keroro.90

Finitura acciaio lucido o grezzo...

4 posts in this topic

Salve a tutti...

Ho un telaio di acciaio per le mani per una bici fixed....

Sverniciato completamente ora sono indeciso sulla finitura....

L'opzione A sarebbe lucidarlo e poi vernciarlo con il trasparente opaco...

L'opzione B sarebbe lasciarlo un pò piu grezzo (tipo titanio che fa de rosa) e poi coprirlo con il trasparente opaco sempre...

Voi che fareste?...

Tralasciando il mero aspetto estetico prova a parlarne con un carrozziere/verniciatore e senti il suo parere perché io ho sverniciato due telai: uno da strada convertito in acciaio ed uno da MTB in allumio. Entrambi li ho verniciati solo con il trasparente (lucido nel mio caso) e su entrambi è saltato via inesorabilmente lasciando l'acciaio in pasto alla ruggine (l'alluminio non arruginisce).

La spiegazione che mi hanno dato è che i colori a bomboletta hanno bisogno di un aggrappante per aderire a questi materiali. E questo "fondo", ovviamente, non è invisibile.

Per proteggere dalla ruggine mi hanno sempre consigliato di passare prima un fondo aggrappante all'acciaio grezzo e poi verniciare. In pratica un doppio strato che protegge e fa durare di più la vernice.

Poi se lo fai fare a polvere per l'acciaio è l'ideale. Non è il massimo della rifinitura ma molto molto meglio della bomboletta sicuro!

Nel mio caso ho tolto lo strato esterno di vernice che comnciava a saltare da solo (ho utilizzato del nastro adesivo :D) e nelle parti dove il telaio aveva subito urti la ruggine aveva subito attaccato il metallo... a questo punto diventa difficile recuperare il telaio credo...