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Battuta mozzo anteriore


antau
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Salve a tutti... scrivo dal Fiorentino.... è il mio primo post e, semza sprecarmi in presentazioni, lo uso per chiedere un'info... Vi seguo con molto interesse da un po', solo leggendo, ma oggi ho deciso di iscrivermi e faccio una domanda ai più esperti.

Sto lavorando su un telaio che voglio rimettere per farmi una single speed con mozzo flip-flop.

Al posteriore tutto ok: distanza tra i forcellini 120mm, forcellini non orizzontali ma obliqui e abbastanza lunghi da permettere i necessari aggiustamenti per tensionare la catena. Ma all'anteriore la distanza tra i forcellini della forcella è di 110mm

Non mi era mai capitato di trovare questa distanza... cosa mi dite a riguardo?

Il telaio è un figlio di nn, senza adesivi, marche, loghi, pantografie, codici... nulla...; chi me l'ha venduto ha ventilato che è di una casa modenese con un nome che aveva anche la Michelin all'interno.... ma mi fido il giusto... l'ho preso perchè è di acciaio, è a posto, ha i forcellini adatti a farci una single speed e me lo dava a 35 euro con la sua forcella; è un vecchio meccanico che l'aveva buttato in un angolo. Pochissima ruggine solo sul bordo del tubo sella, vernice quasi nuova ma lo rivernicerò perchè il colore è inguardabile. Non ha attacchi per il cambio ma non credo sia un telaio da pista; probabilmente era un telaio da passeggio, visto che ha gli attacchi per la pompa.

Il telaio è in acciaio a congiunzioni cromate, senza infamia e senza lode; rifinito il giusto, congiunzioni cromate, peso circa 2 chili e 300 grammi. Ho dovuto solo limare la spaccatura che c'è alla sommità del tubo sella perchè era rimasta qualche bava e c'ho aggiunto il bullone per stringere il tubo sella perchè mancava(altro capitolo... ci va un tubo da 26,6... introvabile dalle mie parti... 26,8 sì, 27,2 a sfare.... ma 26,6 pare sia una rarità, almeno nel Fiorentino). La forcella non è un capolavoro ma sembra solida e precisa. Un rake abbastanza alto, come si troverebbe su certe vecchie bici da passeggio.

Ma 110 mm di battuta a mozzo anteriore? Esistono mozzi anteriori con quella battuta? Lo chiedo perchè "forzare" un mozzo da 100 mi pare un po' troppo per una forcella... sono 5 mm per parte... e va bene che è acciaio, ma insomma... la forcella è la forcella!

Aspetto una illuminazione da voi...

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Salve a tutti... scrivo dal Fiorentino.... è il mio primo post e, semza sprecarmi in presentazioni, lo uso per chiedere un'info... Vi seguo con molto interesse da un po', solo leggendo, ma oggi ho deciso di iscrivermi e faccio una domanda ai più esperti.

Sto lavorando su un telaio che voglio rimettere per farmi una single speed con mozzo flip-flop.

Al posteriore tutto ok: distanza tra i forcellini 120mm, forcellini non orizzontali ma obliqui e abbastanza lunghi da permettere i necessari aggiustamenti per tensionare la catena. Ma all'anteriore la distanza tra i forcellini della forcella è di 110mm

Non mi era mai capitato di trovare questa distanza... cosa mi dite a riguardo?

Il telaio è un figlio di nn, senza adesivi, marche, loghi, pantografie, codici... nulla...; chi me l'ha venduto ha ventilato che è di una casa modenese con un nome che aveva anche la Michelin all'interno.... ma mi fido il giusto... l'ho preso perchè è di acciaio, è a posto, ha i forcellini adatti a farci una single speed e me lo dava a 35 euro con la sua forcella; è un vecchio meccanico che l'aveva buttato in un angolo. Pochissima ruggine solo sul bordo del tubo sella, vernice quasi nuova ma lo rivernicerò perchè il colore è inguardabile. Non ha attacchi per il cambio ma non credo sia un telaio da pista; probabilmente era un telaio da passeggio, visto che ha gli attacchi per la pompa.

Il telaio è in acciaio a congiunzioni cromate, senza infamia e senza lode; rifinito il giusto, congiunzioni cromate, peso circa 2 chili e 300 grammi. Ho dovuto solo limare la spaccatura che c'è alla sommità del tubo sella perchè era rimasta qualche bava e c'ho aggiunto il bullone per stringere il tubo sella perchè mancava(altro capitolo... ci va un tubo da 26,6... introvabile dalle mie parti... 26,8 sì, 27,2 a sfare.... ma 26,6 pare sia una rarità, almeno nel Fiorentino). La forcella non è un capolavoro ma sembra solida e precisa. Un rake abbastanza alto, come si troverebbe su certe vecchie bici da passeggio.

Ma 110 mm di battuta a mozzo anteriore? Esistono mozzi anteriori con quella battuta? Lo chiedo perchè "forzare" un mozzo da 100 mi pare un po' troppo per una forcella... sono 5 mm per parte... e va bene che è acciaio, ma insomma... la forcella è la forcella!

Aspetto una illuminazione da voi...

1 controlla che la forcella non sia stata slargata.

2 se la forcella sembra ok rimuovi i controdadi dei conetti di regolazioni del mozzo, aggiungi ditanziali per 5mm da ogni pate, richiudi i controdadi e usa la bici così.

In passato ne hanno fatte di cose strane e ormai con la standardizzazione industriale si trova solo più componentistica standard, per montarele e usarle bisogna poi adattarsele da soli.

Per il reggisella se vuoi ho un bel ITM da 26,8 lo puoi fare tornire a 26,6 senza remore

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1 controlla che la forcella non sia stata slargata.

2 se la forcella sembra ok rimuovi i controdadi dei conetti di regolazioni del mozzo, aggiungi ditanziali per 5mm da ogni pate, richiudi i controdadi e usa la bici così.

In passato ne hanno fatte di cose strane e ormai con la standardizzazione industriale si trova solo più componentistica standard, per montarele e usarle bisogna poi adattarsele da soli.

Per il reggisella se vuoi ho un bel ITM da 26,8 lo puoi fare tornire a 26,6 senza remore

Immaginavo... La forcella non mi pare slargata; in realtà, poco fa cercando sul web ho trovato in vendita mozzi anteriori da 110, qui di probabilmente in passato qualcosa di quella misura c'era. Applicherò la tua soluzione, una volta sistemata la verniciatura del telaio.

Sul reggisella, ne ho anche io da 26,8... mi seccava farlo tornire... ma vedrai che se non ne trovo di quella misura, mi toccherà farlo...

grazie per la risposta! ;-)

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