ecalzo

bici regalata.... adesso devo allenarmi per l'eroica...

21 posts in this topic

Un caro amico (grazie Stefano) mi ha appena regalato la sua Benotto "modelo 800" made in Mexico... taglia 55x55..... made in mexico pare che significasse che i tubi (fonti riportano columbus SL) erano fatti in italia e poi spediti in mexico per la finitura e successiva spedizione/commercializzazione sui mercati di vendita,,,,, USA o altre destinazioni.....la mettero' in ordine.... mettero' una pipa piu' corta perche' per me e' un pochetto lunga (1 o 2 cm di troppo) e poi per festeggiare degnamente il suo regalo mi allenero' per l'eroica del prossimo anno :-) ... eccovi la bici... con guarnitura Sakae SA (53 / 42 SA 170 SA 307 SA 362) , mozzi Mailla , cambio e deragliatore Shimano o forse Suntour accu shift light action , freni marchiati Benotto, testa forcella e forcellini posteriori pantografati e scatola del movimento centrale alleggerita con la classica B....adesso mando le foto anche all'assistenza dell'eroica per sapere se posso gareggiare con questa....

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Purtroppo o per fortuna , per partecipare all'erioca bisogna avere i fili dei freni all'esterno del manubrio... :(

ok , pero' non basta che io cambi il manubrio o faccia passare i fili all'esterno?

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Si,in teoria si. Basterebbe cambiare le leve dei freni.(quelli che sono su adesso sembrano "riportati")

Sei riuscito a risalire all'anno indicativo di produzione?

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Si è lei.Quindi nasce cosi...

In giro si trovano pareri discordanti sulla questione,per esempio ci sono dei rari casi di bici tipo Dura ace ax dell'82 che li avevano già all'interno.

ti conviene chiedere all'assistenza dell'eroica e ti togli ogni dubbio!

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Si è lei.Quindi nasce cosi...

In giro si trovano pareri discordanti sulla questione,per esempio ci sono dei rari casi di bici tipo Dura ace ax dell'82 che li avevano già all'interno.

ti conviene chiedere all'assistenza dell'eroica e ti togli ogni dubbio!

si si l'ho gia' fatto... ho mandato loro le foto della bici così possono valutare e , nel caso mi rispondano , gli giro questo catalogo del 1985 dove c'e' una benotto modello 900.. http://www.velociao....n-1985-catalog/ quindi direi che la mia dovrebbe essere idonea.. anche perche' il fondo della scatola del movimento centrale che ho sulla mia e' uguale a questo che dicono sia del 1984 .. link http://ibikedb.net/bikes/7617-benotto-vintage

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ho anche chiesto loro se posso ritoccare/riverniciare la forcella... per sicurezza meglio chiedere.. non si sa mai..

Edited by ecalzo (see edit history)

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Sull'anno della bici non mi risulta siano così pignoli, ma tipo la tua (nostra) in acciaio con giunzioni e forcella cromo vai praticamente sul sicuro.

L'unica cosa, come ti è già stato detto, fili esterni dei freni e gabbiette ai pedali, poi sei ok.

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Sull'anno della bici non mi risulta siano così pignoli, ma tipo la tua (nostra) in acciaio con giunzioni e forcella cromo vai praticamente sul sicuro.

L'unica cosa, come ti è già stato detto, fili esterni dei freni e gabbiette ai pedali, poi sei ok.

ok, meglio così.Le gabbiette le ho gia'.. ho proprio le sue originali .. e appena faccio la messa a punto le installo.... per i freni al limite cambio le leve ,e i pattini (che sono ancora quelli del 1984) , poi rifaccio la nastratura con i cavi dei freni fuori dal nastro...

Edited by ecalzo (see edit history)

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Ciao, devi avere i fili dei freni completamente esterni. La mattina alla partenza delle cinque ci sono io a prendere le firme. Fatti riconoscere per un saluto. Metti i pignoni adeguati per la salita o la farai a piedi. Metti la sella orizzontale o leggermente (2 mm) più in basso anteriormente.

Saluti.

M

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Ciao, devi avere i fili dei freni completamente esterni. La mattina alla partenza delle cinque ci sono io a prendere le firme. Fatti riconoscere per un saluto. Metti i pignoni adeguati per la salita o la farai a piedi. Metti la sella orizzontale o leggermente (2 mm) più in basso anteriormente.

Saluti.

M

Ok, grazie mille... ho gia' reperito le leve freno con passaggio cavi esterno.. devo soltanto montarle.....poi attacco le gabbiette e mi allenero' per quella del 2013.. per il momento voglio pero' smontarla tutta in modo da controllare tutte le parti con le sfere e pulire lucidare per bene le parti rovinate... mi faro' riconoscere per il saluto di rito... grazie..

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Un caro amico (grazie Stefano) mi ha appena regalato la sua Benotto "modelo 800" made in Mexico... taglia 55x55..... made in mexico pare che significasse che i tubi (fonti riportano columbus SL) erano fatti in italia e poi spediti in mexico per la finitura e successiva spedizione/commercializzazione sui mercati di vendita,,,,, USA o altre destinazioni.....la mettero' in ordine.... mettero' una pipa piu' corta perche' per me e' un pochetto lunga (1 o 2 cm di troppo) e poi per festeggiare degnamente il suo regalo mi allenero' per l'eroica del prossimo anno :-) ... eccovi la bici... con guarnitura Sakae SA (53 / 42 SA 170 SA 307 SA 362) , mozzi Mailla , cambio e deragliatore Shimano o forse Suntour accu shift light action , freni marchiati Benotto, testa forcella e forcellini posteriori pantografati e scatola del movimento centrale alleggerita con la classica B....adesso mando le foto anche all'assistenza dell'eroica per sapere se posso gareggiare con questa....

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Non Male come regalo. I colori lasciano un po' a desiderare.

Montala bene per l'eroica e buona pedalata

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Purtroppo o per fortuna , per partecipare all'erioca bisogna avere i fili dei freni all'esterno del manubrio... :(

ok , pero' non basta che io cambi il manubrio o faccia passare i fili all'esterno?

Si,in teoria si. Basterebbe cambiare le leve dei freni.(quelli che sono su adesso sembrano "riportati")

Sei riuscito a risalire all'anno indicativo di produzione?

Si è lei.Quindi nasce cosi...

In giro si trovano pareri discordanti sulla questione,per esempio ci sono dei rari casi di bici tipo Dura ace ax dell'82 che li avevano già all'interno.

ti conviene chiedere all'assistenza dell'eroica e ti togli ogni dubbio!

vi ricordo che all'eroica ci sono qualche migliaio di partenti... alle 5 del mattino non si sta lì a disquisire se il telaio era venduto con quel gruppo o quello dell'anno prima... alle 5 del mattino.... a ottobre.

le regole sono 3 e chiare, ma soprattutto affidate al buonsenso di chi ci partecipa sare in linea con la manifestazione.

fili esterni alla piega (e non al telaio, dato che ci sono esempi di bici anni 50 con la guaina del posteriore nel tubo orizzontale)

cambi al telaio (o due leve, margherita, o niente cambi e giro ruota)

pedali senza aggiancio rapido (anche liberi se non vi fidate delle gabbiette... e ne conosco molti...)

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si si.. mettero' i cavi con passaggio guaina esterni e leve freno adatte... la direzione dell'eroica mi ha detto che il cambio va bene percio' terro' quello... sistemero' altre 2 ruote che ho gia' con un pacco pignoni adatto alle salite così ho anche il cambio ruote... un paio con rapporti per allenamento in pianura ed un paio sara' con rapporti da da montagna.... le altre che ho pero'.. hanno mozzo posteriore a 7 velocita'.. cosa dite , riusciro' a metterci un corpetto per la ruota libera da 6 velocita' in modo da poterle usare con la stessa bici/cambio che vi ho mostrato sopra?

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