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tipi di catene

23 posts in this topic

Qualcuno armato di buona pazienza mi potrebbe spiegare quali sono le varie differenze tra le diverse guarniture/catene/pignoni da 1/8 1/2 e 3/32 ?

Qual'è la migliore e peggiore e perché?? Quale consigliate??

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La principale differenza tra le catene è nel passo delle maglie, ovvero "la lunghezza" di ogni singola maglia e lo spazio tra di esse...

Generalmente le fisse/single speed montano tutto da 1/8...quindi catena, corona e pignone avranno lo stesso passo, così da permettere una fluidità di movimento...

Le 3/32 invece sono generalmente utiizzate per le bici aventi il cambio...in alcuni casi, queste sono anche più strette per permettere alla catena stessa di muoversi agilmente nel pacco pignoni...

Comunque, per vari consigli tecnici guardati sto sito...

http://sheldonbrown.com/gloss_ch.html#chain

Edited by Jombe (see edit history)
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La principale differenza tra le catene è nel passo delle maglie, ovvero "la lunghezza" di ogni singola maglia e lo spazio tra di esse...

Generalmente le fisse/single speed montano tutto da 1/8...quindi catena, corona e pignone avranno lo stesso passo, così da permettere una fluidità di movimento...

Le 3/32 invece sono generalmente utiizzate per le bici aventi il cambio...in alcuni casi, queste sono anche più strette per permettere alla catena stessa di muoversi agilmente nel pacco pignoni...

Comunque, per vari consigli tecnici guardati sto sito...

http://sheldonbrown....s_ch.html#chain

Il passo delle catena da bici è sempre lo stesso, ed è 1/2" (diciamo nel 99% dei casi....ci sono dei passi strani,c'è quello famoso con corone e pignoni che hanno la metà dei denti di quelle normali...ma non mi viene il nome...)

1/8" e 3/32" sono le larghezze. la prima più larga e se vogliamo "robusta" la seconda più stretta e più flessibile per adattarsi alle "cambiate" di rapporto.

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La principale differenza tra le catene è nel passo delle maglie, ovvero "la lunghezza" di ogni singola maglia e lo spazio tra di esse...

Generalmente le fisse/single speed montano tutto da 1/8...quindi catena, corona e pignone avranno lo stesso passo, così da permettere una fluidità di movimento...

Le 3/32 invece sono generalmente utiizzate per le bici aventi il cambio...in alcuni casi, queste sono anche più strette per permettere alla catena stessa di muoversi agilmente nel pacco pignoni...

Comunque, per vari consigli tecnici guardati sto sito...

http://sheldonbrown....s_ch.html#chain

Il passo delle catena da bici è sempre lo stesso, ed è 1/2" (diciamo nel 99% dei casi....ci sono dei passi strani,c'è quello famoso con corone e pignoni che hanno la metà dei denti di quelle normali...ma non mi viene il nome...)

1/8" e 3/32" sono le larghezze. la prima più larga e se vogliamo "robusta" la seconda più stretta e più flessibile per adattarsi alle "cambiate" di rapporto.

passo Humber ovvero 1" (Humber ha grossomodo anche inventato il telaio a doppio triangolo come lo conosciamo oggi)

di mio aggiungo che già la 3/32" è molto robusta, supporta pignoni multipli solo fino alle 6v (o 7) ... gli attuali 10-11v messi al confronto paiono (quasi) dello spago per arrosti...

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gli attuali 10-11v messi al confronto paiono (quasi) dello spago per arrosti...

Che pero' anche loro resistono alle sparate a 1600watt di cavendish....quindi i problemi di noi mortali su resistenza 1/8 piuttosto che 3/32...............XD

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Ma quindi volendo:

-una catena molto fine quale.dovrei scegliere??

-una catena molto grossa quale dovrei scegliere??

Sempre per bici senza deragliatore..

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mi aggrego, devo prendere una catena da 3/32 per la convertita, è giusto prendere una in cui sia specificato singlespeed/pista e non 9-10-11-99v in quanto più resistente rispetto a quelle corsa immagino, giusto?

vado bene con questa? o devo prendere una esplicitamente pista? marchi/modelli consigliati in caso?

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mi aggrego, devo prendere una catena da 3/32 per la convertita, è giusto prendere una in cui sia specificato singlespeed/pista e non 9-10-11-99v in quanto più resistente rispetto a quelle corsa immagino, giusto?

vado bene con questa? o devo prendere una esplicitamente pista? marchi/modelli consigliati in caso?

Teoricamente una qualsiasi 3/32 va bene. Per sicurezza portati pignone e corona così le provate al momento dell' acquisto.

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mi aggrego, devo prendere una catena da 3/32 per la convertita, è giusto prendere una in cui sia specificato singlespeed/pista e non 9-10-11-99v in quanto più resistente rispetto a quelle corsa immagino, giusto?

vado bene con questa? o devo prendere una esplicitamente pista? marchi/modelli consigliati in caso?

Teoricamente una qualsiasi 3/32 va bene. Per sicurezza portati pignone e corona così le provate al momento dell' acquisto.

eh il fatto è che devo prendere il pignone da 3/32 online che in giro non si trova, percui prenderei pure la catena così faccio tutta una spedizione e bonanotte..

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mi aggrego, devo prendere una catena da 3/32 per la convertita, è giusto prendere una in cui sia specificato singlespeed/pista e non 9-10-11-99v in quanto più resistente rispetto a quelle corsa immagino, giusto?

vado bene con questa? o devo prendere una esplicitamente pista? marchi/modelli consigliati in caso?

Teoricamente una qualsiasi 3/32 va bene. Per sicurezza portati pignone e corona così le provate al momento dell' acquisto.

eh il fatto è che devo prendere il pignone da 3/32 online che in giro non si trova, percui prenderei pure la catena così faccio tutta una spedizione e bonanotte..

Se hai anche la corona 3 / 32 prendi pure pignone e la catena che hai postato.

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mi aggrego, devo prendere una catena da 3/32 per la convertita, è giusto prendere una in cui sia specificato singlespeed/pista e non 9-10-11-99v in quanto più resistente rispetto a quelle corsa immagino, giusto?

vado bene con questa? o devo prendere una esplicitamente pista? marchi/modelli consigliati in caso?

Teoricamente una qualsiasi 3/32 va bene. Per sicurezza portati pignone e corona così le provate al momento dell' acquisto.

eh il fatto è che devo prendere il pignone da 3/32 online che in giro non si trova, percui prenderei pure la catena così faccio tutta una spedizione e bonanotte..

Se hai anche la corona 3 / 32 prendi pure pignone e la catena che hai postato.

si certo è tutto 3/32

danke

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mi aggrego, devo prendere una catena da 3/32 per la convertita, è giusto prendere una in cui sia specificato singlespeed/pista e non 9-10-11-99v in quanto più resistente rispetto a quelle corsa immagino, giusto?

vado bene con questa? o devo prendere una esplicitamente pista? marchi/modelli consigliati in caso?

Teoricamente una qualsiasi 3/32 va bene. Per sicurezza portati pignone e corona così le provate al momento dell' acquisto.

eh il fatto è che devo prendere il pignone da 3/32 online che in giro non si trova, percui prenderei pure la catena così faccio tutta una spedizione e bonanotte..

Se hai anche la corona 3 / 32 prendi pure pignone e la catena che hai postato.

si certo è tutto 3/32

danke

Bitte

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La principale differenza tra le catene è nel passo delle maglie, ovvero "la lunghezza" di ogni singola maglia e lo spazio tra di esse...

Generalmente le fisse/single speed montano tutto da 1/8...quindi catena, corona e pignone avranno lo stesso passo, così da permettere una fluidità di movimento...

Le 3/32 invece sono generalmente utiizzate per le bici aventi il cambio...in alcuni casi, queste sono anche più strette per permettere alla catena stessa di muoversi agilmente nel pacco pignoni...

Comunque, per vari consigli tecnici guardati sto sito...

http://sheldonbrown....s_ch.html#chain

Il passo delle catena da bici è sempre lo stesso, ed è 1/2" (diciamo nel 99% dei casi....ci sono dei passi strani,c'è quello famoso con corone e pignoni che hanno la metà dei denti di quelle normali...ma non mi viene il nome...)

1/8" e 3/32" sono le larghezze. la prima più larga e se vogliamo "robusta" la seconda più stretta e più flessibile per adattarsi alle "cambiate" di rapporto.

 

passo Humber ovvero 1" (Humber ha grossomodo anche inventato il telaio a doppio triangolo come lo conosciamo oggi)

di mio aggiungo che già la 3/32" è molto robusta, supporta pignoni multipli solo fino alle 6v (o 7) ... gli attuali 10-11v messi al confronto paiono (quasi) dello spago per arrosti...

 

Riky dalla discussione mi vien da assumere che io possa usare una guarnitura SR anni 80 con un gruppo 11V moderno giusto? 

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