che hai (150-200) mi sa che il langster è proprio perfetto! come a dire che la bici che fa x te già ce l'hai... è naturale che ora ti prudono le mani x farne un'altra (è la malattia delle fisse)

il carbonio o lascerei così!

una "old style" con il tuo budget viene una "wanna be" cioè una bici stilosetta e leccatina ma con componenti pesanti o incoerenti etc... quindi non adatta a macinare kilometri

x fare una bella bici "vecchia" ma reattiva devi partire da telai pista o strada (un colnago master, un vicini testapiatta, un cinelli pista, un moser, faggin, vetta o che so io) che son bellissimi ma che attualmente li trovi dai 300 agli 800 euro (forse 10 anni fa un colnago master lo trovavi nei fondi dei negozi impolverati e te li vendevano a 50 euro... ma ora la moda dilaga!) e poi devi guranirli con coerenza e qualità... e anche lì è lo stesso... roba vecchia campagnolo che 10 ani fa i negozianti ti tiravano dietro oggi costano a peso d'oro...

alla fine avresti una bici bellissima ma hai speso 1000 euro e hai una bici stubenda, reattiva, ma comunque pesantuccia, vecchia, delicata etc... sicuramente adatta ai giri fuori porta, ma a che prezzo!

peccato che il langster è sloooop e giallo, se fosse stato lo steel cromato te l-avrei codato in un lampo!

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Lol se era lo steel cromato non lo davo via xD

Un 300€ di telaio un po' piu serio potrei anche smazzarli, ma poi i componenti?

Il langster ha componenti discreti ma quel telaio...brr! Non posso spender 1000€ di fissa, quindi a sto punto il solo cambio di telaio è forse la scelta piu adatta...

Edit...oltretutto, ora che ci penso ho una guarnitura stronglite da 165, un manubrio low rise corto, sella e ruote ant in avanzo

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