Vai al contenuto

Che tipo di verniciatura è secondo voi?


Gegio94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Secondo voi che tipo di verniciatura è questa? Nero lucido, nero opaco etc.?

Mi sto facendo fare una fixed e vorrei cercare di ottenere lo stesso identico risultato della bici che vi linko qui sotto.

Però non saprei come definire questo nero, perchè non è nè opaco nè lucido.

Vorrei ottenere un nero abbastanza accattivante, proprio come quello di questa bici. Consigli o soluzioni? :)

Grazie in anticipo!

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=en&biw=1280&bih=608&tbm=isch&tbnid=GuyHSQZTG9qBLM:&imgrefurl=http://velospace.org/node/24047&docid=klGbdzq8Ah4whM&imgurl=http://cdn.velospace.org/files/FixedGearComplete.jpg&w=900&h=600&ei=swJVUJXDMebT4QTDpoGADA&zoom=1&iact=hc&vpx=332&vpy=283&dur=182&hovh=134&hovw=214&tx=211&ty=105&sig=110607386938096768706&page=2&tbnh=130&tbnw=209&start=18&ndsp=21&ved=1t:429,r:11,s:18,i:230

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è un semplice nero opaco fatto a polvere che da quell'effetto li..

Modificato da fixed user (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è un semplice nero opaco fatto a polvere che da quell'effetto li..

sei sicuro? perchè devo dare informazioni ad uno via internet e quindi non ho la possiblità di vederlo direttamente, cambia la verniciatura opaca liquida da quella a polvere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando preparo la lacca in falegnameria, all'occorrenza, aggiungo un componente opacizzante il quale mi permette di regolare a mio piacimento il grado di "satinatura", vado molto a occhio perchè il mio lavoro non me lo richiede, ma credo che un carroziere degno di tal nome sappia come fare senza problemi, si tratta solo di fare delle prove tra le percentuali dei componenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando preparo la lacca in falegnameria, all'occorrenza, aggiungo un componente opacizzante il quale mi permette di regolare a mio piacimento il grado di "satinatura", vado molto a occhio perchè il mio lavoro non me lo richiede, ma credo che un carroziere degno di tal nome sappia come fare senza problemi, si tratta solo di fare delle prove tra le percentuali dei componenti!

da questo commento devo dedurre che è un nero satinato? scusa non ho capito :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando preparo la lacca in falegnameria, all'occorrenza, aggiungo un componente opacizzante il quale mi permette di regolare a mio piacimento il grado di "satinatura", vado molto a occhio perchè il mio lavoro non me lo richiede, ma credo che un carroziere degno di tal nome sappia come fare senza problemi, si tratta solo di fare delle prove tra le percentuali dei componenti!

da questo commento devo dedurre che è un nero satinato? scusa non ho capito :)

Per certo posso dirti che è nero :P

A mio parere è satinato, un po' meno delle automobili che si vedono in giro ora, non so se esiste una definizione precisa ma dovresti riuscire a farti capire dal verniciatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, è quello che dicevo io all'inizio, dalla finitura sembra un nero opaco fatto a polvere..

dovrebbe essere il ral 9005 a memoria o qualcosa di simile..

in pratica il modo più facile per ottenere quella tonalità è farselo fare a polvere ma dato l'orrore di quel tipo di verniciatura (è una plasticatura industriale, un kg di colore, ti copre le pantografie, non si può sabbiare, non si pulisce a modo ecc) conviene che parli chiaro con un verniciatore con le palle, spendi qualcosa in più (che ovviamente riguadagni in risultato) e ti fai fare una cosa a forno fatta come si deve ;) ..

Modificato da fixed user (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, è quello che dicevo io all'inizio, dalla finitura sembra un nero opaco fatto a polvere..

dovrebbe essere il ral 9005 a memoria o qualcosa di simile..

in pratica il modo più facile per ottenere quella tonalità è farselo fare a polvere ma dato l'orrore di quel tipo di verniciatura (è una plasticatura industriale, un kg di colore, ti copre le pantografie, non si può sabbiare, non si pulisce a modo ecc) conviene che parli chiaro con un verniciatore con le palle, spendi qualcosa in più (che ovviamente riguadagni in risultato) e ti fai fare una cosa a forno fatta come si deve ;) ..

beh io non la trovo così orrenda, se fatta lucida si può pulire benissimo, e comunque è anche sabbiabile.

è solo una verniciatura molto più resistente che non si sbecca come nulla, come tutte le altre, i telai delle moto sono verniciati a polvere ad esempio.

Secondo me è una delle verniciature migliori invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato per tre estati in carrozzeria e di roba verniciata a polvere me ne è passata parecchia tra le mani..

se è fatta bene a pallinarla o sabbiarla non ce n'è verso, rimbalza tutto sopra..

sono reduce da settimana scorsa che ho portato un chesini da Redondi a verniciare ed era li con la fiamma a bestemmiare su una palsticatura..

stesso discorso per la finitura che è assolutamente grezza non in termini di lucidità quanto precisione negli interstizi e pantografie..

ultimo in caso di lavaggio con detergenti o altro la polvere tende ad opacizzarsi..

daltro canto però concordo in pieno sul discorso resistenza..

le bici da battaglia le ho fatte anche io a polvere, ci butti su catene varie, la sbatti contro al muro e non si fa nulla..

insomma, un telaio di un certo livello vuole un trattamento di un certo livello..

per il resto c'è mastercard XD..

Modificato da fixed user (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato per tre estati in carrozzeria e di roba verniciata a polvere me ne è passata parecchia tra le mani..

se è fatta bene a pallinarla o sabbiarla non ce n'è verso, rimbalza tutto sopra..

sono reduce da settimana scorsa che ho portato un chesini da Redondi a verniciare ed era li con la fiamma a bestemmiare su una palsticatura..

stesso discorso per la finitura che è assolutamente grezza non in termini di lucidità quanto precisione negli interstizi e pantografie..

ultimo in caso di lavaggio con detergenti o altro la polvere tende ad opacizzarsi..

daltro canto però concordo in pieno sul discorso resistenza..

le bici da battaglia le ho fatte anche io a polvere, ci butti su catene varie, la sbatti contro al muro e non si fa nulla..

insomma, un telaio di un certo livello vuole un trattamento di un certo livello..

per il resto c'è mastercard XD..

Allora la situazione è questa, mi sto facendo fare la bici da Stefano di Forlì, lavora col nome corvlex, purtroppo il suo verniciatore non fa verniciatura a polvere. La bici me la spedirebbe già montata da Forlì, io vivo a Milano, per cui la verniciatura la devo fare per forza a lui, se no non mi potrebbe montare la bici. Per cui non posso farla a a polvere, io comunque gli ho detto di verniciarmela normalmente e farmi un nero appunto semilucido. Secondo voi il risultato finale sarà simile se non identico alla bici sopra linkata?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .