JJAllen

pignoni miche pista acciaio/ergal

14 posts in this topic

Qualcuno sa dirmi come mai i pignoni Miche sono dal 14 al 18 in acciaio e dal 19 al 22 in ergal?

Perché quelli più leggeri sono quelli più grandi? mi aspetterei il contrario

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Qualcuno sa dirmi come mai i pignoni Miche sono dal 14 al 18 in acciaio e dal 19 al 22 in ergal?

Perché quelli più leggeri sono quelli più grandi? mi aspetterei il contrario

se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+
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se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+

Ci avevo pensato anche io, ma dici che dipende solo da questo? Voglio dire, allora perché cambiare materiale ed iniziare un differente processo produttivo?

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se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+

Ci avevo pensato anche io, ma dici che dipende solo da questo? Voglio dire, allora perché cambiare materiale ed iniziare un differente processo produttivo?

difficile che la miche produca i pignoni. in italia li producono poche aziende specializzate (Graziano Cattini Metalcastello Zanetti e altri piccoli cantinari) è plausibile che per i 19+ abbiano trovato un fornitore in ergal

Edited by PIZ (see edit history)

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se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+

Ci avevo pensato anche io, ma dici che dipende solo da questo? Voglio dire, allora perché cambiare materiale ed iniziare un differente processo produttivo?

credo di si.. guarda il 14 quant'è risicato.

miche_14t_track_cog_3_32-400-400.jpg

evidentemente coi pignoni più grandi, dove c'è materiale a sufficienza, hanno potuto fare la versione leggera in ergal.

Edited by etoy (see edit history)

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mh, a sto punto mi viene da pensare che nonostante l'anodizzazione gli costino meno in ergal e sia tutto lì il motivo

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Dubito fortemente che l'ergal gli costi meno dell'acciao che useranno per i pignoni...oltretutto come avere giustamente detto va anche anodizzato poi.

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è che sicuramente non sono rapporti usati in pista, per questo non capisco il senso di impreziosire quel segmento. da qui la mia domanda

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se guardi un 14 a slitta capirai quanto poco materiale gli rimane, per cui é preferibile optare per un più sicuro acciaio piuttosto che rischiare con l'ergal. avran pure fatto dei test per valutare qual è la dentatura minima che può reggere l'ergal...probabilmente proprio la 19+

Ci avevo pensato anche io, ma dici che dipende solo da questo? Voglio dire, allora perché cambiare materiale ed iniziare un differente processo produttivo?

credo di si.. guarda il 14 quant'è risicato.

miche_14t_track_cog_3_32-400-400.jpg

evidentemente coi pignoni più grandi, dove c'è materiale a sufficienza, hanno potuto fare la versione leggera in ergal.

Si, io quoto Etoy.

Infatti bisogna anche contare che, oltre alla struttura più "delicata", più è piccolo è il pignone maggiore è il carico che deve sopportare ogni singolo dente! (l'ergal si usurerebbe troppo velocemente)

Quelli più grandi, che soffrono meno di questi problemi, li fanno in ergal per questione di peso. (un pignone da 19 in acciaio oltre ad essere una bella padella, troverebbe difficilmente mercato e solo pochi lo comprerebbero!)

Poi é ovvio che avere un produzione differenziata su due materiali diversi porti alla Miche costi notevolmente maggiori, ma evidentemente (anche se è una cosa insolita a questo mondo) l'azienda avrà fatto questa scelta privilegiando la "qualità", anzichè la "quantità"!

;) Mik

Edited by mikicomi (see edit history)
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Un 22 in acciaio peserebbe mezzo chilo

ok, effettivamente non avevo valutato bene il peso che potrebbero raggiungere :)

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OT:

Perchè i pignoni Miche usano una basetta apposta? A cosa serve?

Scusate l'intromissione.

miche_supporto-pignone.jpg

questa? ti permettere di cambiare dentatura in un attimo

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OT:

Perchè i pignoni Miche usano una basetta apposta? A cosa serve?

Scusate l'intromissione.

miche_supporto-pignone.jpg

questa? ti permettere di cambiare dentatura in un attimo

Grazie mille!

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