Vai al contenuto

Storie di vecchi cinghietti


Zifr
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Avevo intenzione di ridipingere degli attempatissimi cinghietti in cuoio che mi ha regalato un biciaio nel tentativo di restituirli a una condizione migliore di quella attuale così da poterli riutilizzare sulla mia fissa. A livello strutturale sono pressoché intatti ma sono sudici da far paura (a tal punto che pensavo fossero neri ma poi mi sono accorto che almeno in origine dovevano essere color miele) tuttavia penso siano di gran lunga più validi degli infidi ed infami wellgo che monto adesso.

Per il momento mi sono limitato a lavarli,poi pensavo di carteggiare leggermente con carta vetrata, per togliere del tutto le tracce del vecchio colore, ed infine passare una mano di tinta nera o giallo ocra (ma su questo ancora devo decidere). Il punto è che no so bene che cosa usare per ritinteggiare il cuoio....qualche consiglio?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono secchi?

Ancora non sono completamente asciutti. Un'po di acqua l'hanno assorbita. Prima che lavassi via la sporcizia invece erano piuttosto secchi... a breve dovrebbero tornare esattamente così

Modificato da Z°ifr (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sono secchi?

Ancora non sono completamente asciutti. Un'po di acqua l'hanno assorbita. Prima che lavassi via la sporcizia invece erano piuttosto secchi... a breve dovrebbero tornare esattamente così

Quoto, se sono secchi ti si spaccano subito, non dovrebbero mai assorbire troppa acqua!

Puliscili, falli asciugare bene, ingrassali con un pò di grasso per scarpe (grasso animale o sintetico o lucido neutro) per "nutrirli" e riportarli morbidi come un tempo.

Poi per colorarli o usi un lucido da scarpe colorato (ma se poi usi scarpe molto chiare rischi che scolori e macchi) oppure in negozi specializzati o in negozi per articoli d'arte forse trovi colori adatti o per Cuoio o per stoffa! ;)

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli!.

Al grasso non avevo neppure pensato sinceramente ma mi sembra davvero una buona soluzione per ridonare morbidezza al cuoio :-). Per la colorazione stasera faccio un giro in qualche negozio e sento un'po cosa mi consigliano. Premetto che non me ne intendo molto , ma penso che a livello di tenuta non ci sia molta differenza tra un colore per stoffa e uno adatto al cuoio. Non so invece se ci sarà bisogno di un fissante da utilizzare in seguito alla colorazione per proteggere il colore... boh semmai chiederò anche di questo.

Comunque, nel caso l'esito del lavoro di ristrutturazione fosse soddisfacente vorrà dire che ho ridonato nuova vita a un paio di consunti cinghietti. Al contrario, se il risultato fosse un'emerita schifezza, pazienza...in fondo non avrei perso chissà che!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .