Vai al contenuto

pignoni miche pista acciaio/ergal


JJAllen
 Share

Recommended Posts

Qualcuno sa dirmi come mai i pignoni Miche sono dal 14 al 18 in acciaio e dal 19 al 22 in ergal?

Perché quelli più leggeri sono quelli più grandi? mi aspetterei il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi come mai i pignoni Miche sono dal 14 al 18 in acciaio e dal 19 al 22 in ergal?

Perché quelli più leggeri sono quelli più grandi? mi aspetterei il contrario

se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+

Ci avevo pensato anche io, ma dici che dipende solo da questo? Voglio dire, allora perché cambiare materiale ed iniziare un differente processo produttivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+

Ci avevo pensato anche io, ma dici che dipende solo da questo? Voglio dire, allora perché cambiare materiale ed iniziare un differente processo produttivo?

difficile che la miche produca i pignoni. in italia li producono poche aziende specializzate (Graziano Cattini Metalcastello Zanetti e altri piccoli cantinari) è plausibile che per i 19+ abbiano trovato un fornitore in ergal

Modificato da PIZ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+

Ci avevo pensato anche io, ma dici che dipende solo da questo? Voglio dire, allora perché cambiare materiale ed iniziare un differente processo produttivo?

credo di si.. guarda il 14 quant'è risicato.

miche_14t_track_cog_3_32-400-400.jpg

evidentemente coi pignoni più grandi, dove c'è materiale a sufficienza, hanno potuto fare la versione leggera in ergal.

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mh, a sto punto mi viene da pensare che nonostante l'anodizzazione gli costino meno in ergal e sia tutto lì il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito fortemente che l'ergal gli costi meno dell'acciao che useranno per i pignoni...oltretutto come avere giustamente detto va anche anodizzato poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è che sicuramente non sono rapporti usati in pista, per questo non capisco il senso di impreziosire quel segmento. da qui la mia domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+

Ci avevo pensato anche io, ma dici che dipende solo da questo? Voglio dire, allora perché cambiare materiale ed iniziare un differente processo produttivo?

credo di si.. guarda il 14 quant'è risicato.

miche_14t_track_cog_3_32-400-400.jpg

evidentemente coi pignoni più grandi, dove c'è materiale a sufficienza, hanno potuto fare la versione leggera in ergal.

Si, io quoto Etoy.

Infatti bisogna anche contare che, oltre alla struttura più "delicata", più è piccolo è il pignone maggiore è il carico che deve sopportare ogni singolo dente! (l'ergal si usurerebbe troppo velocemente)

Quelli più grandi, che soffrono meno di questi problemi, li fanno in ergal per questione di peso. (un pignone da 19 in acciaio oltre ad essere una bella padella, troverebbe difficilmente mercato e solo pochi lo comprerebbero!)

Poi é ovvio che avere un produzione differenziata su due materiali diversi porti alla Miche costi notevolmente maggiori, ma evidentemente (anche se è una cosa insolita a questo mondo) l'azienda avrà fatto questa scelta privilegiando la "qualità", anzichè la "quantità"!

;) Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un 22 in acciaio peserebbe mezzo chilo

ok, effettivamente non avevo valutato bene il peso che potrebbero raggiungere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

Perchè i pignoni Miche usano una basetta apposta? A cosa serve?

Scusate l'intromissione.

miche_supporto-pignone.jpg

questa? ti permettere di cambiare dentatura in un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

Perchè i pignoni Miche usano una basetta apposta? A cosa serve?

Scusate l'intromissione.

miche_supporto-pignone.jpg

questa? ti permettere di cambiare dentatura in un attimo

Grazie mille!

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Riesumazione di antico post in stile @maestroyoda  😅

Mi pare che sia una novità, in caso contrario mi copro il capo di cenere…

Loggati per vedere il contenuto
  in acciaio trattato WC/C (no non è la sigla del luogo dove sta il trono di ceramica, ma un trattamento che viene fatto sugli ingranaggi per evitare grippaggio ecc…. bah io sono ignorante leggete
Loggati per vedere il contenuto
 ) nei tagli 13-14-15-16-17-18 denti bello 🤩… a poco meno di 43€ 😭😭😭

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .