Medesàn

Forcellino saldato

9 posts in this topic

Ciao, in garage ho una vecchia bici da corsa che nessuno usa e che vorrei fissare; oggi mentre la pulivo ho notato che il forcellino destro è stato saldato in seguito ad una rottura suppongo (non ho alcuna informazione al riguardo).La saldatura funziona perchè la bici l'ho usata a volte per dei giri medio lunghi e non ci sono stati problemi.

Secondo voi con gli sforzi che si creano con un mozzo fisso rischio che si spacchi tutto?

Foto:

post-6856-0-55452300-1349110454_thumb.jp

post-6856-0-10812300-1349110477_thumb.jp

Io rischierei comunque... Ovviamente dovrai moderare le skiddate... :D

Aloha

quoto, l'unica incognita è chi ha saldato, se è fatta bene tiene tanto come un forcellino nuovo

Ciao, Se puoi fatti cambiare il forcellino. Sicuramente la saldatura non è entrata all' interno. Tieni conto che c'è un foro filettato per il passaggio del registro a vite e il forcellino in quel punto non è acciaio pieno.

Buone pedalate,

M

Ciao, Se puoi fatti cambiare il forcellino. Sicuramente la saldatura non è entrata all' interno. Tieni conto che c'è un foro filettato per il passaggio del registro a vite e il forcellino in quel punto non è acciaio pieno.

Buone pedalate,

M

Scusa Mauro cosa intendi per cambiare il forcellino?

cambiare il pezzo e saldarne un'altro o svitare il registro (ammesso che si possa) e rifare quel cesso di saldatura che si vede?

cioè la mia domanda è si possono sostituire i forcellini?

si, basta scaldare l'innesto molto bene, fare fondere l'ottone, e sfilarlo

Eh..avevo pensato anche io alla sostituzione del forcellino..però dovrei trovarne uno campagnolo e poi dovrei trovare un telaista..non so se un saldatore qualsiasi sa fare un lavoro così preciso!

Buone pedalate,

M

Scusa Mauro cosa intendi per cambiare il forcellino?

cambiare il pezzo e saldarne un'altro o svitare il registro (ammesso che si possa) e rifare quel cesso di saldatura che si vede?

cioè la mia domanda è si possono sostituire i forcellini?

Ciao Alfredoc,

Il forcellino in realtà non è saldato, ma è brasato. Significa che è tenuto insieme da una lega, generalmente a base di ottone.

Mentre la saldatura consiste nella fusione tra due parti che diventano un corpo unico.

Quindi è sufficiente scaldare opportunamente facendo sì che la lega si sciolga, staccare il forcellino e sostituirlo.

Il lavoro non è semplicissimo, serve un apposito apparecchio detto cannello per saldatura, del gas e una certa esperienza.

Ti allego la foto, scaricata dalla rete, di un forcellino, la parte gialla che vedi è la lega di saldatura.

Non è un lavoro da fare in garage.

Saluti e buone pedalate

M

post-4802-0-48275300-1349115277.jpg

Edited by Maurando (see edit history)
2 people like this

Grazie Mauro sempre tecnico e didattico oltre che estremamente preciso!!!

...grazie anche a Tombino (the myte)