Vai al contenuto

La Repubblica 16/09/2012: Bici, è l' anno del boom in Italia


fixatopercaso
 Share

Recommended Posts

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/09/16/news/crisi_boom_della_bici_in_italia_vendute_2_milioni_solo_nel_2012-42639298/?ref=search

[...]Ma il fenomeno dell'anno, arrivato in Italia dagli Stati Uniti e sempre più in crescita, è la bici "a scatto fisso". La due ruote "senza freni", "customizabile" e leggera, è diffusa specie tra i giovani.[...]

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. i giovani i giovani... il fatto è che ora bisogna mettersi di buona voglia a pensare la vera bici urbana definitiva, il discorso fisse vale fino ad un certo punto, oviamente son convinto sia il modo per andar più veloci in città, ma questo non basta o almeno non sta bene a tutti scendere ai compromessi che una fissa comporta.

i paramentri dovrebbero essere:

- comoda ma dalla posizione di guida dignitosa e non da graziella

- robusta, indistruttibile

- manutenzione azzerata o quasi

- leggera

- veloce (e quindi no alle 26")

l'unica che a mio modo di vedere oggi ci si avvicina è questa:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tornassero le randonneur vere (non quei cessi di citybike a mille marce) sarei il primo a prendermene una. Peccato di solito se ne trovino a prezzi da collezionisti...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. i giovani i giovani... il fatto è che ora bisogna mettersi di buona voglia a pensare la vera bici urbana definitiva, il discorso fisse vale fino ad un certo punto, oviamente son convinto sia il modo per andar più veloci in città, ma questo non basta o almeno non sta bene a tutti scendere ai compromessi che una fissa comporta.

i paramentri dovrebbero essere:

- comoda ma dalla posizione di guida dignitosa e non da graziella

- robusta, indistruttibile

- manutenzione azzerata o quasi

- leggera

- veloce (e quindi no alle 26")

l'unica che a mio modo di vedere oggi ci si avvicina è questa:

Loggati per vedere il contenuto

Figata questa.

Ma ha cambio interno al mozzo?

-io ci aggiungerei un bull comodo e un bel portapacchi serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. i giovani i giovani... il fatto è che ora bisogna mettersi di buona voglia a pensare la vera bici urbana definitiva, il discorso fisse vale fino ad un certo punto, oviamente son convinto sia il modo per andar più veloci in città, ma questo non basta o almeno non sta bene a tutti scendere ai compromessi che una fissa comporta.

i paramentri dovrebbero essere:

- comoda ma dalla posizione di guida dignitosa e non da graziella

- robusta, indistruttibile

- manutenzione azzerata o quasi

- leggera

- veloce (e quindi no alle 26")

l'unica che a mio modo di vedere oggi ci si avvicina è questa:

Loggati per vedere il contenuto

Figata questa.

Ma ha cambio interno al mozzo?

-io ci aggiungerei un bull comodo e un bel portapacchi serio.

sì, cambio interno... ma la cosa della cinghia mi attizza non poco vista la totale assenza di manutenzione e credo facilmente fissabile (dovrebbe avere il MC eccentrico tipo le Niner per tendere la cinghia).

il portapacchi c'è, al posto del bull metti due appendici ed il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. i giovani i giovani... il fatto è che ora bisogna mettersi di buona voglia a pensare la vera bici urbana definitiva, il discorso fisse vale fino ad un certo punto, oviamente son convinto sia il modo per andar più veloci in città, ma questo non basta o almeno non sta bene a tutti scendere ai compromessi che una fissa comporta.

i paramentri dovrebbero essere:

- comoda ma dalla posizione di guida dignitosa e non da graziella

- robusta, indistruttibile

- manutenzione azzerata o quasi

- leggera

- veloce (e quindi no alle 26")

l'unica che a mio modo di vedere oggi ci si avvicina è questa:

Loggati per vedere il contenuto

Figata questa.

Ma ha cambio interno al mozzo?

-io ci aggiungerei un bull comodo e un bel portapacchi serio.

sì, cambio interno... ma la cosa della cinghia mi attizza non poco vista la totale assenza di manutenzione e credo facilmente fissabile (dovrebbe avere il MC eccentrico tipo le Niner per tendere la cinghia).

il portapacchi c'è, al posto del bull metti due appendici ed il gioco è fatto!

Per la cinghia la vedo allo stesso modo.

Addio catena da ingrassare (chiedere ai miei jeans).

Non ho parlato di appendici perchè lo stile anni 90 non mi aggrada mai troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo su "no 26". La velocità dipende dal rapporto e per quanto riguarda l'attrito, basta scegliere delle gomme adatte.

Metti anche che attualmente i designer di bici non s'applicano troppo per i piccoletti e le piccolette (mi viene in mente la Surly – belle bici, ma non sanno farle piccole) quindi il 26" può essere un ottimo compremesso per utenti e designer. Rifai la stessa bici ma leggermente piú piccola, mantenendo praticamente le stesse proporzioni (tranne altezza mc) e gli pianti le ruote da 26".

L'esempio che mi viene in mente, anche se sono da turismo pesante, le Thorn, disegnate in 26 e 28 a seconda del ciclista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. i giovani i giovani... il fatto è che ora bisogna mettersi di buona voglia a pensare la vera bici urbana definitiva, il discorso fisse vale fino ad un certo punto, oviamente son convinto sia il modo per andar più veloci in città, ma questo non basta o almeno non sta bene a tutti scendere ai compromessi che una fissa comporta.

i paramentri dovrebbero essere:

- comoda ma dalla posizione di guida dignitosa e non da graziella

- robusta, indistruttibile

- manutenzione azzerata o quasi

- leggera

- veloce (e quindi no alle 26")

l'unica che a mio modo di vedere oggi ci si avvicina è questa:

Loggati per vedere il contenuto

Figata questa.

Ma ha cambio interno al mozzo?

-io ci aggiungerei un bull comodo e un bel portapacchi serio.

sì, cambio interno... ma la cosa della cinghia mi attizza non poco vista la totale assenza di manutenzione e credo facilmente fissabile (dovrebbe avere il MC eccentrico tipo le Niner per tendere la cinghia).

il portapacchi c'è, al posto del bull metti due appendici ed il gioco è fatto!

Per la cinghia la vedo allo stesso modo.

Addio catena da ingrassare (chiedere ai miei jeans).

Non ho parlato di appendici perchè lo stile anni 90 non mi aggrada mai troppo!

aspetto la domanda... "eh ma la catena classica è più robusta" per rispondere che allora dev'essere che qualcuno qui ha più coppia nelle gambe che un 88inchcubes dell'harley davidson...

Link al commento
Condividi su altri siti

freni a disco? uh la là!

e perchè no, meccanici, semplici, affidabili in ogni condizione meteo, fango e neve compresi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freni a disco? uh la là!

e perchè no, meccanici, semplici, affidabili in ogni condizione meteo, fango e neve compresi.

missundestanding: sono a stra favore dei freni a disco!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. i giovani i giovani... il fatto è che ora bisogna mettersi di buona voglia a pensare la vera bici urbana definitiva, il discorso fisse vale fino ad un certo punto, oviamente son convinto sia il modo per andar più veloci in città, ma questo non basta o almeno non sta bene a tutti scendere ai compromessi che una fissa comporta.

i paramentri dovrebbero essere:

- comoda ma dalla posizione di guida dignitosa e non da graziella

- robusta, indistruttibile

- manutenzione azzerata o quasi

- leggera

- veloce (e quindi no alle 26")

l'unica che a mio modo di vedere oggi ci si avvicina è questa:

Loggati per vedere il contenuto

Figata questa.

Ma ha cambio interno al mozzo?

-io ci aggiungerei un bull comodo e un bel portapacchi serio.

sì, cambio interno... ma la cosa della cinghia mi attizza non poco vista la totale assenza di manutenzione e credo facilmente fissabile (dovrebbe avere il MC eccentrico tipo le Niner per tendere la cinghia).

il portapacchi c'è, al posto del bull metti due appendici ed il gioco è fatto!

Per la cinghia la vedo allo stesso modo.

Addio catena da ingrassare (chiedere ai miei jeans).

Non ho parlato di appendici perchè lo stile anni 90 non mi aggrada mai troppo!

aspetto la domanda... "eh ma la catena classica è più robusta" per rispondere che allora dev'essere che qualcuno qui ha più coppia nelle gambe che un 88inchcubes dell'harley davidson...

Per quanto mi riguarda anche la trasmissione a spago di arrosto sarebbe sufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .