Vai al contenuto

Pedalata a vuoto! pignone o MC?


Savo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...Appena montato la biga e già ho un problema (solita sfiga!):

sono andato a comprare i cinghietti per usare le mie gabbiette seriamente e una volta montato il tutto ho fatto un giro di prova verificando una cosa molto strana.

In pratica mi succede che la biga dopo alcuni skid da una mezza pedalata a vuoto (!!!!) e ovviamente poi pedalando per riprendere la marcia da un'altra pedalata di assestamento a vuoto.

La mia domanda é: dato che chi mi ha assemblato il mozzo è uno che di chiavi secondo me non ne ha usate (visto segno sulla ghiera, ha usato un martello e un cacciaspine di sicuro), credete che sia la ghiera e il pignone che si svitano dal mozzo? Oppure ancora può essere che il MC sia stato montato male?

Vedendo come lavora il soggetto potrei aspettarmi anche questo (maledetto io ad ascoltare mio padre per questi lavori, mi compravo le chiavi e me lo facevo io...)

Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

è il pignone che si sta sfilettando, forse perchè è stretta male la controghiera, forse perchè non sono compatibili pignone e controghiera, ma il mozzo è innocente, sicuro come l'oro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stringi bene il pignone con una chiave a frusta oppure con il metodo Pettenella (con quest'ultimo occhio a non stringere troppo) o ancora ti fai uno di quei bei salitoni tosti del 12% e poi stringi la ghiera di serraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

è il pignone che si sta sfilettando, forse perchè è stretta male la controghiera, forse perchè non sono compatibili pignone e controghiera, ma il mozzo è innocente, sicuro come l'oro!!

Bè il mozzo è nuovo, secondo me ripeto la ghiera è avvitata con il cxxx e complice è anche per me il fatto che sono stati inseriti tre anelli rasamenti sul mozzo che fanno da spessore...

News: sono appena andato in garage e la ghiera con un colpetto si è svitata.

Ma scusate, io ho il mozzo Miche e il pignone Miche che ha l'adattatore da inserire: come va messo sul mozzo? Da un lato o dall'altro? Io metto l'adattatore e poi il pignone, infine la ghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

è il pignone che si sta sfilettando, forse perchè è stretta male la controghiera, forse perchè non sono compatibili pignone e controghiera, ma il mozzo è innocente, sicuro come l'oro!!

Bè il mozzo è nuovo, secondo me ripeto la ghiera è avvitata con il cxxx e complice è anche per me il fatto che sono stati inseriti tre anelli rasamenti sul mozzo che fanno da spessore...

News: sono appena andato in garage e la ghiera con un colpetto si è svitata.

Ma scusate, io ho il mozzo Miche e il pignone Miche che ha l'adattatore da inserire: come va messo sul mozzo? Da un lato o dall'altro? Io metto l'adattatore e poi il pignone, infine la ghiera.

Si, infila l'adattatore, poi il pignone e in fine avvita il lock ring

Stringi benissimo il pignone come ti hanno consigliato

Loggati per vedere il contenuto
poi stringi bene il lock ring.Poi alla fine, per controllare che sia tutto stretto bene fai 1 o 2 partenze veloci, fermandoti gradatamente ogni volta e, se necessario, stringi un'ultima volta il lock ring!

Mik.

PS

Se continua a svitarsi, faccelo sapere. Perché se la usi, oltre a rovinare irreparabilmente il mozzo, rischi di farti molto male!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infila l'adattatore, poi il pignone e in fine avvita il lock ring

Stringi benissimo il pignone come ti hanno consigliato

Loggati per vedere il contenuto
poi stringi bene il lock ring.Poi alla fine, per controllare che sia tutto stretto bene fai 1 o 2 partenze veloci, fermandoti gradatamente ogni volta e, se necessario, stringi un'ultima volta il lock ring!

Mik.

PS

Se continua a svitarsi, faccelo sapere. Perché se la usi, oltre a rovinare irreparabilmente il mozzo, rischi di farti molto male!

Grazie Mik e grazie a tutti! Il concetto l'ho afferrato, ma sto pensando ad alcune cose: dal Sardi mi hanno dato degli anelli rasamenti per fare la linea catena giusta, che il mio mecc. ha inserito dietro al pignone: ne ha inseriti 3, quindi questo è andato a scapito dello spazio della controghiera. Io stasera ho smontato tutto e ho tolto un anello, diciamo che ora almeno la controghiera ha quel giro in più che probabilmente serviva ma vorrei lasciarne solo uno e chiudere il tutto. Da una linea catena perfetta tolgo due anelli e sarà sicuramente meno buona, però a sto punto...Non voglio rischiare! Un'altra cosa, voglio andare da un meccanico vero che ha la chiave per chiudermi a dovere la ghiera; devo far mettere anche del frenafiletti?

Modificato da Savo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infila l'adattatore, poi il pignone e in fine avvita il lock ring

Stringi benissimo il pignone come ti hanno consigliato

Loggati per vedere il contenuto
poi stringi bene il lock ring.Poi alla fine, per controllare che sia tutto stretto bene fai 1 o 2 partenze veloci, fermandoti gradatamente ogni volta e, se necessario, stringi un'ultima volta il lock ring!

Mik.

PS

Se continua a svitarsi, faccelo sapere. Perché se la usi, oltre a rovinare irreparabilmente il mozzo, rischi di farti molto male!

Grazie Mik e grazie a tutti! Il concetto l'ho afferrato, ma sto pensando ad alcune cose: dal Sardi mi hanno dato degli anelli rasamenti per fare la linea catena giusta, che il mio mecc. ha inserito dietro al pignone: ne ha inseriti 3, quindi questo è andato a scapito dello spazio della controghiera. Io stasera ho smontato tutto e ho tolto un anello, diciamo che ora almeno la controghiera ha quel giro in più che probabilmente serviva ma vorrei lasciarne solo uno e chiudere il tutto. Da una linea catena perfetta tolgo due anelli e sarà sicuramente meno buona, però a sto punto...Non voglio rischiare! Un'altra cosa, voglio andare da un meccanico vero che ha la chiave per chiudermi a dovere la ghiera; devo far mettere anche del frenafiletti?

Il tuo è un mozzo da pista?

Se si non ci andrebbe messo nessun spessore ( se non in particolari casi). mettere un anello o più per aggiustare la linea catena è sbagliatissimo!

Se vuoi farti mettere un pò di frenafiletti sulla slitta del pignone miche, puoi! (tanto quella una volta avvitata non occorre più svitarla per cambiare pignone e qundi resterà sempre li!)

Magari facci una foto di questo strano mozzo con gli "spessori" che capiamo che diavolo è successo!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie ruote sono le Pistard Miche cosi che il mozzo è il pista. Ma scusa come faccio a fare la linea catena allora senza anelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea catena andrebbe fatta con un movimento centrale col perno della lunghezza giusta. I rasamenti consiglio di metterli tra pignone e lockring. Le ultime ruote che ho fatto (mozzi novatech con pignoni joytech) avevano questo problema che ho risolto spessorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie ruote sono le Pistard Miche cosi che il mozzo è il pista. Ma scusa come faccio a fare la linea catena allora senza anelli?

cambi il perno del mc

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti delle foto di tutto, prese anche da sotto la scatola del movimento e fai un disegno schematico con le misure che rilevi:

Asse di simmetria, distanza della corona dal centro, misura dell' asse centrale. nonchè foto del tuo mozzo posteriore e di come è montato, altrimenti i consigli che gli amici del forum, ti possono dare, si basano solo su supposizioni.

Se il pignone e la ghiera sono montati bene, non si devono svitare. Per la linea catena, invece è una questione di spazi o distanze.

Tieni però conto che le bici da pista non sono fatte per skiddare (in pista non si skidda, si pedala in avanti e si rallenta piano). Si skidda invece su strada, senza problemi con i mozzi fatti appositamente, dove i pignoni sono "incastrati", non avvitati (mi scuso per il brutto termine) non a caso esistono i mozzi idonei.

Guardati questo tread che è già sul forum:

Buon Lavoro

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò di fare delle fotografie, in ogni caso immagino che la linea catena della mia convertita non sarà mai perfetta oppure perderò il pignone se metto troppi rasamenti ahahah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò di fare delle fotografie, in ogni caso immagino che la linea catena della mia convertita non sarà mai perfetta oppure perderò il pignone se metto troppi rasamenti ahahah!

mi sa che la frittata l'hai già fatta.... ora tocca pensare come rimediare ad un filetto andato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .