Vai al contenuto

tipi di catene


manunele
 Share

Recommended Posts

Sbagliato :)

Le catene da 3/32 si possono usare fino a 6/7 velocità (in base al costruttore), dopodiché per ogni casetta esiste la catena corrispondente in quanto lo spessore dei pignoni e la loro distanza diminuisce con l'aumentare delle velocità.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato :)

Le catene da 3/32 si possono usare fino a 6/7 velocità (in base al costruttore), dopodiché per ogni casetta esiste la catena corrispondente in quanto lo spessore dei pignoni e la loro distanza diminuisce con l'aumentare delle velocità.

 

corretto, tranne che per l'ultimissimo passaggio di shimano da 10 a 11 che la catena resta la stessa (infatti devi cambiare i mozzi per ospitare il corpetto più largo).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riky dalla discussione mi vien da assumere che io possa usare una guarnitura SR anni 80 con un gruppo 11V moderno giusto? 

 

Io uso Shimano 105 11v con una guarnitura dura ace 7400. L'unico problemino è stato regolare il deragliatore anteriore...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il 24 settembre 2012 at 16:56 , Rouge ha scritto:

 

 

Il passo delle catena da bici è sempre lo stesso, ed è 1/2" (diciamo nel 99% dei casi....ci sono dei passi strani,c'è quello famoso con corone e pignoni che hanno la metà dei denti di quelle normali...ma non mi viene il nome...)

 

1/8" e 3/32" sono le larghezze. la prima più larga e se vogliamo "robusta" la seconda più stretta e più flessibile per adattarsi alle "cambiate" di rapporto.

sto convertendo una bici ( una vecchia Leri )che monta pacco pignoni da 5 una volta messo il pignone singolo la catena risulta di misura errata entra solo per poche maglie (quindi come larghezza è giusta) pero col vecchio pacco pignoni e la guarnitura è perfetta ....quindi da cosa dipende?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le catene si misura in frazioni di pollice indica lo spessore interno fra le flange maschio della catena, facilmente individuabile perchè è quello più stretto, la catena da 1/8″ più larga, è adatta alle bici che non prevedono l’utilizzo del cambio, quindi per tutte le fixed bike, bici tipo graziella, bmx e altre, mentre le catene a 3/32″ vanno bene per le bici con cambio. Attenzione però, bisogna assolutamente prendere in cosiderazione il numero dei rapporti posteriori che può utilizzare la nostra bicicletta, ossia il numero dei pignoni dell ruota libera. questo è molto importante poichè sebbene lo spessore interno delle maglie rimane lo stesso, 3/32″, quello esterno varia a seconda che si tratti di una bici da 7, 8, 9 velocità e così via.

Comunque se vai a vedere qui spiega meglio il tutto: 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da lory bart (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questa discussione...

sulla mia nuovissssssssima (a presto le foto) SSCX (in realtà più SSGRV.....) ho montato corona raceFace Wide-Narrow, catena 3/32" KMC Z610HX e pignone singolo in acciaio Shimano singleSpeed DX .....su corpetto Shimano 11v

La catena fa paura...potrebbe metterla al collo 50cents...ed il pignone è veramente basic....

ergo: ho in casa catena KMC SL 10v e pignone sciolto da cassetta 10v shimano e monterò quelli...

Vi dirò come va...mi associo al discorso di @Rouge per quanto alla resistenza

ps.: poi avrò catena e due pignoni (14t e 15t da smaltire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, oldschool ha scritto:

interessante questa discussione...

sulla mia nuovissssssssima (a presto le foto) SSCX (in realtà più SSGRV.....) ho montato corona raceFace Wide-Narrow, catena 3/32" KMC Z610HX e pignone singolo in acciaio Shimano singleSpeed DX .....su corpetto Shimano 11v

La catena fa paura...potrebbe metterla al collo 50cents...ed il pignone è veramente basic....

ergo: ho in casa catena KMC SL 10v e pignone sciolto da cassetta 10v shimano e monterò quelli...

Vi dirò come va...mi associo al discorso di @Rouge per quanto alla resistenza

ps.: poi avrò catena e due pignoni (14t e 15t da smaltire

 

mi spieghi perche prendere una corona narrow wide per poi montarla su un single speed?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Sturt ha scritto:

mi spieghi perche prendere una corona narrow wide per poi montarla su un single speed?

1- perchè è figa...soprattutto la RaceFace

2- perchè non ne ho trovata una in TitaGno che mi piacesse...

3- perchè è da 42 e se mi serve la posso girare sulla Niner 1x11 dove ho una 44

4- perchè ho la predisposizione per il cambio ... (ma non del deragliatore) e quindi nel caso la corona è già pronta

:-))))

 

Modificato da oldschool (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .