paaaaaki

[chiarimenti] Fissare a Milano

27 posts in this topic

Ciao ragazzi ho una vecchia atala da passeggio e vorrei renderla a scatto fisso. Ho letto diverse discussioni nel forum ma ho alcuni dubbi.

In allegato trovate una foto del telaio e del mozzo posteriore. Da quello che ho capito sembra che il telaio sia adatto ad essere fixed.

Ho letto da qualche parte che (se il mozzo non è da pista come nel mio caso) si può comprare un pignone (fisso) a circa 10 euro e "saldarlo" al mozzo che c'è già... ho capito bene? Se fosse realmente cosi conoscete qualche ciclomeccanico o qualcuno a Milano che possa farmi questo lavoro?

Ovviamente immagino che questo metodo sia il più economico e il più grezzo e di bassa qualità... però è la mia prima fissa e la userei a Milano con freno anteriore e se si spacca tutto in un anno va più che bene....

Esistono altri metodi economici per trasformare a scatto fisso?

Grazie ancora per i consigli che mi state dando... :)

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no il mozzo non è compreso.

devi togliere il pacco pignoni avvitare il lock ifilare le viti mettere il pignone mettere la ghiera inserire le viti a brugola parallele all asse del mozzo e via

chiaro? :)

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si chiaro.. ma questo procedimento posso farlo anche sulla mia bici in foto? leggendo ho capito che si possono utilizzare solo mozzi da pista filettati... come faccio ad avvitare il lock sul mozzo se il mio mozzo non è filettato?

p.s. no, non so raggiare

Edited by paaaaaki (see edit history)

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Qui trovi il video di un montaggio del lock

Da quello che capisco il lock si fissa alla tua ruota posteriore con delle viti e prende il posto del tuo pacco pignoni.

Il pignone fisso lo monti sul lock.

Il filmato chiarisce le cose, forse.

Aloha

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grazie mille. Ma che voi sappiate il lock posso avvitarlo anche sul mio mozzo? (bici da passeggio)... perche avevo letto che si poteva avvitare solo su mozzi da pista filettati.. ma magari mi sbaglio

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butta la bici e mettiti a fissare le signorine che passano in vittorio emanuele

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non confondere il fixkin lock con il lockring (controanello di blocco)

il primo lo puoi mettere su tutti i mozzi a 1v (o 6v a seconda del modello di fixkin che prendi) avvitandolo sul filetto ( _tutti_ i mozzi sono filettati, anche il tuo da passeggio ) ed e' proprio quello che ti serve.

il secondo serve a bloccare il pignone fisso in maniera tale da non farlo svitare. quindi lo puoi avvitare solo su mozzi pista con doppio filetto.

non ho il tempo di farti tutto il pistolotto, ma se cerchi qui sul forum vedrai trovi una montagna di info tecniche, spero almeno di averti dato un hint..

e comunque fissa le signorine anche..

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non confondere il fixkin lock con il lockring (controanello di blocco)

il primo lo puoi mettere su tutti i mozzi a 1v (o 6v a seconda del modello di fixkin che prendi) avvitandolo sul filetto ( _tutti_ i mozzi sono filettati, anche il tuo da passeggio ) ed e' proprio quello che ti serve.

il secondo serve a bloccare il pignone fisso in maniera tale da non farlo svitare. quindi lo puoi avvitare solo su mozzi pista con doppio filetto.

non ho il tempo di farti tutto il pistolotto, ma se cerchi qui sul forum vedrai trovi una montagna di info tecniche, spero almeno di averti dato un hint..

e comunque fissa le signorine anche..

okk perfetto ora è molto più chiaro!

questo sembra ok... http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-6v-fixkin

la mia bici ha 4 o 5 velocità.. va bene uguale vero? inserisco meno dischetti?

Edited by paaaaaki (see edit history)

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non confondere il fixkin lock con il lockring (controanello di blocco)

il primo lo puoi mettere su tutti i mozzi a 1v (o 6v a seconda del modello di fixkin che prendi) avvitandolo sul filetto ( _tutti_ i mozzi sono filettati, anche il tuo da passeggio ) ed e' proprio quello che ti serve.

il secondo serve a bloccare il pignone fisso in maniera tale da non farlo svitare. quindi lo puoi avvitare solo su mozzi pista con doppio filetto.

non ho il tempo di farti tutto il pistolotto, ma se cerchi qui sul forum vedrai trovi una montagna di info tecniche, spero almeno di averti dato un hint..

e comunque fissa le signorine anche..

okk perfetto ora è molto più chiaro!

al momento sulla bici dovrebbero esserci 3 velocità... o 4 ... ma non 6...

quindi non posso montarlo sulla mia'???

con l'1v avresti problemi di linea catena, il 6v non ci starebbe.. non so se e' fissabile la ruota della passeggiona in foto allora... dovresti farla ricampanare.. sbatti

Edited by el subcomandante ponz (see edit history)

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ho trovato un post su questo sito in cui rimmon1971 ( )

dice che il lock 6v va bene anche per 5 v......

qualcuno ha informazioni in merito? Grazie

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