Vai al contenuto

La Repubblica 16/09/2012: Bici, è l' anno del boom in Italia


fixatopercaso
 Share

Recommended Posts

ah.. i giovani i giovani... il fatto è che ora bisogna mettersi di buona voglia a pensare la vera bici urbana definitiva, il discorso fisse vale fino ad un certo punto, oviamente son convinto sia il modo per andar più veloci in città, ma questo non basta o almeno non sta bene a tutti scendere ai compromessi che una fissa comporta.

i paramentri dovrebbero essere:

- comoda ma dalla posizione di guida dignitosa e non da graziella

- robusta, indistruttibile

- manutenzione azzerata o quasi

- leggera

- veloce (e quindi no alle 26")

l'unica che a mio modo di vedere oggi ci si avvicina è questa:

Loggati per vedere il contenuto

Ho una questione tecnica da porre visto che già conoscete le bici in questione...è vero che la cinghia è più resistente di una catena e subisce un'usura minore...teoricamente quindi è la soluzione migliore...

Ma se per un caso o l'altro questa dovesse tagliarsi, come è possibile sostituirla?

Oppure volendo costruire una bici con cambio nel mozzo e trasmissione a cinghia, come si può fare?

Vedendo le immagini delle bici non vedo punti di "apertura" del carro posteriore dentro cui infilare la cinghia...una soluzione sicuramente c'è, ma non la conosco...l'altra domanda che mi viene a questo punto, è se esistono diverse lunghezze di cinghia (credo di sì comunque) e se fosse possibile "convertire" a cinghia una bici comune (ma si ritorna sulla domanda dell'assemblaggio).

Le cinghie di sostituzione in caso di necessità son già "chiuse" o son aperte e le si chiude a misura tipo come con la catena comune?

Un sacco di domande insomma..potrester illuminarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhh, non mi azzarderei nel fare esempi paralleli per le trazioni, con il motociclismo: dovrei qui difendere la bici cardanica e non mi sembra il caso.;-)

Vero è che la bici a ruota fissa potrebbe anche non essere la bici definitiva.

Il mio cervello elabora un progetto su un

Loggati per vedere il contenuto
che mi è capitato di vedere in giro.

Ho persino lasciato appeso ad una bibiclettona abbandonata in città il mio recapito telefonico, dichiarandomi interessato ad acquisirla. Il chissà se vero proprietario, ovviamente ha risposto quasi subito.

-Fanno 80 euro!- Fra un pò glieli stavo per portare; poi è prevalso l'effetto crisi e mi sono scusato tramite sms, scrivendogli che non è tempo di fare acquisti.

80 euro son pure troppi per quel catenaccio.

Ruotoni da 26, freni cantilever, davanti e dietro, rapportino medio-veloce, scatto fisso forever, guida a schiena dritta per shopping mattutino con clerkswatching...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. i giovani i giovani... il fatto è che ora bisogna mettersi di buona voglia a pensare la vera bici urbana definitiva, il discorso fisse vale fino ad un certo punto, oviamente son convinto sia il modo per andar più veloci in città, ma questo non basta o almeno non sta bene a tutti scendere ai compromessi che una fissa comporta.

i paramentri dovrebbero essere:

- comoda ma dalla posizione di guida dignitosa e non da graziella

- robusta, indistruttibile

- manutenzione azzerata o quasi

- leggera

- veloce (e quindi no alle 26")

l'unica che a mio modo di vedere oggi ci si avvicina è questa:

Loggati per vedere il contenuto

Ho una questione tecnica da porre visto che già conoscete le bici in questione...è vero che la cinghia è più resistente di una catena e subisce un'usura minore...teoricamente quindi è la soluzione migliore...

Ma se per un caso o l'altro questa dovesse tagliarsi, come è possibile sostituirla?

Oppure volendo costruire una bici con cambio nel mozzo e trasmissione a cinghia, come si può fare?

Vedendo le immagini delle bici non vedo punti di "apertura" del carro posteriore dentro cui infilare la cinghia...una soluzione sicuramente c'è, ma non la conosco...l'altra domanda che mi viene a questo punto, è se esistono diverse lunghezze di cinghia (credo di sì comunque) e se fosse possibile "convertire" a cinghia una bici comune (ma si ritorna sulla domanda dell'assemblaggio).

Le cinghie di sostituzione in caso di necessità son già "chiuse" o son aperte e le si chiude a misura tipo come con la catena comune?

Un sacco di domande insomma..potrester illuminarmi??

Risposta breve:

Tutte le bici con trazione a cinghia hanno il fodero apribile.

Le cinghie ci sono di varie misure

Le cinghie costano tanto ma dovrebbero durare tanto

Le cinghie nascono chiuse e chiuse restano

Convertire una bici normale in una con trazione a cinghia e' una impresa folle, fattibile forse ma assolutamente folle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 milioni di bici in cantina, pensa quanti Pista

pensa quanti laser

almeno almeno 30 milioni su 32 sono laser mi sa

Tutti senza il tubo verticale ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .