Vai al contenuto

Sostituire dadi Novatec


Andreandrea
 Share

Recommended Posts

Ciao, vorrei sapere se qualcuno sa dove trovare dadi sostitutivi a quelli originali montati sui mozzi Novatec, dato che i miei cominciano a rovinarsi seriamente, e tendono ad arrugginire facilmente.

Ne fanno di compatibili in inox?

Ma soprattutto, di che filettatura si tratta, visto che, da quanto ho capito leggendo in giro, differisce da quella di altri mozzi pista?

Vi ringrazio, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La filettature è la stessa...vai da un qualunque ciclista e te ne fai dare un paio...magari te li regala pure...comunque non pensare di trovare dadi incredibili...bene o male son sempre gli stessi..a parte quelli che son montati su mozzi di altissima gamma...

Link al commento
Condividi su altri siti

La filettature è la stessa...vai da un qualunque ciclista e te ne fai dare un paio...magari te li regala pure...comunque non pensare di trovare dadi incredibili...bene o male son sempre gli stessi..a parte quelli che son montati su mozzi di altissima gamma...

Quoto!

Poi se non vuoi che ti si arrugginiscano tienili sempre un pò "unti" con dell' olio o grasso spray e asciugali benissimo quando la lavi o si bagna!

Mik.

PS: quasi sicuramente li trovi pure inox!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La filettature è la stessa...vai da un qualunque ciclista e te ne fai dare un paio...magari te li regala pure...comunque non pensare di trovare dadi incredibili...bene o male son sempre gli stessi..a parte quelli che son montati su mozzi di altissima gamma...

Quoto!

Poi se non vuoi che ti si arrugginiscano tienili sempre un pò "unti" con dell' olio o grasso spray e asciugali benissimo quando la lavi o si bagna!

Mik.

PS: quasi sicuramente li trovi pure inox!

Ciao a tutti,

qualche giorno fà, in relazione ad un' altro post, avevo accennato al problema dei dadi. Io ho le ruote fixie Ambrosio. Anche io ho il problema dei dadi, che si stanno arrugginendo anche se sono cromati. Sicuramente, anche nel mio caso, la cromatura è di bassa qualità. Avevo chiesto all' Ambrosio i dadi di scorta e me li hanno inviati a casa regalandomeli. Ma chiaramente non è una soluzione sempre percorribile per sempre e per tutti. Come avevo chiesto appunto nel Tread che ho rammentato, se ci fosse qualcuno che è in grado di farseli realizzare di materiale Inox, io sarei un sicuro acquirente.

Grazie.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

La filettature è la stessa...vai da un qualunque ciclista e te ne fai dare un paio...magari te li regala pure...comunque non pensare di trovare dadi incredibili...bene o male son sempre gli stessi..a parte quelli che son montati su mozzi di altissima gamma...

Quoto!

Poi se non vuoi che ti si arrugginiscano tienili sempre un pò "unti" con dell' olio o grasso spray e asciugali benissimo quando la lavi o si bagna!

Mik.

PS: quasi sicuramente li trovi pure inox!

Ciao a tutti,

qualche giorno fà, in relazione ad un' altro post, avevo accennato al problema dei dadi. Io ho le ruote fixie Ambrosio. Anche io ho il problema dei dadi, che si stanno arrugginendo anche se sono cromati. Sicuramente, anche nel mio caso, la cromatura è di bassa qualità. Avevo chiesto all' Ambrosio i dadi di scorta e me li hanno inviati a casa regalandomeli. Ma chiaramente non è una soluzione sempre percorribile per sempre e per tutti. Come avevo chiesto appunto nel Tread che ho rammentato, se ci fosse qualcuno che è in grado di farseli realizzare di materiale Inox, io sarei un sicuro acquirente.

Grazie.

M

Parti dal principio che la filettatura è una filettatura comunissima dei dadi aventi quel diametro di foro...se ti interessa che siano in acciaio, vai in una qualunque ferramenta e li comperi...esteticamente non saranno come quelli che trovi di serie sui mozzi...ma se il problema è la ruggine, a meno di voler spendere 20 euro per 2 dadi, è la soluzione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

La filettature è la stessa...vai da un qualunque ciclista e te ne fai dare un paio...magari te li regala pure...comunque non pensare di trovare dadi incredibili...bene o male son sempre gli stessi..a parte quelli che son montati su mozzi di altissima gamma...

Quoto!

Poi se non vuoi che ti si arrugginiscano tienili sempre un pò "unti" con dell' olio o grasso spray e asciugali benissimo quando la lavi o si bagna!

Mik.

PS: quasi sicuramente li trovi pure inox!

Ciao a tutti,

qualche giorno fà, in relazione ad un' altro post, avevo accennato al problema dei dadi. Io ho le ruote fixie Ambrosio. Anche io ho il problema dei dadi, che si stanno arrugginendo anche se sono cromati. Sicuramente, anche nel mio caso, la cromatura è di bassa qualità. Avevo chiesto all' Ambrosio i dadi di scorta e me li hanno inviati a casa regalandomeli. Ma chiaramente non è una soluzione sempre percorribile per sempre e per tutti. Come avevo chiesto appunto nel Tread che ho rammentato, se ci fosse qualcuno che è in grado di farseli realizzare di materiale Inox, io sarei un sicuro acquirente.

Grazie.

M

Parti dal principio che la filettatura è una filettatura comunissima dei dadi aventi quel diametro di foro...se ti interessa che siano in acciaio, vai in una qualunque ferramenta e li comperi...esteticamente non saranno come quelli che trovi di serie sui mozzi...ma se il problema è la ruggine, a meno di voler spendere 20 euro per 2 dadi, è la soluzione migliore...

Non mi sembrano per nulla dadi comuni, ma mi stai dicendo che potrei trovarne in ferramenta di così specifici, con la parte a contatto con il forcellino zigrinata, il tutto in inox?

Gli unici che ho visto in vendita sono su TokyoFixedGear, ovviamente realizzati in oro, stando al prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembrano per nulla dadi comuni, ma mi stai dicendo che potrei trovarne in ferramenta di così specifici, con la parte a contatto con il forcellino zigrinata, il tutto in inox?

Gli unici che ho visto in vendita sono su TokyoFixedGear, ovviamente realizzati in oro, stando al prezzo

In ferramenta trovi dei dadi normali, poi dovresti aggiungerci tu una rondella zigrinata abbastanza spessa... ma prova a chiedere in un negozio di bici, mi sembra che tempo fa ne avevo trovati a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono dadi comuni, la filettatura non è a passo MA, servono dadi realizzati allo scopo. Mi ero fatto fare dei dadi inox ma il tornitore si è fermato davanti alla costruzione della rondella zigrinata i frontalmente. Dovrò dare le specifiche di realizzazione passo passo a partire dal pieno.

Vedrò di fare da me. I ferramenta non sanno neanche di cosa si parla. ne a Pisa ne a Firenze. Già provato!

Serve almeno uno del forum che sa mandare il tornio come si deve. La zigrinatura si fa con un attrezzo che si chiama godronatore.

Chi ha fatto qualche scuola professionale sa di cosa parlo. Ma non c'è nessuno?

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque...voi siete matti! Io preferisco cabiare i dadi arrugginiti una volta all'anno avendoli gratis, piuttosto che sbattermi a cercare tornitori, cazzi e mazzi, spendendo una follia (in rapporto all'oggetto di cui si parla), pur di averli in acciaio inox...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .