Vai al contenuto

E' un buon acquisto per iniziare? (PRESA!)


xeno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono registrato dopo avervi letto per qualche giorno con interesse :)

Vorrei chiedervi subito un bel consiglio, so che ne avrete già dati un milione simili, ma so anche che siete di buon cuore e mi darete un parere ;)

Per cause di forza maggiore (mi hanno fottuto la bici...) sto valutando se acquistarne una nuova o risistemare la mia vecchia.

Per darvi un'idea, la mia è una Scott: telaio oversized in alluminio, gruppo DX/XT, 12.5 kg di bici, comprata 20 anni fa, usata per gare MTB amatoriali e riposta poi in garage, dove è rimasta per 12 anni ferma immobile, manutenzione ZERO. L'ho tirata fuori un mese fa e, gonfiate le gomme, funziona senza rumori e senza problemi.

Visto che ogni tanto la uso per qualche giro sui 20/30 km e ho provato a venirci al lavoro in centro a Milano, insomma, le ruote da carrarmato si fanno sentire e non vado oltre i 20/22 km/h. Per convertirla in una bici più leggera e agile dovrei cambiare sella, cerchioni, ruote, levare le moltipliche davanti (inutili) e sostituire una leva del cambio...insomma a conti fatti un bel 150/200 euro.

Alternativa: acquistare una bici nuova e farmi coinvolgere nelle scatto fisso, anche solo per la curiosità di provare un modo diverso di pedalare.

Per la seconda alternativa ho trovato tre candidate:

- una Guerciotti praticamente nuova (è la bici sponsorizzata da Fineco) a 200 euro

- una scatto fisso con telaio Carnielli direi di inizio anni '90 (da riverniciare), a 170 euro

- una Kawasaki Vintage 700C NUOVA da rivenditore, con garanzia, manubrio da corsa, doppio freno con leve in alluminio, scontata a 220 euro

Tutte e tre hanno il mozzo flip flop e il freno anteriore (la Kawasaki ha montato anche il posteriore)

Boh... che mi dite??? Il mio è più uno sfizio... giusto per provare lo scatto fisso e magari fare "un po'" meno fatica con le ruote ultrasottili al posto di quelle della MTB.

Grazie a tutti per i vostri consigli e buona giornata! :)

Modificato da xeno (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto sappi che farai MOLTA meno fatica con le ruote da 23, passato il male al culo andrai una bellezza :)

i prezzi sembrano tutti molto bassi per le bici che hai elencato, ma è difficile dirlo senza avere foto a disposizione.

i telai sono pista? strada? da passeggio? i mozzi hanno cuscinetti sigillati? sono mozzi pista con controghiera di fissaggio?

in generale per girare in strada meglio una bici da strada no? la mtb lasciala sui sentieri...pero è anche sei venuto a chiedere se comprare una fissa su di un forum di fisse, quindi secondo me hai gia deciso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Richard!

ehm... beccato subito... :p in effetti ho deciso al 99%, ma chiedere fa sempre bene!

So che farò MOLTA fatica in meno... il dubbio è proprio l'altro... ossia rompermi il cxxx sulle strade sconnesse, tipo il pavè di Milano...

Vabbè, in ogni caso, ora cerco di mettere le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerciotti a 200 EUR

Loggati per vedere il contenuto

Carnielli a 170 EUR

Loggati per vedere il contenuto

Kawasaki nuova a 220 EUR (con manubrio da corsa, quello con le corna)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche della Guerciotti sono:

Ruota libera, con possibilita' di scatto fisso, in acciaio hi-ten saldato e verniciato monocolore

Telaio in acciaio, con cambio fisso senza rapporti

Rapporto 48x20

Freno anteriore in alluminio, replica bici da corsa

Mozzi e guarnitura in alluminio con ingranaggio 48 denti

Guarnitura in alluminio lavorato CNC

Ruote 28'' in alluminio da corsa con copertoncini a 28''

Lunghezza da manubrio a sella: 57 - 58 cm

E' un telaio XL adatto a persone alte 1,80 cm.

Peso stimato 10 kg.

Le caratteristiche della Kawasaki sono:

Telaio/Frame: Cr-Mo Misure/Sizes: 48, 55 cm Forcella/Fork: Hi-ten Guarnitura/Cranckset: Steel 48T Pignone/Freewheel: 16T Leve Freno/Brake Levers: Alloy Freni/Brakes: Caliper alloy Mozzo ant./Front Hub: Alloy Mozzo post./Rear Hub: Alloy 2 side

Della Carnielli non ho nessun dato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche della Guerciotti sono:

Ruota libera, con possibilita' di scatto fisso, in acciaio hi-ten saldato e verniciato monocolore

Telaio in acciaio, con cambio fisso senza rapporti

Rapporto 48x20

Freno anteriore in alluminio, replica bici da corsa

Mozzi e guarnitura in alluminio con ingranaggio 48 denti

Guarnitura in alluminio lavorato CNC

Ruote 28'' in alluminio da corsa con copertoncini a 28''

Lunghezza da manubrio a sella: 57 - 58 cm

E' un telaio XL adatto a persone alte 1,80 cm.

Peso stimato 10 kg.

Le caratteristiche della Kawasaki sono:

Telaio/Frame: Cr-Mo Misure/Sizes: 48, 55 cm Forcella/Fork: Hi-ten Guarnitura/Cranckset: Steel 48T Pignone/Freewheel: 16T Leve Freno/Brake Levers: Alloy Freni/Brakes: Caliper alloy Mozzo ant./Front Hub: Alloy Mozzo post./Rear Hub: Alloy 2 side

Della Carnielli non ho nessun dato...

potresti girarmi i link di dove hai trovato i dati.. io della kawasaki non ho trovato niento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ecalzo, ho cercato Kawasaki vintage 700C su google, ma non ho trovato molto...

La bici la vende un ciclista del mio paese, ne ha ancora 4/5, rispetto alle due Create che aveva a fianco (a 410 euro) mi ha fatto notare due o tre cose più curate, tipo il profilo del cerchione dove va a battere il cuscinetto del freno (scusate ma non so i termini tecnici) che non è liscio ma ha delle scanalature in rilievo per far fare più presa ai cuscinetti, o il copertoncino, che non è il classico con sezione a U, ma ha una sezione a V per tenerlo più saldo al cerchione e dare maggior stabilità.

Boh, pur non intendendomene, 220 euro mi sembra un buon prezzo...

@Calzomat, mi sfugge il senso del link...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è più che altro se "preferire" una Kawasaki (che dal nome non direi sia italiana...) ad una Guerciotti, che invece è italiana... però alla fine costano quasi uguale (la Guerciotti devo andare a prenderla a Piacenza!)...una è nuova... ha pure il manubrio da corsa che mi piace di più e tecnicamente sembra abbastanza curata per il suo prezzo...

Insomma diciamo che se nessuno mi dice "lascia perdere la Kawasaki, rifuggila come la peste!" oppure "La Guerciotti è una favola, non fartela scappare!"...personalmente sono più tentato dalla Kawa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerciotti a 200 EUR

Loggati per vedere il contenuto

Carnielli a 170 EUR

Loggati per vedere il contenuto

Kawasaki nuova a 220 EUR (con manubrio da corsa, quello con le corna)

Loggati per vedere il contenuto

Cavoli, bella la Cinelli, questa spacca!
Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti anche queste hanno un prezzo decente, e io mi sono trovato molto bene, é un marchio nuovo tedesco, ma qualitßa sembra buona:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti anche queste hanno un prezzo decente, e io mi sono trovato molto bene, é un marchio nuovo tedesco, ma qualitßa sembra buona:

Loggati per vedere il contenuto

hai ordinato una cosa da loro direttamente o da ebay? perche' a me per un telaio preso su ebay per un amico han fatto aspettare piu' di un mese. in pratica quei cazzoni vendono robe che non hanno ancora in stock, sperando che gli arrivi per tempo e tu non ti rompa il cazzo prima. non rispondono alle email e quando lo fanno ti rispondono in tedesco ad email in inglese.

piuttosto che con loro avrei piu' volentieri a che fare con le ronde padane. :D

Modificato da el subcomandante ponz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .