Vai al contenuto

capoguaina non passa nel fermaguaina fodero destro


lafattaturchina
 Share

Recommended Posts

Ok, non è propriamente roba da fissa, ma so che c'è tanta gente qua che ne sa a pacchi pure di bdc :)

Sto montando un telaio Alan con un gruppo Campy Mirage (ergopower) e ho un problema con il capoguaina che va nel fermaguaina sotto al fodero destro (per capirci: dove c'è il pezzo di guaina tra telaio e cambio).

Questi sono i due capiguaina che erano dentro nel set cavi:

p1010602smalllx.jpg

OD=diametro esterno; ID= diametro interno (La foto non è mia)

Il fermaguaina sul telaio misura 5mm, quindi:

- il capoguaina da 5.7 non ci va

- quello da 5.7/3.9 invece è troppo piccolo, quindi quando infilo guaina non rimane in posizione, quindi il cavo non scorre e il cambio non fa il suo dovere.

A qualcuno è capitata una situazione simile/ha qualche idea su come risolvere?

Modificato da lafattaturchina (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la parte più stretta deve stare infilata nell' anellino fermaguaina saldato, proprio per non far dondolare la guaina. Probabilmente il forellino ha un pò troppa vernice e dovrà essere ripulito. Comunque per maggior chiarezza potresti mettere una foto anche del fermaguaina? ce ne sono di diverse tipologie e si potrebbero dare maggiori chiarimenti.

Buon lavoro.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

buttacelo senza capoguina se l'appoggio al fodero gli fa gia una bella sede...

La guaina è da 4mm, quindi non sta in posizione.. ho provato anche con una guaina freno, ma la situazione non è cambiata.

Ciao, la parte più stretta deve stare infilata nell' anellino fermaguaina saldato, proprio per non far dondolare la guaina. Probabilmente il forellino ha un pò troppa vernice e dovrà essere ripulito. Comunque per maggior chiarezza potresti mettere una foto anche del fermaguaina?

lato da cui entra il cavo

Loggati per vedere il contenuto

lato in cui andrebbe il fermaguaina

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo tipo di ferma guaina in effetti non è molto comune, potresti utilizzare un pezzetto di guaina che si usa per Shimano che è un pochino più sottile e quindi il suo capoguaina.

In qualche caso ho fatto così. Da Decathlon puoi trovare i capoguaina neri di plastica che funzionano abbastanza bene perchè son più sottili, si usurano un pò prima ma li ho utilizzati per la MTB. In alternativa potresti fare un giro tra i negozi, sperando di trovarlo di tipo cromato e non zincato. In ultimissima fase potresti allargare un pochetto il foro più grande, usando il Dremel con delicatezza, ma è sempre un ripiego.

Buon lavoro.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo tipo di ferma guaina in effetti non è molto comune, potresti utilizzare un pezzetto di guaina che si usa per Shimano che è un pochino più sottile e quindi il suo capoguaina.

In qualche caso ho fatto così. Da Decathlon puoi trovare i capoguaina neri di plastica che funzionano abbastanza bene perchè son più sottili, si usurano un pò prima ma li ho utilizzati per la MTB. In alternativa potresti fare un giro tra i negozi, sperando di trovarlo di tipo cromato e non zincato. In ultimissima fase potresti allargare un pochetto il foro più grande, usando il Dremel con delicatezza, ma è sempre un ripiego.

Buon lavoro.

M

Decathlon al momento mi rimane un po' fuori mano :D

Ieri ho fatto un giro in un paio di negozi di bici e in entrambi i casi sono tornata a casa con dei capiguaina tipo questi http://www.sjscycles.co.uk/plastic-gear-ferrule-for-4-mm-gear-outer-cable-each-prod5269/ ma il problema è che se internamente sono leggermente più piccoli dei campagnolo, all'esterno il risultato non cambia.

L'idea del dremel non mi fa impazzire, ma sta un po' iniziando a profilarsi come ultima spiaggia.. :|

Comunque grazie Mauro, sempre gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .