Vai al contenuto

Compatibilità serie sterzo integrata/forcella e ora MC/guarnitura


lignorante
 Share

Recommended Posts

Ho bisogno di una mano, mi è appena arrivato un telaio e la forcella in carbonio, compresa ed abbinata dal negoziante stesso mi è arrivata anche la serie sterzo integrata.

Premetto che è la prima volta che ho tra le mani una SS di questo tipo e il problema che mi si pone è questo che si vede in foto, in pratica l'anello non va fino in fondo e si punta sullo scalino facendo restare parecchio staccata la forcella dal telaio.

Ora non ho il calibro a portata di mano quindi non riesco a misurare le differenze tra i due diametri.

A voi maestri la parola!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da l'ignorante (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro quella e' la pista di scorrimento inferiore o battuta inferiore del cuscinetto della serie sterzo.. pertanto deve andare proprio in battuta sulla testa forcella.. che direi essere in alluminio.. per metterla in sede il biciclaio di solito usa un attrezzo che la batte fino in fondo.. se devi farlo da te ti consiglio di batterla in sede con un tubo di diametro uguale alla parte sommitale dell'anello.. stando attento a non rovinare la parte dove c'e' la pista di scorrimento..

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi va infilata a forza?

(La forca è in carbonio con lo stelo in alluminio)

beh... non proprio a forza... diciamo che e' un tipo di montaggio per interferenza... qui al minuto 7:45 vedi come fanno su una forcella da mtb.. pero' io non userei martello e cacciavite... c'e' un attrezzo apposta dal biciclaio.. magari passaci e fatti mettere l'anellino da lui...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'attrezzo che usa il biciclaio e' questo...

Loggati per vedere il contenuto
ha inserti diversi per diversi diametri... poi lo batte sulla parte alta con un martello nel caso di tolleranze strette oppure lo batte a mano sull'anello della serie sterzo in caso di tolleranze un po piu' generose ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io per forche da un pollice uso un reggisella oversize (non so sarà da 28 mm, na cosa del genere)

se il bordo del reggisella va sulla pista metto uno spessorino di quelli da serie sterzo e nessun problema...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io per forche da un pollice uso un reggisella oversize (non so sarà da 28 mm, na cosa del genere)

se il bordo del reggisella va sulla pista metto uno spessorino di quelli da serie sterzo e nessun problema...

si ben detto... questo metodo piace anche a me..

Link al commento
Condividi su altri siti

io per forche da un pollice uso un reggisella oversize (non so sarà da 28 mm, na cosa del genere)

se il bordo del reggisella va sulla pista metto uno spessorino di quelli da serie sterzo e nessun problema...

si ben detto... questo metodo piace anche a me..

si, funziona e pure molto bene.

Ho anche un aggeggio che potrebbe funzionare da spiantacalotta

piuttosto devo farmi lo strumentino per togliere le coppe dal tubo sterzo, eri mica tu che hai postato la foto da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

si..... pero' non so se posso condividere tutti i miei segreti ... :-)

eccolo qua ... fatto con tubo di rame

Loggati per vedere il contenuto

un bel video

un altro con piu' attrezzi hand made

altri link utili

Loggati per vedere il contenuto

si puo' usare anche un vecchi cannotto reggisella di alluminio opportunamente modificato

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho provato a inserirla ma non c'è verso, la sensazione è quella che se sforzo ancora l'anello si apre.

Domanda, ma se rettifico leggermente l'ultima sezione dove va l'anello di battuta inferiore, faccio una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho provato a inserirla ma non c'è verso, la sensazione è quella che se sforzo ancora l'anello si apre.

Domanda, ma se rettifico leggermente l'ultima sezione dove va l'anello di battuta inferiore, faccio una cazzata?

non fai una cazzata... pero' anche per questo c'e' un attrezzo apposito... fatto per alesare "a misura" l'ultimo trtatto del cannotto della forcella.... il bibiclettaio sa come fare ed a che misura portarlo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .