Vai al contenuto

Ruota fissa basso profilo, cosa acquistare?


lgood
 Share

Recommended Posts

Ciao,

per la conversione della bdc che ho acquistato sto cercando, come suggeritomi delle ruote a basso profilo, online non trovo molto. Per ora ho queste due opzioni:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

La differenza di prezzo è di 40€, ma le prime almeno hanno i mozzi su cuscinetti e non su sfere.

Ci sono altre opzioni restando su profili bassi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, basso profilo si trova poco, sul medio hai un po' più di scelta. Ti avevo suggerito un basso perché le trovo più in linea con il montaggio originale della tua Rebellato, ma, sia chiaro, anche un medio profilo starebbe benissimo (sempre silver).

D'accordo con WIzard, per un uso cittadino vanno benissimo anche mozzi su sfere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, solo che i mozzi joytech non son bellissimi neanche da vedere.

Comunque cerco ancora magri trovo qualcosa.

Grazie dei consigli cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente la scelta di acquistare mozzi e cerchi e farsi montare la ruota da un ciclista è sicuramente buona per certi versi ma ha un costo maggiore... Anche su internet una coppia di mozzi "decenti" ti costa intorno ai 70 euro(e parlo di roba tranquilla), ai quali devi aggiungere almeno una 15 di euro per cerchio, sempre mantenendosi bassi. Poi vanno considerati i raggi e il montaggio per cui si può arrivare a circa150 euro di spesa(ottimisticamente). Proprio ieri, qui a Firenze, ho beccato un negozietto dove una coppia di ruote con mozzi Joytech costa 109 euro e con mozzi Novatech 149.... ( a sfere naturalmente). Direi che a quel punto la scelta di acquistare e montare ha senso solo se si scelgono pezzi di qualità, tipo mozzi a cuscinetti di un certo valore abbinandovi un cerchio di buona fattura. In questo caso il montaggio influisce in maniera minima sul costo totale e può diventare conveniente. Ma per ruote di medio-bassa gamma come quelle con mozzi joytech o novatech conviene acquistare il "pacchetto completo" e magari dare solo un'occhiata a tensione raggi e ingrassaggio delle sfere che di fabbrica non sono mai eccezionali.

Modificato da antau (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eheh ma i cuscinetti sono un altra cosa come scorrevolezza, o sbaglio?

Sbagli.

Il top della scorrevolezza attualmente lo si ha su i cuscinetti cono-calotta (vedi Campagnolo e Shimano come ruote top).

Il cuscinetto sigillato è comunque un'ottima soluzione.

In entambi i casi dipende dalla qualità del cuscinetto: cono-calotta può essere al top (vedi Campagnolo) o robaccia (vedi bici da supermercato). Analogamente anche per i cuscinetti industriali sigillati troviamo cose ottime e cosi scarte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri, qui a Firenze, ho beccato un negozietto dove una coppia di ruote con mozzi Joytech costa 109 euro e con mozzi Novatech 149.... ( a sfere naturalmente).

I Novatec sono sì con cuscinetti a sfere, ma sono cuscinetti sigillati e non cono-calotta. Almeno quelli che ho sempre utilizzato io, che penso siano gli unici che si trovano in Italia, avevano quel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gradie delle delucidazioni...comunque ora sto usando due miche, di cui non mi lamento per nulla, anche se mi avevano mostrato due novatec, che ad occhio sembravano anche più scorrevoli(per lo meno da smontati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno qui ha delle alternative, sono be accettate, visto che stavo cercando una cosa simile..., Grazie.

Compra cerchi e mozzi e vai da un buon ciclista a farti fare la raggiatura!

ambrosio ha un ottimo catalogo di cerchi basso profilo, oppure

mavic Open Pro e hai la ruota per la vita tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

ambrosio ha un ottimo catalogo di cerchi basso profilo

Esatto! con meno di 50 euro prendi una coppia di cerchi Ambrosio a basso profilo, altri 20 euro i raggi e poi i mozzi vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .