Vai al contenuto

Restauro Telaio: AIUTO!


falk
 Share

Recommended Posts

Carissimi!

Possiedo questo telaio da pista degli anni 70, un PSM #9117.

Il telaio è stato riverniciato con i colori del team (credo), nella fattispecie a stelle e strisce come la bandiera americana.. Mi sembra, ma non ci metterei la mano sul fuoco, che fosse cromato sotto.

Il telaio attualmente presenta alcune zone in cui si sta formando della ruggine, in particolare la forcella non è messa benissimo.

Secondo voi come devo procedere per il restauro?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da falk (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi!

Possiedo questo telaio da pista degli anni 70, un PSM #9117.

Il telaio è stato riverniciato con i colori del team (credo), nella fattispecie a stelle e strisce come la bandiera americana.. Mi sembra, ma non ci metterei la mano sul fuoco, che fosse cromato sotto.

Il telaio attualmente presenta alcune zone in cui si sta formando della ruggine, in particolare la forcella non è messa benissimo.

Secondo voi come devo procedere per il restauro?

PSM = Pogliaghi Sante Milano

Bella botta di culo! Avere tra le mani un Pogliaghi e non saperlo.

Prima di fare cazzate, aspetta. Qualcuno di più esperto ti consiglierà cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi!

Possiedo questo telaio da pista degli anni 70, un PSM #9117.

Il telaio è stato riverniciato con i colori del team (credo), nella fattispecie a stelle e strisce come la bandiera americana.. Mi sembra, ma non ci metterei la mano sul fuoco, che fosse cromato sotto.

Il telaio attualmente presenta alcune zone in cui si sta formando della ruggine, in particolare la forcella non è messa benissimo.

Secondo voi come devo procedere per il restauro?

PSM = Pogliaghi Sante Milano

Bella botta di culo! Avere tra le mani un Pogliaghi e non saperlo.

Prima di fare cazzate, aspetta. Qualcuno di più esperto ti consiglierà cosa fare.

da dove hai dedotto che non sapeva fosse un pogliaghi?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sa benissimo che è un pogliaghi fidati...

falck io se fossi in te cercherei un buon aerografatore e lo rifarei esattamente come quello....unico!

se no guardi un pò in giro dei monocromo e foto alla mano vai da un verniciatore e cromatore serio e te lo fai rifare come da catalogo

per le decal foto in mano da un buon serigrafista che magari riproduca decals ad acqua (anche se è molto difficile )e te le fai rifare

nulla di più facile ma come in tutte le cose che devono riuscire al meglio ti servirà del buon tempo e sbattimento

tutto sta nel fatto se vuoi cambiare cromie o rifarlo tale e quale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sa benissimo che è un pogliaghi fidati...

falck io se fossi in te cercherei un buon aerografatore e lo rifarei esattamente come quello....unico!

se no guardi un pò in giro dei monocromo e foto alla mano vai da un verniciatore e cromatore serio e te lo fai rifare come da catalogo

per le decal foto in mano da un buon serigrafista che magari riproduca decals ad acqua (anche se è molto difficile )e te le fai rifare

nulla di più facile ma come in tutte le cose che devono riuscire al meglio ti servirà del buon tempo e sbattimento

tutto sta nel fatto se vuoi cambiare cromie o rifarlo tale e quale

Hai colto nel segno!! la dicotomia è: riverniciarlo monocromo o rifarlo così come è adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sapevo fosse un pogliaghi quando l'ho comprato... :)

Allora, scusa se ho sparato una stronzata. :)

Comunque tempo fa ne avevo visto uno con la bandiera del Canada (

Loggati per vedere il contenuto
)

Controlla se da qualche parte sotto il movimento centrale ci sia qualcosa che possa collegarlo al Team USA (La nazionale statunitense correva con i Pogliaghi?????).

Modificato da ozne (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sapevo fosse un pogliaghi quando l'ho comprato... :)

Allora, scusa se ho sparato una stronzata. :)

Comunque tempo fa ne avevo visto uno con la bandiera del Canada (

Loggati per vedere il contenuto
)

Controlla se da qualche parte sotto il movimento centrale ci sia qualcosa che possa collegarlo al Team USA (La nazionale statunitense correva con i Pogliaghi?????).

Controllerò, magari posto qualche foto piu dettagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sapevo fosse un pogliaghi quando l'ho comprato... :)

Allora, scusa se ho sparato una stronzata. :)

Comunque tempo fa ne avevo visto uno con la bandiera del Canada (

Loggati per vedere il contenuto
)

Controlla se da qualche parte sotto il movimento centrale ci sia qualcosa che possa collegarlo al Team USA (La nazionale statunitense correva con i Pogliaghi?????).

Controllerò, magari posto qualche foto piu dettagliata

Questo è il movimento centrale di quello canadese.

Non si legge benissimo ma c'è inciso CANA 57.

5442361602_5674472206_m.jpg

Questa la storia di quello canadese:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Falk, dipende cosa vuoi fare...Se vuoi rifare i colori come sono adesso lo porti da un sabbiatore...ho detto un sabbiatore ,non un animale,lo porti a nudo così controlli eventuali problemi,una mano di fondo e lo prepari per l'aerografista (calcola la spesa e se ne

vale la pena),la focella mi sembra avesse la testa cromata quindi la puoi portare direttamente al cromatore che tela restituirà pronta per essere verniciata.In alternativa alla meno spesa...... sabbiatura,fondo,verniciatura fai da te a bomboletta.....e avrai un

discreto risulato monocolore....decidi tu!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, nessuno usa lo sverniciatore chimico? Partiamo dal fatto che come ha detto l'utente potrebbe essere cromato (anche se non mi risulta) la cromatura NON è una verniciatura, bensì un trattamento protettivo del telaio...E si parla di sabbiatura? Sverniciatore chimico che, garantito, non elimina l'eventuale cromatura; in seguito una bella lucidata e fondo, dopo la prima mano è bene dare una bella passata di carta vetro fine perchè fa aggrappare bene la seconda. Infine verniciatura come vuoi con colore e trasparente finale.

Anche io lo rifarei così -anche se non mi piace molto la grafica- se ha un certo valore storico, sicuramente da riverniciato nuovo fa la sua porca figura

P.s. per il problema ruggine devi usare un antiruggine e comunque vedere se è superficiale o passante -da sto fatto ho detto che forse non è cromato-, inoltre a sto punto controlla se i forcellini sono rigidi o flettono molto...la ruggine fa brutti scherzi ma comunque non mi sembra niente di così forte, a parte che è stato verniciato con il sedere.

Modificato da Savo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il telaio (come giustamente dite tutti) Sante Pogliaghi Milano con quel numero di serie è precisamente del Gennaio/Febbraio 1970.

In quel periodo non uscivano da Pogliaghi telai interamente cromati (solo la testa forcella ed a volte il batticatena), ne tanto meno pantografati.

Uno dei segni che lo distinguono è la matricolatura sulla congiunzione del tubo sella. Periodo di appartenenza

Comunque, bisogna vedere cosa c'è scritto sotto la scatola del movimento e come è forata.

Una volta visto questo, considera che, in linea di massima devi usare "queste decals":

Loggati per vedere il contenuto

Se riesci a mettere qualche foto delle congiunzioni e degli inserti (i rombi ad esempio) e della scatola, cerchiamo di essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: OCCHIO AD USARE LO SVERNICIATORE SU TELAI COSI' DATATI. NON FATE CAZZATE!

Grazie Angelo,

Questa sera provo a fare delle foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .