Vai al contenuto

aiuto urgente! il pattino del freno non arriva alla pista!


Andrewsti
 Share

Recommended Posts

ciao!

ho un problemino...su un vecchio telaio in acciaio, sto cercando di montare una pinza freno ultegra serie 6500, e una coppia di cerchi campa moskva 80.

il problema è che il ponticello dove di avvita la pinza è qualche mm troppo in alto per riuscire ad allineare i pattini con la pista frenante, e il pattino sfrega contro il copertone!

in pratica dovrei abbassare la pinza o i pattini in qualche modo, perchè i forcellini sono orizzontali da bdc e non cambia nulla se avanzo o arretro la ruota...

qualcuno conosce una soluzione funzionale?

grazie!

Modificato da Andrewsti (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

ho un problemino...su un vecchio telaio in acciaio, sto cercando di montare una pinza freno ultegra serie 6500, e una coppia di cerchi campa moskva 80.

il problema è che il ponticello dove di avvita la pinza è qualche mm troppo in alto per riuscire ad allineare i pattini con la pista frenante, e il pattino sfrega contro il copertone!

in pratica dovrei abbassare la pinza o i pattini in qualche modo, perchè i forcellini sono orizzontali da bdc e non cambia nulla se avanzo o arretro la ruota...

qualcuno conosce una soluzione funzionale?

grazie!

devi cambiare il corpo freno

Link al commento
Condividi su altri siti

copioincollo:

le forcelle hanno differenze di altezza ("drop") dei freni, in base all'uso per cui sono destinate.

Di norma, le forcelle per uso "normale" da corsa hanno un drop che non supera i 40mm, e tutti i freni "da corsa" coprono tale distanza.

Ma ci sono forcelle che permettono di usare i parafanghi, e che in genere hanno un drop dai 40 ai 55mm; e per queste forcelle si usano i freni "deep drop" che mediamente coprono 40-57mm.

Poi ci sono le forcelle "antiche" che richiedono freni esageratamente lunghi ("super deep drop"), si arriva fino a 73mm! Ovviamente in questi freni la flessione dei bracci del freno é molto alta, ed é il tipo che hai indicato.

Un buon freno "deep drop" (fino a 57mm) é questo:

Loggati per vedere il contenuto

(è quello che ho io, è dual pivot, volendo riesco a sollevare la ruota dietro (sboronata)

Modificato da teomalchio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e se costruissi un pezzo in alluminio a U, con la parte soprastante se chi incastri nel ponticello, e la parte inferiore piena, con il solo foro per la pinza? potrei abbassarla così? l'unico dilemma è...ruoterà su se stesso???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

ho un problemino...su un vecchio telaio in acciaio, sto cercando di montare una pinza freno ultegra serie 6500, e una coppia di cerchi campa moskva 80.

il problema è che il ponticello dove di avvita la pinza è qualche mm troppo in alto per riuscire ad allineare i pattini con la pista frenante, e il pattino sfrega contro il copertone!

in pratica dovrei abbassare la pinza o i pattini in qualche modo, perchè i forcellini sono orizzontali da bdc e non cambia nulla se avanzo o arretro la ruota...

qualcuno conosce una soluzione funzionale?

grazie!

Non vorrei dire una stronzata senza aver visto il telaio, ma io ho avuto lo stesso problema con due telai da crono che per motivi aerodinamici erano da montare con il freno posteriore invertito (cioè con il freno all'interno del triangolo invece che all'esterno. Se trovo una foto la metto, dalla spiegazione non so se si capisce ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che girandolo mi s avvicina anche alla ruota?

Dipende appunto dal telaio, sui due che citavo prima è stato l'unico modo, perchè montati normali non c'era verso di farli combaciare con la pista frenante.

Magari prova, è una modifica da un paio di minuti e lo vedi subito se si tratta di un caso simile o se ti serve un freno diverso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

copioincollo:

le forcelle hanno differenze di altezza ("drop")

Il valore del drop é quindi una misura rilevabile? tipo che è il valore in mm dell'interesse tra centro perno e centro asola?

inviato con il vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

copioincollo:

le forcelle hanno differenze di altezza ("drop")

Il valore del drop é quindi una misura rilevabile? tipo che è il valore in mm dell'interesse tra centro perno e centro asola?

inviato con il vic20

esatto.. piu' che altro hanno diverse distanze tra foro di fissaggio del corpo freno e pista frenante del cerchio... a seconda della tipologia/modello di forcella.........ci sono diverse misure... corsa (race) 49mm (detto short reach) , passeggio (road) 52mm o 57mm (detto medium reach) o 72mm (detto long reach) ...

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema, ho provato a montare il freno in posizioni diverse, arretrare o avanzare la posizione della ruota ma niente...alla fine ho preso dei miche perfermance che sono appunto dei medium reach...

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente non amo mollare...ho studiato una soluzione, ma devo ancora testarla su strada...

partiamo dall'inizio, la situazione era questa:

Loggati per vedere il contenuto

l'idea mi è venuta sabato scorso, quando passando al balon da guerciotti ho chiesto se esisteva qualcosa, e mi ha detto che aveva visto qualcuno che aveva fatto saldare un fazzoletto un pochino più in basso...ma io non volevo saldare nulla, volevo una soluzione reversibile...

ho preso 2 quote, un pezzo di carta, un ottimo artigiano con le macchine giuste, et voila!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

il pezzo va in battuta sul ponticello, quindi non ruota sull'asse del bulloncino.

che ne dite? :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .