Andrea12

Telaio pista Gitane

14 posts in this topic

Buonasera , vorrei info sui telai Gitane Francesi, Pensavo di acquistarne uno, sembra piuttosto vecchio come produzione( classico acciaio e congiunzioni) ma il tipo da cui lo acquisterei non ne sa di più, dice di averlo trovato in un vecchio garage ancora impacchettato nel suo imballaggio di plastica originale. Vorrei dunque delucidazioni sul marchio, grazie a tutti. Andrea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul marchio non ne so molto, posso solo avverti che se è un telaio francese, farai un pò più fatica a recuperare i pezzi adatti. Infatti questi telai hanno solitamente standard leggermente diversi da quelli italiani/inglesi sopratutto per quanto riguarda MC, pipa e tubo sella.

Ritornando al topic: per che prezzo te lo venderebbe? hai delle foto?

Mik.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera , vorrei info sui telai Gitane Francesi, Pensavo di acquistarne uno, sembra piuttosto vecchio come produzione( classico acciaio e congiunzioni) ma il tipo da cui lo acquisterei non ne sa di più, dice di averlo trovato in un vecchio garage ancora impacchettato nel suo imballaggio di plastica originale. Vorrei dunque delucidazioni sul marchio, grazie a tutti. Andrea.

Io ho una Gitane Mexico 1975:

FR_1975_03.jpg

Questa foto è presa da un catalogo.

Solo il telaio è fatto con tubi Reynolds 531 (simili ai Columbus SL) invece la forcella ha dei tubi diversi.

Di solito era montato con marchi francesi Stronglight, Maillard, Spidel.

Il modello top era il Super Pista fatto interamente (telaio e forcella) con tubi Reynolds 531, forcellini Campagnolo e montato completamente Campagnolo Record.

Ovviamente essendo telai francesi il movimento centrale e la serie sterzo hanno filettature francesi, mentre la pipa ha un diametro diverso da quello standard (normalmente è 22,2 mm, i francesi usano le pipe da 22 mm e trovare le Cinelli con quel diametro è quasi impossibile).

Se il telaio in questione ha già il suo movimento centrale e la sua serie sterzo non hai problemi ci puoi montare qualunque guarnitura, l'unico sbattimento sarà trovare la pipa da 22mm.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera , vorrei info sui telai Gitane Francesi, Pensavo di acquistarne uno, sembra piuttosto vecchio come produzione( classico acciaio e congiunzioni) ma il tipo da cui lo acquisterei non ne sa di più, dice di averlo trovato in un vecchio garage ancora impacchettato nel suo imballaggio di plastica originale. Vorrei dunque delucidazioni sul marchio, grazie a tutti. Andrea.

Io ho una Gitane Mexico 1975:

FR_1975_03.jpg

Questa foto è presa da un catalogo.

Solo il telaio è fatto con tubi Reynolds 531 (simili ai Columbus SL) invece la forcella ha dei tubi diversi.

Di solito era montato con marchi francesi Stronglight, Maillard, Spidel.

Il modello top era il Super Pista fatto interamente (telaio e forcella) con tubi Reynolds 531, forcellini Campagnolo e montato completamente Campagnolo Record.

Ovviamente essendo telai francesi il movimento centrale e la serie sterzo hanno filettature francesi, mentre la pipa ha un diametro diverso da quello standard (normalmente è 22,2 mm, i francesi usano le pipe da 22 mm e trovare le Cinelli con quel diametro è quasi impossibile).

Se il telaio in questione ha già il suo movimento centrale e la sua serie sterzo non hai problemi ci puoi montare qualunque guarnitura, l'unico sbattimento sarà trovare la pipa da 22mm.

Parlando di pipe Cinelli da 22, ne è passato una mod.2 mi pare sulla baia qualche giorno fa.

Andata via per 70 euri facili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera , vorrei info sui telai Gitane Francesi, Pensavo di acquistarne uno, sembra piuttosto vecchio come produzione( classico acciaio e congiunzioni) ma il tipo da cui lo acquisterei non ne sa di più, dice di averlo trovato in un vecchio garage ancora impacchettato nel suo imballaggio di plastica originale. Vorrei dunque delucidazioni sul marchio, grazie a tutti. Andrea.

Io ho una Gitane Mexico 1975:

FR_1975_03.jpg

Questa foto è presa da un catalogo.

Solo il telaio è fatto con tubi Reynolds 531 (simili ai Columbus SL) invece la forcella ha dei tubi diversi.

Di solito era montato con marchi francesi Stronglight, Maillard, Spidel.

Il modello top era il Super Pista fatto interamente (telaio e forcella) con tubi Reynolds 531, forcellini Campagnolo e montato completamente Campagnolo Record.

Ovviamente essendo telai francesi il movimento centrale e la serie sterzo hanno filettature francesi, mentre la pipa ha un diametro diverso da quello standard (normalmente è 22,2 mm, i francesi usano le pipe da 22 mm e trovare le Cinelli con quel diametro è quasi impossibile).

Se il telaio in questione ha già il suo movimento centrale e la sua serie sterzo non hai problemi ci puoi montare qualunque guarnitura, l'unico sbattimento sarà trovare la pipa da 22mm.

Parlando di pipe Cinelli da 22, ne è passato una mod.2 mi pare sulla baia qualche giorno fa.

Andata via per 70 euri facili!

Serio? Dove?

Share this post


Link to post
Share on other sites

alesare il canotto della forca di 2 decimi?

Non è più sicuro carteggiare la pipa e portarla a 22mm (fai solo la parte che viene infilata nella serie sterzo e non si vede niente), piuttosto che alesare la forcella?

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera , vorrei info sui telai Gitane Francesi, Pensavo di acquistarne uno, sembra piuttosto vecchio come produzione( classico acciaio e congiunzioni) ma il tipo da cui lo acquisterei non ne sa di più, dice di averlo trovato in un vecchio garage ancora impacchettato nel suo imballaggio di plastica originale. Vorrei dunque delucidazioni sul marchio, grazie a tutti. Andrea.

Io ho una Gitane Mexico 1975:

FR_1975_03.jpg

Questa foto è presa da un catalogo.

Solo il telaio è fatto con tubi Reynolds 531 (simili ai Columbus SL) invece la forcella ha dei tubi diversi.

Di solito era montato con marchi francesi Stronglight, Maillard, Spidel.

Il modello top era il Super Pista fatto interamente (telaio e forcella) con tubi Reynolds 531, forcellini Campagnolo e montato completamente Campagnolo Record.

Ovviamente essendo telai francesi il movimento centrale e la serie sterzo hanno filettature francesi, mentre la pipa ha un diametro diverso da quello standard (normalmente è 22,2 mm, i francesi usano le pipe da 22 mm e trovare le Cinelli con quel diametro è quasi impossibile).

Se il telaio in questione ha già il suo movimento centrale e la sua serie sterzo non hai problemi ci puoi montare qualunque guarnitura, l'unico sbattimento sarà trovare la pipa da 22mm.

Parlando di pipe Cinelli da 22, ne è passato una mod.2 mi pare sulla baia qualche giorno fa.

Andata via per 70 euri facili!

Serio? Dove?

era sua ebay internazionale, naturalmente venditore francese che smembrava una bici completa (quindi mc, ss e cavoli vari tutti con i magnifici passi francesi!). Per l'esattezza, la Cinelli è stata comprata per 76 euro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

alesare il canotto della forca di 2 decimi?

Non è più sicuro carteggiare la pipa e portarla a 22mm (fai solo la parte che viene infilata nella serie sterzo e non si vede niente), piuttosto che alesare la forcella?

l'alu è bastardo, l'acciaio è sincero ;)

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera , vorrei info sui telai Gitane Francesi, Pensavo di acquistarne uno, sembra piuttosto vecchio come produzione( classico acciaio e congiunzioni) ma il tipo da cui lo acquisterei non ne sa di più, dice di averlo trovato in un vecchio garage ancora impacchettato nel suo imballaggio di plastica originale. Vorrei dunque delucidazioni sul marchio, grazie a tutti. Andrea.

Io ho una Gitane Mexico 1975:

FR_1975_03.jpg

Questa foto è presa da un catalogo.

Solo il telaio è fatto con tubi Reynolds 531 (simili ai Columbus SL) invece la forcella ha dei tubi diversi.

Di solito era montato con marchi francesi Stronglight, Maillard, Spidel.

Il modello top era il Super Pista fatto interamente (telaio e forcella) con tubi Reynolds 531, forcellini Campagnolo e montato completamente Campagnolo Record.

Ovviamente essendo telai francesi il movimento centrale e la serie sterzo hanno filettature francesi, mentre la pipa ha un diametro diverso da quello standard (normalmente è 22,2 mm, i francesi usano le pipe da 22 mm e trovare le Cinelli con quel diametro è quasi impossibile).

Se il telaio in questione ha già il suo movimento centrale e la sua serie sterzo non hai problemi ci puoi montare qualunque guarnitura, l'unico sbattimento sarà trovare la pipa da 22mm.

Parlando di pipe Cinelli da 22, ne è passato una mod.2 mi pare sulla baia qualche giorno fa.

Andata via per 70 euri facili!

Serio? Dove?

era sua ebay internazionale, naturalmente venditore francese che smembrava una bici completa (quindi mc, ss e cavoli vari tutti con i magnifici passi francesi!). Per l'esattezza, la Cinelli è stata comprata per 76 euro!

Cinelli mod. 2 (quindi acciaio) da 22 mm solo 76 euro? Praticamente regalata ( e non sono ironico), perchè già è difficile trovarne una da 22,2, quella da 22mm è impossibile da trovare ed ha un valore maggiore perchè più unica che rara.

Poi dipende se originariamente era da 22mm oppure è stata portata a 22mm, ma basta avere un calibro e controllare il diametro lungo tutta la lunghezza della parte che si infila nella forcella.

Anch'io ero riuscito a trovare una Cinelli in acciaio da 22mm, ma purtroppo mancava un pezzo (era asimmetrica) alla parte che stringe il manubrio.

Le altre robe erano francesi o campagnolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera , vorrei info sui telai Gitane Francesi, Pensavo di acquistarne uno, sembra piuttosto vecchio come produzione( classico acciaio e congiunzioni) ma il tipo da cui lo acquisterei non ne sa di più, dice di averlo trovato in un vecchio garage ancora impacchettato nel suo imballaggio di plastica originale. Vorrei dunque delucidazioni sul marchio, grazie a tutti. Andrea.

Io ho una Gitane Mexico 1975:

FR_1975_03.jpg

Questa foto è presa da un catalogo.

Solo il telaio è fatto con tubi Reynolds 531 (simili ai Columbus SL) invece la forcella ha dei tubi diversi.

Di solito era montato con marchi francesi Stronglight, Maillard, Spidel.

Il modello top era il Super Pista fatto interamente (telaio e forcella) con tubi Reynolds 531, forcellini Campagnolo e montato completamente Campagnolo Record.

Ovviamente essendo telai francesi il movimento centrale e la serie sterzo hanno filettature francesi, mentre la pipa ha un diametro diverso da quello standard (normalmente è 22,2 mm, i francesi usano le pipe da 22 mm e trovare le Cinelli con quel diametro è quasi impossibile).

Se il telaio in questione ha già il suo movimento centrale e la sua serie sterzo non hai problemi ci puoi montare qualunque guarnitura, l'unico sbattimento sarà trovare la pipa da 22mm.

Parlando di pipe Cinelli da 22, ne è passato una mod.2 mi pare sulla baia qualche giorno fa.

Andata via per 70 euri facili!

Serio? Dove?

era sua ebay internazionale, naturalmente venditore francese che smembrava una bici completa (quindi mc, ss e cavoli vari tutti con i magnifici passi francesi!). Per l'esattezza, la Cinelli è stata comprata per 76 euro!

Cinelli mod. 2 (quindi acciaio) da 22 mm solo 76 euro? Praticamente regalata ( e non sono ironico), perchè già è difficile trovarne una da 22,2, quella da 22mm è impossibile da trovare ed ha un valore maggiore perchè più unica che rara.

Poi dipende se originariamente era da 22mm oppure è stata portata a 22mm, ma basta avere un calibro e controllare il diametro lungo tutta la lunghezza della parte che si infila nella forcella.

Anch'io ero riuscito a trovare una Cinelli in acciaio da 22mm, ma purtroppo mancava un pezzo (era asimmetrica) alla parte che stringe il manubrio.

Le altre robe erano francesi o campagnolo?

se non ricordo male:

serie sterzo campagnolo passo francese (sulla baia qualcosa si trova ancora)

guarnitura e mc stronglight

mozzi normandy

comunque un buon 70% roba francese e il restante campagnolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

e montarla con pezzi italiani un pò a caso è una vera eresia giusto? Mi mangereste vivo appena messa in gallery... no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se vuoi i mozzi maillard normandy per farla completa francisthebike ne ha!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.