Vai al contenuto

Mi faccio il telaio


albababy
 Share

Recommended Posts

20 minutes ago, albababy said:

Ciao!

Parli dei foderi posteriori? Voglio davvero provare a farne a meno. 

Avrei continuato la condivisione qui, ma mi prende troppo tempo.

Con Instagram è un pò più semplice.

 

Sì, ma si fa per scherzare..non posso fare altro che complimentarmi!

Ho un amico che smanetta coi compositi che vorrebbe buttarsi in un progetto simile. Gli giro la tua pagina per gasarlo!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Guidolol ha scritto:

Sì, ma si fa per scherzare..non posso fare altro che complimentarmi!

Ho un amico che smanetta coi compositi che vorrebbe buttarsi in un progetto simile. Gli giro la tua pagina per gasarlo!

Grazie per la pubblicità. 🙌

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
1 ora fa, snivlem ha scritto:

scusa ma è di legno?

Ora è di legno, compensato di pioppo e listelli di tiglio. Poi verrà rastremato con stucco. Questo è il master. 

Farà da modello per poi realizzare la stampata in fibra di carbonio.

Se hai un account Instagram, puoi seguire la costruzione passo dopo passo.

@_dallalba_repartocorse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@albababy

Domanda da ignorante. 

Le dimensioni delle varie sezioni sono frutto di calcoli o dettate dal fattore estetico? tipo il fatto che manchino i foderi alti viene compensato da dei foderi bassi più grossi immagino ma la rigidità per esempio?

Complimenti per la sbatta!👌

Modificato da andrea90 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2020 at 12:16 , andrea90 ha scritto:

@albababy

Domanda da ignorante. 

Le dimensioni delle varie sezioni sono frutto di calcoli o dettate dal fattore estetico? tipo il fatto che manchino i foderi alti viene compensato da dei foderi bassi più grossi immagino ma la rigidità per esempio?

Complimenti per la sbatta!👌

Ciao, grazie per i complimenti.

Nessun calcolo è stato fatto.

Motivo? Non ne sono capace.

Le dimensioni delle varie sezioni sono dettate prevalentemente dal fattore estetico, così come la scelta di privare il telaio dei foderi alti.

Sul fatto della rigidità, vedremo di strutturare il tutto con nervature interne e soluzioni ancora da valutare.

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, albababy ha scritto:

Ciao, grazie per i complimenti.

Nessun calcolo è stato fatto.

Motivo? Non ne sono capace.

Le dimensioni delle varie sezioni sono dettate prevalentemente dal fattore estetico, così come la scelta di privare il telaio dei foderi alti.

Sul fatto della rigidità, vedremo di strutturare il tutto con nervature interne e soluzioni ancora da valutare.

Come intendi fare lo stampo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 at 22:35 , Righe ha scritto:

Come intendi fare lo stampo? 

Ciao Righe, sto ancora valutando se fare lo stampo o meno. 

Dal momento che il telaio, essendo composto da più parti, andrà comunque "fasciato" per assemblarlo, credo che stamperò direttamente sul master le parti, evitando il passaggio dello stampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammiro la precisione e la dedizione ma ho come il sospetto che potrebbe essere una “perdita di tempo” visto che stai adottando delle soluzioni inconsuete e apparentemente non solide tipo l’eliminazione dei foderi alti. Con questo aggiungo che spero venga bene e che stabilisca il nuovo standard dei telai in carbonio. Chiaro

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, albababy ha scritto:

Ciao Righe, sto ancora valutando se fare lo stampo o meno. 

Dal momento che il telaio, essendo composto da più parti, andrà comunque "fasciato" per assemblarlo, credo che stamperò direttamente sul master le parti, evitando il passaggio dello stampo.

Se stampi sul master avrai la parte 'bella' all'interno... senza contare la perdita di eventuali tolleranze esterne

 

Edit: perdi anche la possibilità di ristampare se sbagli qualcosa, in quanto 99% questo master lo butti via dopo 1 pezzo

Modificato da pisquano (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 at 22:30 , albababy ha scritto:

Ciao, grazie per i complimenti.

Nessun calcolo è stato fatto.

Motivo? Non ne sono capace.

Le dimensioni delle varie sezioni sono dettate prevalentemente dal fattore estetico, così come la scelta di privare il telaio dei foderi alti.

Sul fatto della rigidità, vedremo di strutturare il tutto con nervature interne e soluzioni ancora da valutare.

C'è un telaio da tt (e credo ne han fatto anche la versione non Uci legal da triathlon) che ha i foderi bassi in grado di lavorare anche senza pendini.

Non ricordo il modello ma se riesci a reperire info sul dimensionamento di quelli puoi sfruttare il dato per evitare di complicarti la vita coi tuoi!

Detto ciò complimenti per lo sbattone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 at 22:30 , albababy ha scritto:

Ciao, grazie per i complimenti.

Nessun calcolo è stato fatto.

Motivo? Non ne sono capace.

Le dimensioni delle varie sezioni sono dettate prevalentemente dal fattore estetico, così come la scelta di privare il telaio dei foderi alti.

Sul fatto della rigidità, vedremo di strutturare il tutto con nervature interne e soluzioni ancora da valutare.

Se ne hai la possibilità chiedi consiglio a qualcuno che ha la passione per le "strutture".

Potrebbe risolverti qualche futura rogna con poco senza ricorrere a rinforzi messi in un secondo momento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/24/2012 at 10:34 PM, albababy said:

Da tempo mi frulla nella testa la pazza idea di crearmi, costruirmi, farmi un telaio con le mie mani, partendo da zero, utilizzando vtr e compositi vari...

Questa idea è diventata quasi un'ossessione da non dormirci la notte. Invece di dormire, disegno con la mente tubi verticali, forcellini, carri e selle...Poi appena riesco riporto quelle linee su un foglio bianco.

Ad oggi sono arrivato a questo...

post-822-0-54365800-1348518466_thumb.jpg

Ovviamente è tutto da "geometrizzare"!

Che ne dite?

Ci provo?

Lascio perdere?

E' un suicidio?

La notte è meglio che dorma?

 

Ciao!

e' una gran bella passione. Ti consiglio di usare BikeCad per cominciare. C'e la versione gratuita  che e' gia qualcosa per cominciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .