ecalzo

cambio deragliatore ecc.. per eroica

15 posts in this topic

l'anno prossimo vorrei andare all'eroica.. e come avete visto nella sezione discussioni generali sono entrato in possesso di una benotto del 1984 che puo' partecipare alla manifestazione...

l'organizzazione dell'evento mi ha detto che debbo cambiare le leve freno per essere in regola con le caratteristiche richieste x le bici dalla manifestazione... Ora pero' ,mentre cerco le leve freno, mi chiedevo se fosse meglio cambiare anche cambio deragliatore e manettini per avere una bici piu' performante.. voi cosa consigliate? cerco un gruppo omogeneo dell'epoca oppure vado con quello che ho? che gruppo consigliereste? la mia ruota libera o meglio il pacco pignoni e' a vite con a 6 velocita' avvitate shimano... il carro della bici e' da 126mm,,, accetto consigli...

Edited by ecalzo (see edit history)

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l'anno prossimo vorrei andare all'eroica.. e come avete visto nella sezione discussioni generali sono entrato in possesso di una benotto del 1984 che puo' partecipare alla manifestazione...

l'organizzazione dell'evento mi ha detto che debbo cambiare le leve freno per essere in regola con le caratteristiche richieste x le bici dalla manifestazione... Ora pero' ,mentre cerco le leve freno, mi chiedevo se fosse meglio cambiare anche cambio deragliatore e manettini per avere una bici piu' performante.. voi cosa consigliate? cerco un gruppo omogeneo dell'epoca oppure vado con quello che ho? che gruppo consigliereste? la mia ruota libera o meglio il pacco pignoni e' a vite con a 6 velocita' avvitate shimano... il carro della bici e' da 126mm,,, accetto consigli...

io non ci capisco nulla, ho appena comprato una bianchi degli anni 70, con cambio come dici tu. E' un nuovo record della campagnolo, nel forum mi è stato detto che era il top all'epoca. Prova a vedere anche sport e gran sport campagnolo, ma non mi ricordo di quando sono. Ma l'eroica non è una gara in amicizia? che te frega del performante? anche perchè credo sia piena di ultra sessantenni che ti fumeresti anche con una graziella....

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l'anno prossimo vorrei andare all'eroica.. e come avete visto nella sezione discussioni generali sono entrato in possesso di una benotto del 1984 che puo' partecipare alla manifestazione...

l'organizzazione dell'evento mi ha detto che debbo cambiare le leve freno per essere in regola con le caratteristiche richieste x le bici dalla manifestazione... Ora pero' ,mentre cerco le leve freno, mi chiedevo se fosse meglio cambiare anche cambio deragliatore e manettini per avere una bici piu' performante.. voi cosa consigliate? cerco un gruppo omogeneo dell'epoca oppure vado con quello che ho? che gruppo consigliereste? la mia ruota libera o meglio il pacco pignoni e' a vite con a 6 velocita' avvitate shimano... il carro della bici e' da 126mm,,, accetto consigli...

io non ci capisco nulla, ho appena comprato una bianchi degli anni 70, con cambio come dici tu. E' un nuovo record della campagnolo, nel forum mi è stato detto che era il top all'epoca. Prova a vedere anche sport e gran sport campagnolo, ma non mi ricordo di quando sono. Ma l'eroica non è una gara in amicizia? che te frega del performante? anche perchè credo sia piena di ultra sessantenni che ti fumeresti anche con una graziella....

Ultra sessantenni sì, non essere certo sul "fumarteli anche con a graziella" ;)

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Fino al 1982 i gruppi Campagnolo erano (Nuovo) Record e Super Record.

Il C-Record uscì nel 1983 ma purtroppo ha solo leve a cavi interni. Io la monterei tutta Nuovo Record per contenere i costi, un gruppo riesci a fartelo con non troppi soldi :)

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l'organizzazione dell'evento mi ha detto che debbo cambiare le leve freno per essere in regola con le caratteristiche richieste x le bici dalla manifestazione... Ora pero' ,mentre cerco le leve freno, mi chiedevo se fosse meglio cambiare anche cambio deragliatore e manettini per avere una bici piu' performante.. voi cosa consigliate? cerco un gruppo omogeneo dell'epoca oppure vado con quello che ho? che gruppo consigliereste? la mia ruota libera o meglio il pacco pignoni e' a vite con a 6 velocita' avvitate shimano... il carro della bici e' da 126mm,,, accetto consigli...

io non ci capisco nulla, ho appena comprato una bianchi degli anni 70, con cambio come dici tu. E' un nuovo record della campagnolo, nel forum mi è stato detto che era il top all'epoca. Prova a vedere anche sport e gran sport campagnolo, ma non mi ricordo di quando sono. Ma l'eroica non è una gara in amicizia? che te frega del performante? anche perchè credo sia piena di ultra sessantenni che ti fumeresti anche con una graziella....

Ultra sessantenni sì, non essere certo sul "fumarteli anche con a graziella" ;)

si infatti era per dire...anzi magari so loro che me fumano a me co na graziella ed io in bdc.....però non mi pare na gara da fomentati...richiedere il top del top è solo pe mostrà il bolide agli altri

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l'anno prossimo vorrei andare all'eroica.. e come avete visto nella sezione discussioni generali sono entrato in possesso di una benotto del 1984 che puo' partecipare alla manifestazione...

l'organizzazione dell'evento mi ha detto che debbo cambiare le leve freno per essere in regola con le caratteristiche richieste x le bici dalla manifestazione... Ora pero' ,mentre cerco le leve freno, mi chiedevo se fosse meglio cambiare anche cambio deragliatore e manettini per avere una bici piu' performante.. voi cosa consigliate? cerco un gruppo omogeneo dell'epoca oppure vado con quello che ho? che gruppo consigliereste? la mia ruota libera o meglio il pacco pignoni e' a vite con a 6 velocita' avvitate shimano... il carro della bici e' da 126mm,,, accetto consigli...

io non ci capisco nulla, ho appena comprato una bianchi degli anni 70, con cambio come dici tu. E' un nuovo record della campagnolo, nel forum mi è stato detto che era il top all'epoca. Prova a vedere anche sport e gran sport campagnolo, ma non mi ricordo di quando sono. Ma l'eroica non è una gara in amicizia? che te frega del performante? anche perchè credo sia piena di ultra sessantenni che ti fumeresti anche con una graziella....

Ultra sessantenni sì, non essere certo sul "fumarteli anche con a graziella" ;)

si infatti era per dire...anzi magari so loro che me fumano a me co na graziella ed io in bdc.....però non mi pare na gara da fomentati...richiedere il top del top è solo pe mostrà il bolide agli altri

Assolutamente d'accordo!!

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Ok vediamo cosa trovo di adatto dal mio biciclaio o altre fonti... il mio intento e' di portarla a termine e sarò già felice cosi...

Edited by ecalzo (see edit history)

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Secondo me ti conviene per una bici performante cambiare solo le leve dei freni poiché manettini cambio e deragliatore di nuova concezione hanno gli scatti e quindi non devi cercare il punto in cui la catena sale bene ma fa tutto lui in automatico non so se mi son spiegato bene.sicuramente più performante di un cambio vecchio in cui devi smanettare come un matto per cambiare marcia

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Secondo me ti conviene per una bici performante cambiare solo le leve dei freni poiché manettini cambio e deragliatore di nuova concezione hanno gli scatti e quindi non devi cercare il punto in cui la catena sale bene ma fa tutto lui in automatico non so se mi son spiegato bene.sicuramente più performante di un cambio vecchio in cui devi smanettare come un matto per cambiare marcia

si.. si , ti sei spiegato benissimo , ho capito perfettamente perche' la benotto l'ho gia' usata ed i manettini con gli scatti sono una bella comodita'.... in piu' ruotando un anellino si posso anche rendere funzionanti alla vecchia maniera , cioe' a mo' di registro..... grazie tante del consiglio... mi sa che li terro' così... piuttosto , mi consigli di cambiare il pacco pignoni posteriore con uno dove ci sia un 28 (adesso c'e' un 14-24) oppure e' meglio cambiare la corona anteriore da 42 con un 39? (adesso c'e' un 52-42)... sempre in previsione di fare l'eroica..

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Per esperienza diretta, posso dirti che il 42/28 è il minimo sindacale x fare le salite dell'eroica, a meno di non essere super allenati. Le ruote libere da 28 vintage sono difficili da trovare. Una buona soluzione, facile ed economica, è quella di montare una r.l. Shimano 6 velocità 14-28 a vite... Una di quelle usate sulle vecchie mtb. Si tovano facilmente, a pochi euro, e fanno il loro dovere. Il bello è che non devi cambiare noent'altro. Prima peró assicurati che il cambio regga l'escursione. E verifica anche che la catena sia sufficientemente lunga.

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