Vai al contenuto

[HELP] Capire la taglia del telaio che devo cercare.


Rasoio
 Share

Recommended Posts

Piu o meno ho capito il tuo ragionamento, ma una cosa mi sfugge. A parità di tubo verticale (48) se il telaio è incazzato come dici tu (corto es 48) e la forcella morbida (rake 45) oppure scegliendo un telaio più standard lungo 50 e un rake minore es 35.

Il risultato finale è lo stesso oppure cambia la reazione del telaio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu o meno ho capito il tuo ragionamento, ma una cosa mi sfugge. A parità di tubo verticale (48) se il telaio è incazzato come dici tu (corto es 48) e la forcella morbida (rake 45) oppure scegliendo un telaio più standard lungo 50 e un rake minore es 35.

Il risultato finale è lo stesso oppure cambia la reazione del telaio ?

mah... generalizzando al massimo direi che la bici è più reattiva se ci sono tolleranze minori, cioè le ruote sono "più vicine tra loro"... diciamo che la bici più è corta meglio reagisce in curva

il rake standard da corsa e 45mm, quello pista arriva di solito a 35... poi dipende dalle discipline: crono, inseguimento etc... etc...

c'è da dire che sono anche particolari significativi a livello PRO... io direi che di base le tolleranze posteriori tirate non hanno controindicazioni e piacciono a tutti... anteriormente possono dare problemi di overlap, se hai un telaio già fatto correggi o accentui l'overlap con il rake della forca (tieni presente che le forche con rake 45 sono quelle più standard, quindi c'è una scelta ampia sul mercato come tipologie, reperibilità e prezzi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , ma comunque in generale tornando al tubo orizzontale, se è un po' verso l'alto il telaio è più "trick" se è un po in avanti è più pursuit giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , ma comunque in generale tornando al tubo orizzontale, se è un po' verso l'alto il telaio è più "trick" se è un po in avanti è più pursuit giusto ?

dipende...

precisando: per "pursuit" si intende un telaio concepito per avere la ruota anteriore più piccola della posteriore (28/26 o addirittura 28/24) quindi diciamo meglio sloping negativo o positivo

lo sloping negativo ti permette di avvicinarti all'aereodinamicità di un telaio pursuit, ma in modo meno estremo e scomodo... di solito l'angolo negativo del tubo orizzontale varia dai 2 ai 6 gradi, l'anteriore sarà una 28 ma l'impostazione della bici e del ciclista sarà complessivamente più aereodinamica, attenzione però! l'angolo sloping negativo spesso varia anche a seconda della taglia: x es. un mash, o un canondale track etc... avranno un angolo negativo che aumenterà proporzionalmente con le misure del telaio (in un S sarà quasi impercettibile, in un L molto accentuato)

per lo sloping positivo la questione si complica, hanno iniziato ad usarlo sulle MTB (soprattutto da salita) sulle bmx (ad es.) c'è sempre stato, ora si usa quasi sempre nelle bici da trick, ma è almeno un decennio che è molto diffuso anche su molti telai da corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, quindi diciamo che volendo prendere un telaio misura 48 X 49 piuttosto neutro (quindi certamente non pursuit e no sloping) rake 45 su che telaio dovrei orientarmi ?

Voglio dire a parte cercare qualcosa di usato (in tal caso mi accontenterei), ma volendo andare sul nuovo... buono ma economico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità, posteresti il link della specialized in cui dice che con 74 di cavallo ti va bene una 53?

No alla fine avevi ragione tu, la misura corretta non è la M ma la S, è pur vero che la M ha in realtà 53 centro fine ma solo 49 centro centro.

Modificato da Rasoio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mi butto nel topic, non ho capito come si fà il calcolo, essendo io alto 1.80 e da terra alla balle ci sono 50cm??

siccome stasera vorrei andare a prendere la mia prima Fissa, ma è l'ultima e oltre a chiedere lo sconto voglio essere certo che la taglia sia corretta, PER FAVORE DATEMI UNA MANO!

grazie

Loggati per vedere il contenuto

Miiii, come si fa sta roba??? figaaaa!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

mi butto nel topic, non ho capito come si fà il calcolo, essendo io alto 1.80 e da terra alla balle ci sono 50cm??

siccome stasera vorrei andare a prendere la mia prima Fissa, ma è l'ultima e oltre a chiedere lo sconto voglio essere certo che la taglia sia corretta, PER FAVORE DATEMI UNA MANO!

grazie

Loggati per vedere il contenuto

Miiii, come si fa sta roba??? figaaaa!!!

da qua http://lmgtfy.com/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la misura devo prenderla a balle piene o a balle vuote?

io ti consiglio a balle piene ... a balle vuote hai un po di margine in più che non fa male !

Link al commento
Condividi su altri siti

la TEGLIA?io per soffriggere uso una bassa,da mettere al forno per la torta quella alta........

(dai si fa per scherzare)

...ci son volute 2 pag di 3d per farmelo notare ...LOL corretto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

hai valutato la misura più adatta,

-molti scelgono bici più piccole di qualche cm "per girare in città"-

ti sei chiarito le idee su cosa ci devi fare,

andare in pista, al bar, del turismo, ammirarla appoggiata a un muro in soggiorno

......quando poi pensi di averla trovata, fai in modo di provarla!

insomma, la cosa migliore è scegliere una bici che ti vada bene e che ti piaccia....

ma la cosa più importante è la voglia che hai di pedalare.

Modificato da fede (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai valutato la misura più adatta,

-molti scelgono bici più piccole di qualche cm "per girare in città"-

ti sei chiarito le idee su cosa ci devi fare,

andare in pista, al bar, del turismo, ammirarla appoggiata a un muro in soggiorno

......quando poi pensi di averla trovata, fai in modo di provarla!

insomma, la cosa migliore è scegliere una bici che ti vada bene e che ti piaccia....

ma la cosa più importante è la voglia che hai di pedalare.

Allora fatte tutte le mie valutazioni avevo preso una 49 centro centro e ho scoperto che era comunque alta nel senso che quasi toccavo coi gioielli sulla canna ogni volta che scendevo di colpo dalla sella.

Se avessi dovuto usarla in pista andava più che bene, ma in città era un po' più al limite, adesso cerco un telaio leggermente più piccolo per avere un po' di margine in più

Intanto mi sono documnetato su varie guide che si trovano on line e consigliano almeno 3/5 cm tra balle e tubo orizzontale (per telai no sloping)

PS: Per chi fa "le penne" consiglio qualche cm in meno perchè con più fuorisella è più facile e c'è più margine se sbagli,per chi la deve tenere solo in salotto consiglio invece qualche cm più grande perchè è più armonico il telaio ;)

Modificato da Rasoio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .