Vai al contenuto

"Fixkin Lock" artigianale


angelodigiacomantonio
 Share

Recommended Posts

Se proprio proprio te lo fai bucare con un trapano a colonna e speri che le viti tengano nell'alluminio del mozzo, più che nel pignone...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mano libera?:)

Non mi pare che sia roba di ingegneria di precisione...Un po' di manualità una punta piccola ce la si fa tranquillamente anche a mano...

Era un'idea che avevo già in mente e ne avevamo parlato un po' sul forum...

Al posto dei buchi avevo pensato anche a 4 tacche fatte con la mola...E poi ci cacci dentro 4 autofilettanti(l'unica cosa è vedere quanto lunghe)...ora che scappa fuori...

Modificato da Rouge (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma si....fora fora...poi ci racconti:D

secondo me fai una cavolata, anche bella grossa :)

la mia paura è che con i troppi fori possa indebolirsi il pignone...e le ne facessi di meno? :)

ma scusa un attimo, questioni strutturali a parte.... di che attrezzatura disponi per forare un pignone di acciaio su un risalto curvo dell'altezza di qualche millimetro??!

al di la che sia una cazzata o meno

cosa ci vuole ? un trapano una morsa e un filo di manualità...

no?

No!

Prova a forare un pignone e te ne accorgi da solo, non è come mettere 4 tasselli nel muro.

Hai pochissimo spazio per forare, devi forare un materiale molto duro e per di più su una superficie non piana, non basta un po' di manualità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a mano libera?:)

Non mi pare che sia roba di ingegneria di precisione...Un po' di manualità una punta piccola ce la si fa tranquillamente anche a mano...

Era un'idea che avevo già in mente e ne avevamo parlato un po' sul forum...

Al posto dei buchi avevo pensato anche a 4 tacche fatte con la mola...E poi ci cacci dentro 4 autofilettanti(l'unica cosa è vedere quanto lunghe)...ora che scappa fuori...

Già più sensato ma devi filettare con una filiera non è mica alluminio.

Per non farlo scappare via metti 4 grani anche all'esterno del pignone e non va più da nessuna parte.

Però tra lama della mola e filiera spendi di più che a comprarti un lock.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si....fora fora...poi ci racconti:D

secondo me fai una cavolata, anche bella grossa :)

la mia paura è che con i troppi fori possa indebolirsi il pignone...e le ne facessi di meno? :)

ma scusa un attimo, questioni strutturali a parte.... di che attrezzatura disponi per forare un pignone di acciaio su un risalto curvo dell'altezza di qualche millimetro??!

al di la che sia una cazzata o meno

cosa ci vuole ? un trapano una morsa e un filo di manualità...

no?

No!

Prova a forare un pignone e te ne accorgi da solo, non è come mettere 4 tasselli nel muro.

Hai pochissimo spazio per forare, devi forare un materiale molto duro e per di più su una superficie non piana, non basta un po' di manualità.

io dico di si

lavoro in modelleria ho gia forato l acciaio non in piano

basta fare delle punzonature dove devi forare in modo da tenere in sede la punta del trapano mentre lavora

ovviamente con la punta giusta

se provi a forare con una punta da legno allora la vedo grigia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già più sensato ma devi filettare con una filiera non è mica alluminio.

Per non farlo scappare via metti 4 grani anche all'esterno del pignone e non va più da nessuna parte.

Però tra lama della mola e filiera spendi di più che a comprarti un lock.

Perchè devi filettare? una volta fatti i buchi o tacche prendi delle autofillett che ci passano e le avviti nel pignone( chiaramente non lo ritroverai bello come una rosa) Di sicuro non le tranci...Al limite mi verrebbe da dire che potrebbero scappare fuori se si allarga il buco...le inondi di mastice e amen.

La mola a fare quei 4 taglietti se ne consumi 1mm è dir tanto...se non ce l'hai fai con una lima in 4 volte il tempo ma amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!

Ricapitolando:

1) la mia idea è fattibile ma non come vorrei (è più sicuro un suicide)

2) compro il mozzo a doppia filettatura

Ci risentiamo alla presentazione della mia fixed!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già più sensato ma devi filettare con una filiera non è mica alluminio.

Per non farlo scappare via metti 4 grani anche all'esterno del pignone e non va più da nessuna parte.

Però tra lama della mola e filiera spendi di più che a comprarti un lock.

Perchè devi filettare? una volta fatti i buchi o tacche prendi delle autofillett che ci passano e le avviti nel pignone( chiaramente non lo ritroverai bello come una rosa) Di sicuro non le tranci...Al limite mi verrebbe da dire che potrebbero scappare fuori se si allarga il buco...le inondi di mastice e amen.

La mola a fare quei 4 taglietti se ne consumi 1mm è dir tanto...se non ce l'hai fai con una lima in 4 volte il tempo ma amen...

Trattandosi di tacche aperte mi sembrava più solido e sicuro avere i grani avvitati sia al pignone che al mozzo.

Quanto alla mola o peggio la lima i pignoni buoni sono molto duri non è proprio un'attimo lavorarli, io ho provato a forarne uno a mano libera e ti garantisco che se il trapano non è più che buono lo bruci. Poi se uno ha a disposizione un'officina meccanica fa quel che vuole ma a quel punto copi un lock e fai un bel lavoro.

Mastici e frenafiletti servono a mettere delle pezze sui lavori fatti male per un pignone non servono se lo devo incollare preferisco saldarlo o stagnarlo o pettenellarlo ma se una cosa è fatta bene deve essere montabile in maniera sicura e smontabile altrettanto bene. Poi ognuno vede le cose alla sua maniera ma io faccio il tecnico e ho imparato che ci sono mille modi di fare una cosa ma solo uno giusto, siccome sono pigro preferisco farla subito bene ed evitare di tribulare per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .