gabrypk

Consigli su fissa freestyle

9 posts in this topic

Allora, il punto è questo: un paio di settimane fa mi hanno ciulato la fissa, e ormai ho un po' perso le speranze.

Era una fissa "tradizionale" (una KHS Flite 100), nulla di esotico o ipercostoso, telaio in acciaio abbastanza leggero e agile, piega, gommini stretti. Faceva il suo lavoro in relazione all'uso che dovevo farci (muovermi in città andando veloce e divertnendomi). E mi ci trovavo un sacco bene.

Adesso provvisoriamente ho ritirato fuori la mia mtb decathlon biammortizzata di quando avevo 13 anni. Pesa una quintalata, ho le ginocchia in bocca, gli ammortizzatori o non ammortizzano niente oppure mi ritrovo a ballare come su una zattera in mezzo alla tempesta appena spingo un po' sui pedali, eccetera, eccetera. Non stenterete a credere che non mi ci trovo per niente bene.

PERÒ, c'è un però. Mi sono accorto che in realtà, sui percorsi che faccio abitualmente, non è che ci metta tanto tempo in più (arrivo molto più stanco però), perché salto su e giù dai marciapiedi senza pensarci troppo, perché sul pavè posso andare a velocità sostenute senza spaccarmi i polsi e senza aver paura che mi si infili la ruota fra due mattonelle con conseguente frontflip a livello del suolo, perché non inizio a sudare freddo quando vedo delle rotaie in lontananza e via dicendo.

Quindi ho pensato che magari con una fissa da freestyle potrei avere un compromesso tra le due cose. Magari è una cazzata, eh, infatti vi chiedo: ha senso quello che dico?

Detto questo, e ammesso che abbia senso, mi interessa che la bici:

- Non costi troppo.

- Monti ruote da 700

- Sia relativamente veloce, leggera e agile (ovvio che non mi aspetto che una bici da FS si comporti come un vigorelli, però insomma, neanche come una MTB degli anni '80).

- Mi permetta di passare su pavè, rotaie, ghiaia del parco, gradini, eccetera eccetera senza pensarci troppo.

- Mi permetta di iniziare magari a divertirmi provando a fare qualche trick a tempo perso.

- Preferibilmente abbia la guarnitura "tradizionale" e non il tre pezzi da bmx.

Quello che non mi interessa invece è:

- Saltare rampe da 10 gradini in 360.

- Montare delle gomme da 50.

- Avere rapportini da frullatore.

- Ecc.

In pratica non mi interessa avere una bici ultraspecialistica che ti permetta di fare i trick che fai con le biemme, perché tanto non li so fare e non ho neanche il tempo di imparare a farli.

Le bici che finora ho trovato che mi sembrano (più o meno) corrispondere alla mia descrizione sono la NS Analog, la Subrosa Malum, la Redline Urbis e (ma mi piacciono di meno) la Mongoose Maurice FS e le State da FS.

Ce n'è qualcun'altra che mi sono perso, più o meno nello stesso range di prezzi?

Ho detto una miriade di vaccate?

Mi prendo un monopattino e la smetto di rompervi i coglioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho pensato la stessa cosa... pero' penso che si possa fare partendo da un telaio... prendi un telaio in acciaio di buona fattura.. metti una fork da trick o freestyle con perni avanzati il manubrio tipo bmx ed e' fatta....

Share this post


Link to post
Share on other sites

mh, non credo che un telaio da pista/strada in acciaio abbia le stesse geometrie/tolleranze di uno da FS, senza contare il fatto che credo che più o meno mi costerebbe uguale e sarebbe un accrocchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, la descrizione della bici che vorresti calza al 100% con la mia... è questo quello che cerchi da una bici? (P.S. NON vendo!)

.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve, sono nuovo del forum e anche del mondo della bici in generale... sto cercando di capirne di più delle fixed perchè mi sono messo in testa di allestirne una. stavo cercando di capire fondamentalmente se possono essere solo con allestimento da corsa e mi sono imbattuto in questo post. in sostanza vi chiedo visto che sto cercando un telaio (diciamo in semi regalo/ economico) e le mie esigenze sono più o meno quelle di gabrypk come lo devo cercare? qualunque informazione è stra ben accetta--graaaazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

In generale andate a vedere sul sito di BLB, hanno in catalogo ottima roba per fisse concrete e robuste, un ottimo compromesso tra velocità e freestyle...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.