stume

Montaggio serie sterzo integrata

16 posts in this topic

Ragazzi ho cercato un po' sul forum, ma quello che ho trovato mi ha confuso un po' le idee!!

Dovrei montare una serie sterzo integrata, come devo fare? È quale strumento utilizzare? Grazie ragazzi per l aiuto

Ciao, l' unico oggetto che serve è un tubo di diametro adeguato che serve per spingere l' anello di base e per farlo appoggiare sulla testa di forcella. Fare attenzione che la testa di forcella abbia il tubo di sterzo di diametro adeguato all' anello di appoggio delle sfere (deve essere alesato correttamente). Non ci devono essere giochi nè sforzi eccessivi per montarlo (altrimenti l' anello si può aprire). Le altre calotte hanno l'appoggio conico che per sua natura è autocentrante.

La difficoltà di montaggio è minima.

Buon Lavoro.

M

1 person likes this

Ciao, l' unico oggetto che serve è un tubo di diametro adeguato che serve per spingere l' anello di base e per farlo appoggiare sulla testa di forcella. Fare attenzione che la testa di forcella abbia il tubo di sterzo di diametro adeguato all' anello di appoggio delle sfere (deve essere alesato correttamente). Non ci devono essere giochi nè sforzi eccessivi per montarlo (altrimenti l' anello si può aprire). Le altre calotte hanno l'appoggio conico che per sua natura è autocentrante.

La difficoltà di montaggio è minima.

Buon Lavoro.

M

Quoto stavo scrivendo la stessa cosa

ma quindi non tutte le forcelle sono adatte alla serie sterzo integrata?

Le forcelle con stelo da 1" 1/8 son tutte uguali e van tutte bene...

La questione gira attorno al telaio, che deve nascere per ospitare una serie sterzo integrata...

Di serie sterzo ce ne sono di vari tipi.Devi prima identificare bene la tua.

Il tipo piu' vecchio e tradizionale e' la serie sterzo da 1"(filettata) e per questa servono una forcella filettata con diametro da 1" ed un telaio con tubo di sterzo da 1".Le calotte della serie sterzo vanno pressate nel tubo di sterzo , contengono le sfere o gabbiette , la forcella le attraversa per essere bloccata nella parte superiore da una ghiera filettata... l'attacco manubrio e' svincolato dal cannotto della forcella infatti questi puo' anche essere rimosso che la forcella resta saldamente fissata al la serie sterzo.

post-6260-0-08252900-1348809531_thumb.jp

Il secondo tipo e' la serie sterzo aheadset.Per prima cosa cambia il diametro che passa da 1" ad 1" e 1/8 pertanto serve innanzitutto un telaio che abbia tubo sterzo da 1" ed 1/8.Le forcelle da 1" su questo tipo di serie sterzo non possono essere usate.Come seconda cosa percio' anche la forcella dovra' avere il tubo da 12 e 1/8.Quelle con tubo da 1" non potranno essere montate.Anche questa serie sterzo ha le calotte che vanno pressate nel tubo di sterzo del telaio, ma il tutto non viene piu' serrato con filettatura sul cannotto della forcella.Infatti sono serie sterzo non filettate ed il tubo liscio.Il bloccaggio del tubo di sterzo avviene mediante il serraggio dell'attacco manubrio e l'allineamentro tramite ragnetto interno.In questo caso , togliendo l'attacco manubrio la forcella si sfila dal cannotto di sterzo.

post-6260-0-41313600-1348809659.jpg

la serie sterzo integrata invece e' sempre da 1" e 1/8 pero' le calotte non vengono piu' pressate nel tubo di sterzo del telaio perche' e' proprio qui che esse sono ricavate.All'interno del telaio che funge anche da calotte quindi troveranno posto le gabbiette con le sfere oppure i cuscinetti.Per poter montare una serie sterzo di questo tipo serve un telaio fatto apposta ed altre serie sterzo (per esempio le aheadset) non possono essere montate.Le forcelle da 1" ed 1/8 adatte al montaggio su sistemi aheadset possono essere impiegate.Forcelle da 1" filettate o da 1" liscie invece non possono essere impiegate.Il fissaggio avviene con attacchi manubrio uguali a quelli per serie sterzo aheadset..

post-6260-0-73687500-1348810073.jpg

Edited by ecalzo (see edit history)

cavolo ottima spiergazione!! grazie!!

il mio telaio sono sicuro che sia per serie sterzo integrata, ora ho un quesito, mi hanno detto che ci vuole un attrezzo adatto per montare la serie sterzo , ma che strumento serve?

Ciao, ti ho già detto cosa ti serve e poi guarda la figura Ecalzo. Non ti serve nient'altro.

Le calotte le devi solo appoggiare e poi tramite l' anello conico che è spinto dalla calotta superiore che a sua volta è spinta dal... che è accostata dalla vite ....

Fai qualche prova, osserva, ecc, Sbaglia, correggiti o non imparerai mai

E' troppo semplice!

buon lavoro

M

quindi vanno su a pressione/incastrate!! non ho bisogno di nessun strumento

cavolo ottima spiergazione!! grazie!!

il mio telaio sono sicuro che sia per serie sterzo integrata, ora ho un quesito, mi hanno detto che ci vuole un attrezzo adatto per montare la serie sterzo , ma che strumento serve?

se la serie sterzo che hai tu e' integrata ed al posto delle sfere ha i cuscinetti allora serve una pressa come questa http://www.pbikestor...rie-sterzo.html qui vedi la procedura passo passo proprio per serie sterzo integrata http://www.bdc-forum...aglio-cannotto/ oppure io e qualcun'altro abbiamo usato strumenti autocostruiti come questo

post-6260-0-81001600-1348952299.jpg

Edited by ecalzo (see edit history)