Vai al contenuto

miglior cavalletto manutenzione


testa86
 Share

Recommended Posts

buongiorno, volevo comprae un cavalletto per fare manutenzione alle bici di casa. un cavalletto che mi tenesse ben fisso il mezzo mentre ci smanetto sopra con gli attrezzi. un cavalletto che mi permetta di smontare movimenti centrali, serie sterzo e quant' altro senza che mi facciano bestemmia di continuo perche la bici si muove e si sposta ritrovandomi a lavorare con una sola mano che l' altra tiene ferma la bici. Non vi chiedo quale marca sia meglio delle altre ma quale tipologia sia la migliore tra quelli che mordono con la morsa i tubi ( che siano del telaio o del reggisella) o quelli che appoggiano il movimento centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, volevo comprae un cavalletto per fare manutenzione alle bici di casa. un cavalletto che mi tenesse ben fisso il mezzo mentre ci smanetto sopra con gli attrezzi. un cavalletto che mi permetta di smontare movimenti centrali, serie sterzo e quant' altro senza che mi facciano bestemmia di continuo perche la bici si muove e si sposta ritrovandomi a lavorare con una sola mano che l' altra tiene ferma la bici. Non vi chiedo quale marca sia meglio delle altre ma quale tipologia sia la migliore tra quelli che mordono con la morsa i tubi ( che siano del telaio o del reggisella) o quelli che appoggiano il movimento centrale?

Ciao. ti mando questa foto: Cavalletto autocostruito con rullo posteriore, lunghezza e altezza regolabile. si può appoggiare il telaio su una basetta sotto il movimento centrale o tramite la ruota posteriore che può girare sul rullo per simulare le cambiate non a vuoto e seduti sul telaio. "che è meglio". E' robusto e sono almeno vent' anni che funziona perfettamente.

Buon lavoro.

M

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello come sistema.

un po' bassino.....magari appoggiato su un tavolo. Complimenti però

L'ideale l'ho visto in un negozio specializzato, un cilindro idraulico che viene giù dal soffitto, tu agganci la bici e la solleva.....e puoi farci di tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il migliore del pianeta è il ParkTool, proprio la paura... il mio mecca ha messo una bici da DH attaccata per il carro posteriore e il cavalletto se ne stava ancora lì, piantato.... certo che costa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quello del decathlon con tre tubi come base d'appoggio- sono due anni quasi che mi fa un ottimo servizio!!

È quello che fa presa sul tubo orizzontale vero? Il problema è che non offre un bloccaggio per la forca, in alcuni lavori sarebbe scomodo, vedi anche solo mettere un nastro manubrio.

Peccato perché è ben fatto ed a buon prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello come sistema.

un po' bassino.....magari appoggiato su un tavolo. Complimenti però

L'ideale l'ho visto in un negozio specializzato, un cilindro idraulico che viene giù dal soffitto, tu agganci la bici e la solleva.....e puoi farci di tutto!!

In effetti è bassino per scelta, perchè ci posso salire sopra per provare le cambiate in fase di regolazione del cambio e del deragliatore. La ruota appoggia sul rullo e non cambio a vuoto. In più eseguo i lavori sedendomi su un panchettino di legno, per comodità.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

quello del decathlon con tre tubi come base d'appoggio- sono due anni quasi che mi fa un ottimo servizio!!

È quello che fa presa sul tubo orizzontale vero? Il problema è che non offre un bloccaggio per la forca, in alcuni lavori sarebbe scomodo, vedi anche solo mettere un nastro manubrio.

Peccato perché è ben fatto ed a buon prezzo.

oppure sul reggisella....si non blocca la forca ma x me non è un fastidio, se non qualche saltuaria craniata. Se proprio devo nastrare una piega o lo faccio a piega smontata dopo aver regolato le posizioni, o a bici a terra o con una fettuccia da sci, quelle in velcro x capirsi, tra ruota anteriore e tubo obliquo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io anche ho quello che morde l'orizzontale (non del 10thlon) e uso un vecchio cinghietto per "legare" la ruota ant all'obliquo

un minuto d'anticipo:)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tu li che te lo sei autocostruito sei un grande cazzo! il problema è che non so saldare..

dite quello del dechtlon? ma se tipo devo fare forza spingendo sulla chiave per svitare il movimento centrale, mi sta fermo il mezzo? cazzo non sembra così solido boh quella morsetta sul tubo che blocca il tutto non mi da tanta fiducia.. per sto motivo ero indeciso sul modello che fa appoggiare la scatola mc. è un dubbio insensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso dei ganci che la bloccano al soffitto del garage (tanto è bassissimo), si attaccano al reggisella e se voglio anche al manubrio. Metodo comodissimo, mai avuto problemi.

In casa ho anche il 3piede del dechatlon, ma lo trovo più scomodo.

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .