Vai al contenuto

Bici che "tira" da un lato


end
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, porgo alla vostra attenzione un problema che già da un po' di giorni mi sembrava di avvertire ma che ieri, dopo 3-4 giorni di inutilizzo della bici, ho avvertito alla prima pedalata tanto da dovermi fermare; la questione è questa: la bici sembra "tirare" a sinistra (un po' come quando la macchina ha la convergenza sbagliata o qualche gomma sgonfia), ed è un fenomeno che, come ho detto, avevo notato già un po' di tempo fa frenando (è una bdc, spero abbiate pietà di me ;) ) e dovendo fisicamente contrastare la rotazione della ruota anteriore verso sinistra. Ieri ho provato a fare una prova andando senza mani a varie velocità e, appena lasciato il manubrio, era evidente ogni volta come la ruota girasse da sola verso sinistra, però poi riuscivo a "stabilizzarmi" e ad andare dritto, probabilmente compensando con un leggero sbilanciamento del corpo verso destra.

La mia domanda è: da cosa può dipendere tutto ciò? La forcella a regola non è storta, non ci sono mai caduto né ci ho preso mai delle botte; possono essere le ruote un po' storte? Ho fatto un controllo spannometrico ieri, appena rientrato a casa, semplicemente facendole girare con la bici a testa in giù e non mi sembrano storte.

Esprimete le vostre opinioni a riguardo :)

Grazie,

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due controlli che potresti fare sono:

- cuscinetti anteriori...fai girare la ruota tenendo una mano poggiata sul telaio. Se senti arrivare delle vibrazioni potrebbe esserci un cuscinetto da sostituire.

- controllare cavi e guaine dei freni, a volte se non scorrono bene potrebbero "tirare" da una parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me era capitato ma la ragione era la ruota posteriore. Si era svitata di poco da un lato e quindi appena toglievo le mani curvava. prova a controllare che sia bella centrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ruote scampanate?

ci avevo pensato, ma le ho fatte ricampanare poco tempo fa...

Ho notato, piuttosto, che la ruota posteriore ha un gioco abbastanza evidente in direzione parallela all'asse del mozzo :-

edit: per capirsi, se la smuovo a destra e sinistra si sposta di 4-5 millimetri sebbene il mozzo sia serrato alla morte nei forcellini

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forcella leggermente storta.. puo' capitare

avevo pensato anche a questo, ma lo troverei piuttosto strano perché è un fenomeno che ho notato solo di recente, nonostante abbia questa bici da più di un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ruote scampanate?

ci avevo pensato, ma le ho fatte ricampanare poco tempo fa...

Ho notato, piuttosto, che la ruota posteriore ha un gioco abbastanza evidente in direzione parallela all'asse del mozzo :-

edit: per capirsi, se la smuovo a destra e sinistra si sposta di 4-5 millimetri sebbene il mozzo sia serrato alla morte nei forcellini

coni che fermano le sfere nel mozzo laschi...

smonta la ruota serrali (non alla morte altrimenti nn gira + nulla) manda in battuta il controdado e rimontale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei suggerimenti, però non disponendo di attrezzi idonei mi sa che oggi porterò la bici dal ciclista...

Per quanto riguarda la chiappa più pesante, non è da escludere perché comunque mi accorgo di avere una posizione in sella non perfetta, cosa che noto soprattutto quando pedalo senza mani :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .