Vai al contenuto

fix vs tutte(telai corsa)


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ritorniamo in topic?

Io uso la fissa perché mi diverte, perché mi alleno le gambe per la bdc, perché è leggera e richiede pochissima manutenzione, perché decido io come deve essere.

Usare la fissa non significa usare esclusivamente la fissa. Si possono benissimo usare anche le altre biciclette, oppure no. È solo un altro modo di pedalare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto thread aveva cominciato bene, per essere un thread "fissa contro resto", ora fa veramente cagare, grazie cicloprovo.

clap clap, la tua lingua è più veloce del tuo cervello.

Bella questa, la devi aver imparata dal ragazzo di NYC.

meglio averla un'opinione che ti dà un cervello attivo, che un cervello vuoto senza opinioni (parlare a vanvera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazz, meno male che è un forum di biciclette. Se fosse un forum di armi da fuoco, a quest'ora ci sarebbe la guerra civile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi sono interessato alle fisse almeno 3 o 4 anni fa...ma non ho mai avuto l'occasione di farmene una. quest'anno, trovando questo forum mi è tornata l'idea e me la sono fatta. ci ho pedalato qualche mese, con estrema soddisfazione. mi sono riavvicinato alla bici e mi sono fatto anche un bdc, che uso regolarmente come allenamento. in questa catena di cose ci è finita anche la mia ragazza, alla quale ho preparato prima una bici da passeggio e poi un bdc. bene, l'anno prossimo probabilmente andremo in ferie in bici.

la fissa ora non la sto usando...ho girato la ruota e ci ho messo una ruota libera...per scelta personale. non mi ci trovavo in discesa, ed abitando all'inizio della valsusa, per me non era il massimo. quindi ho fatto la mia scelta.

l'importante però penso che sia l'essermi riaffacciato sul mondo della pedalata...che mi sta anche facendo pensare di vendere la macchina.

quindi grazie a tutto il fixedforum.

ps, come fai a dire che non ti piace la menta se non la assaggi? :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi sono interessato alle fisse almeno 3 o 4 anni fa...ma non ho mai avuto l'occasione di farmene una. quest'anno, trovando questo forum mi è tornata l'idea e me la sono fatta. ci ho pedalato qualche mese, con estrema soddisfazione. mi sono riavvicinato alla bici e mi sono fatto anche un bdc, che uso regolarmente come allenamento. in questa catena di cose ci è finita anche la mia ragazza, alla quale ho preparato prima una bici da passeggio e poi un bdc. bene, l'anno prossimo probabilmente andremo in ferie in bici.

la fissa ora non la sto usando...ho girato la ruota e ci ho messo una ruota libera...per scelta personale. non mi ci trovavo in discesa, ed abitando all'inizio della valsusa, per me non era il massimo. quindi ho fatto la mia scelta.

l'importante però penso che sia l'essermi riaffacciato sul mondo della pedalata...che mi sta anche facendo pensare di vendere la macchina.

quindi grazie a tutto il fixedforum.

ps, come fai a dire che non ti piace la menta se non la assaggi? :)

com'è che non ci conosciamo e abitiamo ad uno sputo uno dall'altro?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi sono interessato alle fisse almeno 3 o 4 anni fa...ma non ho mai avuto l'occasione di farmene una. quest'anno, trovando questo forum mi è tornata l'idea e me la sono fatta. ci ho pedalato qualche mese, con estrema soddisfazione. mi sono riavvicinato alla bici e mi sono fatto anche un bdc, che uso regolarmente come allenamento. in questa catena di cose ci è finita anche la mia ragazza, alla quale ho preparato prima una bici da passeggio e poi un bdc. bene, l'anno prossimo probabilmente andremo in ferie in bici.

la fissa ora non la sto usando...ho girato la ruota e ci ho messo una ruota libera...per scelta personale. non mi ci trovavo in discesa, ed abitando all'inizio della valsusa, per me non era il massimo. quindi ho fatto la mia scelta.

l'importante però penso che sia l'essermi riaffacciato sul mondo della pedalata...che mi sta anche facendo pensare di vendere la macchina.

quindi grazie a tutto il fixedforum.

ps, come fai a dire che non ti piace la menta se non la assaggi? :)

quadratura del cerchio, credo che il discorso sia completo

Bau-Bike.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati quasi tre anni da quando ho aperto questa discussione sull'altro forum...

Loggati per vedere il contenuto

L'altro giorno avevo voglia di cambiare e per andare in"centro" a milan ho tirato su il muletto da corsa...

E' stato un continuo domandarsi perchèèèèèèè!!!!!

Non lo so spiegare ma il dover frenare e accelerare di botto ad ogni movimento delle macchine sono cose che non faccio con la fissa...rimane tutto più fluido...

Quindi provala per un po' di tempo, poi come me dicci che non la userai mai più e poi se ne riparlerà.

Ecco così ho dato anche io la mia peerla di saggezza

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati quasi tre anni da quando ho aperto questa discussione sull'altro forum...

Loggati per vedere il contenuto

L'altro giorno avevo voglia di cambiare e per andare in"centro" a milan ho tirato su il muletto da corsa...

E' stato un continuo domandarsi perchèèèèèèè!!!!!

Non lo so spiegare ma il dover frenare e accelerare di botto ad ogni movimento delle macchine sono cose che non faccio con la fissa...rimane tutto più fluido...

Quindi provala per un po' di tempo, poi come me dicci che non la userai mai più e poi se ne riparlerà.

Ecco così ho dato anche io la mia peerla di saggezza

permettimi da citare liberamente proprio da quel forum, due che mi hanno insegnato tantissimo come Lanerossi e bicibikers

lanerossi:

Di fondo il rapporto unico non è limitante: in città a Vicenza con il cambio usavo sempre lo stesso rapporto, al massimo 2-3.

Lo scatto fisso poi permette un altissimo controllo della bici, che hai in "trazione" e che senti sotto il tuo diretto controllo anche nei passaggi stretti, in cui di ruota libera si va senza pedalare. Al massimo magari si fa a un paio di kmh in meno, ma si passa con maggior sicurezza a mio parere.

Alle basse velocità (sotto i 22-23 all'ora) rallentare la pedalata con il fisso a mio parere ti permette di frenare più rapidamente che non con i freni (parlo di frenare e rallentare, non di fermarsi).

Senza dire che con il fisso puoi superare le situazioni di stallo senza mettere piede a terra, non parlo di surplace, ma di quel momento in cui arrivi allo stop, guardi la strada un attimo quasi fermandoti e riparti. Con la ruota libera è una situazione più difficile da fare, di solito si mette piede a terra e si guarda. Se poi hai imparato a fare quel giochetto con il fisso lo fai pure con la ruota libera. Io spesso e volentieri lo faccio pure col tandem.

Lo stesso per il surplace: è un giochetto divertente. Con la libera non lo fa quasi nessuno, eppure prendendo un po' di mano (e la strada ha una buca o un minimo di pendenza laterale) ce la fai pure con quella. Però col fisso è più facile ed immediato.

Tecnicamente il fisso è stato utilizzato in primo luogo su strada dai bike messenger americani in quanto riduceva al minimo le possibilità di furto (anche se ormai rubano tranquillmanete anche le fisse brakeless) e la manutenzione. Non c'è cambio da regolare, forcellini che si piegano, comandi a scatti che si inceppano per lo sporco, fili che si sfilacciano o si rompono ecc.

Alla fissa puoi anche quasi non fare manutenzione.

e bicibikers:

Condivido che la ruota libera sia stata una grande invenzione, e che in città, così come sui monti e discese abbinata ad un buon cambio sia una bella trovata, altrimenti saremmo ancora lì a girare le ruote per cambiare il rapporto. Se poi mi vengono a dire che per una questione più filosofica che altro (minimalismo o quant'altro) la fissa ha preso piede in città, questo è un altro discorso. La fissa permette di fare dei trick, per questo piace. Ci sono ragioni che dovrebbero far riflettere sull'uso della fissa... è divertente, rende la pedalata rotonda e insegna ad andare in bici.... ma come tutte le buone cose, molti esagerano e diventano ottusi facendone un uso improprio. Se polemica vuole essere diciamo allora che la fissa in pista è un'altra cosa, in questo caso è una necessità, non ci sono alternative, funziona bene e rende molto. Ma usciamo dal seminato.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi sono interessato alle fisse almeno 3 o 4 anni fa...ma non ho mai avuto l'occasione di farmene una. quest'anno, trovando questo forum mi è tornata l'idea e me la sono fatta. ci ho pedalato qualche mese, con estrema soddisfazione. mi sono riavvicinato alla bici e mi sono fatto anche un bdc, che uso regolarmente come allenamento. in questa catena di cose ci è finita anche la mia ragazza, alla quale ho preparato prima una bici da passeggio e poi un bdc. bene, l'anno prossimo probabilmente andremo in ferie in bici.

la fissa ora non la sto usando...ho girato la ruota e ci ho messo una ruota libera...per scelta personale. non mi ci trovavo in discesa, ed abitando all'inizio della valsusa, per me non era il massimo. quindi ho fatto la mia scelta.

l'importante però penso che sia l'essermi riaffacciato sul mondo della pedalata...che mi sta anche facendo pensare di vendere la macchina.

quindi grazie a tutto il fixedforum.

ps, come fai a dire che non ti piace la menta se non la assaggi? :)

com'è che non ci conosciamo e abitiamo ad uno sputo uno dall'altro?? ;)

OT:

ottima domanda! non saprei...io sono in quel di Alpignano...famosa per...niente credo... :)

della zona ho conosciuto solo Antonio, dal quale ho preso un paio di ruote...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente scelgo la fissa per tre motivi .. il design minimale mi rispecchia elo apprezzo molto, sentire l asfalto e la pedalata e la rotazione della ruota come nn si sente in nessunaltra bicicletta e il brivido in piu che rende l uso della bici a mia vista molto ma molto piu stimolante!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo una bicicletta, ed è a scatto fisso.

Detto questo, non vedo perchè mi debba giustificare per il fatto che giri senza freni o debba convincere qualcun'altro a credere che lo scatto fisso sia meglio di un altro tipo di bicicletta.

Pedalo e basta.

Modificato da albababy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sono tutte leggende metropolitane, con la fissa non cucchi e lo sappiamo tutti, non e vero che è meglio della bdc, la differenza sta nel fatto che è nato come scelta dei pony express per non avere più grane con cambi e quindi poca manutenzione.

L'utente medio della fissa è un ragazzetto spaesato che pensa che qualche copertone colorato, soldi e menate gergali lo facciano sembrare più cool peccato che poi girino con dei rapportini da sfigato, scivolino tra un sampietrino e l'altro, rotaie e ogni tanto qualcuno si schianta.

Se la gente pedala e non prende la macchina e lo fa per sentirsi cool va benissimo.....chissenefrega per me uno può girare pure col monociclo...alla fine dei giochi la fissa la bdc la ss la contropedale il monociclo il velocipede etc... sono mezzi per spostarsi e ognuno può scegliere liberamente quale gli piace di più e sitcazzi.....sta discussione non ha senso. Ah cmq sono la prova vivente che non è vero che non cucchi con la fissa......chi mi conosce lo sa bene!

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho bdc e fissa spinta..non ce paragone,in citta per girare la fissa si muove meglio..e' addirittura piu veloce..non pensavo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .