Vai al contenuto

Copyright sulla fotografia,va registrato!?


smalltownvideo
 Share

Recommended Posts

Cari colleghi fotografi che state su questo forum, vorrei farvi una domanda:

ma voi avete mica registrato un brevetto o un copyright per i vostri scatti!?

Va registrato o è attivo di pari passo con la realizzazione della foto stessa!?

mi sto informando un po' su internet ma ci sono dei passagi che non capisco proprio bene.

per esempio ho trovato questo:

"Copyright

La legge sul diritto d’autore impropriamente conosciuta come “copyright” consente di proteggere dal plagio diverse categorie di opere creative, in particolare le opere letterarie, musicali, cinematografiche, i disegni, le fotografie ed i programmi per computer. Ciò che si protegge non è l’idea in sé di fornire un certo servizio o di realizzare una certa opera ma il modo in cui essa si esprime, la sua forma di attuazione tangibile.

Il titolare dei diritti

Titolare dei diritti sull’opera dell’ingegno è solitamente il creatore, ossia l’autore o il coautore, ma nel caso di opera realizzata in adempimento di un contratto di lavoro subordinato o su commissione l’autore è titolare dei soli diritti morali mentre i diritti patrimoniali spettano al datore di lavoro. Il diritto morale di essere riconosciuto autore dell’opera è inalienabile, irrinunciabile ed imprescrittibile. I diritti di utilizzazione economica sono, invece, trasferibili ed in virtù dell’art. 25 l.a., durano per tutta la vita dell’autore e per settanta anni dopo la sua morte.

L’acquisto del diritto

Il diritto d’autore si acquista originariamente per il solo fatto della creazione dell’opera senza che sia necessario alcun tipo di adempimento amministrativo, sia esso il deposito o la registrazione come avviene invece in materia di brevetti e marchi. Tuttavia depositare un’opera presso gli uffici competenti presenta l’indubbio vantaggio di fornire all’autore prova certa della paternità e della data di creazione di un determinato lavoro. Inoltre il deposito alla SIAE è indispensabile in certi casi per potere esercitare i diritti connessi.

Diritti esclusivi dell’autore

Un autore acquista sulla propria opera il diritto esclusivo di riproduzione, di esecuzione, di diffusione, di distribuzione, di noleggio, di prestito, di elaborazione e trasformazione, che può eventualmente cedere, in tutto o in parte, ad altri facendosi ricompensare per questo. In Italia si possono effettuare diversi tipi di deposito dell’opera a seconda della natura della stessa. In linea di massima si distingue il deposito di opera inedita che si effettua, prima della pubblicazione dell’opera alla SIAE sezione opere inedite e quello di opera pubblicata che invece si effettua presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presso la SIAE si trova anche il Registro pubblico del software.

Normativa: Legge 22.04.1941 n. 633 Convenzione di Berna"

qualcuno di voi ha depositato il suo marchio o copyright, quanto costa, conviene farlo o è una cosa inutile considerando che ora si prendono le foto da internet come se fossero coriandoli a carnevale.

soprattutto serve a qualcosa oltre a livello legale nel caso qualcuno si voglia fottere una mia foto oppure è solo per questo!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .