Vai al contenuto

Ruota libera Zeus 6v con ingranaggio consumato


chiassa
 Share

Recommended Posts

Mi sono imbattuto in questo gioellino in alluminio, una zeus 2000 made in spain, più leggera di quasi un etto della più leggera Regina che abbia mai detenuto. L'ho montato sulla mia bdc vintage della domenica, tutta campagnolo SR, ma purtroppo la terza marcia, quella da 18 denti, quando si fa forza sui pedali, spesso fa sgranare la catena. A guardarlo bene, infatti, l'ingranaggio appare consumato.

Ora: vorrei trovare la maniera di usare comunque questa r.l., non fosse altro per meraviglioso rumore che produce quando la ruota gira, appunto, libera: una sequenza di schiocchi molto secchi, che trovo davvero seducente. Come posso fare? Qualcuno sa se e come è possibile metter mNo queste vecchie r.l.? Puó essere sostituito il solo ingranaggio usurato?

Loggati per vedere il contenuto

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

...sò di professionisti che all'epoca usavano queste ruote libere in alluminio per 1,2 corse...poi le lanciavano perchè appunto l'alluminio seppur leggero si consumava molto facilmente (ma tanto a loro che importava)...e sò di amatori che le andavano a recuperare, seppur con pessimi risultati perchè i denti sgarravano...come appunto succede sulla tua!

Cambiar il 3° ingranaggio si può fare, dovresti veder se riesci a trovar un regina dell'epoca, o un everest...ritrovar il suo Zeus in alluminio è una bella impresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchie r.l. per recuperare gli ingranaggi ne ho diverse, ma come si smontano?

La sede dell'estrattore non é spanata, è solo un pò rovinata una delle due tacche perchè l'estrattore che ho non entrava bene. Infatti alla fine ho dovuto limarlo.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho dato via una figerrima ruota libera 6v campagnolo proprio per questo motivo... certo che pesava un terzo delle altre.....forse anche meno e mi ci incantavo a guardarla.... ma appunto funzionava meglio come fermacarte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa oltre che x gli occhi è un piacere per orecchie: dovresti sentire come canta. Vorrei trovare il modo di poterla usare. L'idea sarebbe quella di sostituire gli ingranaggi centrali, più usati, con altri presi da qualche vecchia r.l. in acciaio. Il problema è che non so come si smontano.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

pure a me sgrana, ma non ho un pacco pignoni del genere. Vorrei capire se sono usurati i pignoni o se è la catena che non va bene perchè forse è quella per i 5-6v, io ne ho 8v.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .