Vai al contenuto

Mettere i piedi nelle gabbiette


Zboong
 Share

Recommended Posts

È davvero tutta questione di pratica, il dentino sotto al pedale, come detto, è tuo amico, presto imparerai con quale parte del piede tirarlo (di solito poco prima di metà piede) per fare si che, quando il pedale si gira, la punta del piede caschi da sola dentro la gabbietta.

ciao visconte cobram,

piacere di conoscerti,

ho letto che sei tesserato al club sportivo firenze, sez. pista, puo ' darsi che fra poco ci incontreremo, sto' mettendo su una squadretta di mezzi ciclisti :) x venire a girare in pista quando sara' possibile.

a presto

ciao

k

Fantastico, se non sei mai stato al velodromo di firenze mandami un MP che ti do un po di dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero tutta questione di pratica, il dentino sotto al pedale, come detto, è tuo amico, presto imparerai con quale parte del piede tirarlo (di solito poco prima di metà piede) per fare si che, quando il pedale si gira, la punta del piede caschi da sola dentro la gabbietta.

ciao visconte cobram,

piacere di conoscerti,

ho letto che sei tesserato al club sportivo firenze, sez. pista, puo ' darsi che fra poco ci incontreremo, sto' mettendo su una squadretta di mezzi ciclisti :) x venire a girare in pista quando sara' possibile.

a presto

ciao

k

Fantastico, se non sei mai stato al velodromo di firenze mandami un MP che ti do un po di dritte.

ù

farollo!!!!!

ne vale la pena????????

cmq no non siamo mai entrati in un velodromo, ho parlato via phone col sig. ivan castelli, mi ha spiegato un po' di cose, e devo mettere su la carica de' briai, trovarsi con gli orari etc etc, le solite menate da vecchi...... quasi tutti vicini ai 40!!!!!!!

aspetto tue dritte

un saluto

k

Modificato da Bonzer® (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto non guardare! Ti incasini un sacco e da solo. Vai piano, piedino di fata e via.

OK provo e riprovo... gran parte dei consigli li sto già adottando, però mi soffermo troppo a guardare cosa faccio, magari i pedali non sono il massimo ma hanno il dentino sotto che in effetti aiuta... Proverò a farlo senza guardare (anche perchè rischio di abbracciare un palo a guardare i miei piedi)...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto non guardare! Ti incasini un sacco e da solo. Vai piano, piedino di fata e via.

OK provo e riprovo... gran parte dei consigli li sto già adottando, però mi soffermo troppo a guardare cosa faccio, magari i pedali non sono il massimo ma hanno il dentino sotto che in effetti aiuta... Proverò a farlo senza guardare (anche perchè rischio di abbracciare un palo a guardare i miei piedi)...

ricordati di Luke Skywalker che si ersercita con la spada sul millenium falcon: guardare distrae. Il piede è la tua spada, il dente della gabbietta la tua sonda volante da battere.

http://www.youtube.com/watch?v=id3wGx_sa-M

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Parti col piede inserito nella gabbietta più in alto possibile, e, intanto che con quello spingi piano in giù il pedale agganci l'altro... hai tutto il tempo del mondo... se no ti tieni a un palo e infili il piede da fermo... comunque, confermo, con la pratica si impara a metter i piedi in qualunque cosa... QUALUNQUE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la gabbietta è in plastica un po' schiacciata o bella aperta?

Se rimane schiacciata non riuscirai a infilarci il piede, se così fosse riempila di carta come per metterla in forma, come si fa per le scarpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti col piede inserito nella gabbietta più in alto possibile, e, intanto che con quello spingi piano in giù il pedale agganci l'altro... hai tutto il tempo del mondo... se no ti tieni a un palo e infili il piede da fermo... comunque, confermo, con la pratica si impara a metter i piedi in qualunque cosa... QUALUNQUE!

Eh lo so, dove dici te il piede cel' ho messo proprio l'altro giorno.... maremma m....a !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il piede nella gabbietta deve essere stretto o deve esser "comodo"? più che altro lo dico per comodità nel tirar fuori i piedi quando ci si deve fermare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho il pedale in avanti tiro indietro il piede e subito lo infilo nello strap. solo questione di allenamento e abitudine!

Link al commento
Condividi su altri siti

più che "infilare" il piede il gesto consiste nel dare un colpo al bordo del pedale dove appunto ci sono i dentini.

Il colpo va dato con la punta del piede, tipo pigiare l'acceleratore della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a tenere la parte in alto della gabbietta(quella che tiene la fettuccia/cinghietto)più verso l'avanti, cioè piegarla verso la punta del piede. in questo modo mentre ruoti il pedale non devi essere preciso al millimetro su dove far iniziare la rotazione, perchè hai più tolleranze. io ho risolto così, e ora infilo sempre al primo o al secondo colpo, massimo, senza guardare che sto facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno lo sa perchèmminchia la discussione è andata avanti e in home page c'è sempre perennemente la mia faccia come ultima risposta? eccheppalle!

THREAD DUPLICATO in novelli e wannabe e in tricks...

Modificato da EXTRA (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono d'accordo...è questione d'abitudine. Comunque dipende in minima parte dai pedali stessi che monti. Molti pedali "vintage" rimangono capovolti anche senza gabbiette in quanto sono più pesanti nella parte superiore per via del fatto che la parte che va in appoggio è sopraelevata rispetto al perno.

Esistono dei pedali "bilanciati"...ovvero centrati al perno che, a mio parere personalissimo, all'inizio ti possono aiutare in quanto quando girerai il pedale incontrerai meno resistenza e a volte potrai addirittura trovarlo in posizione.

Se hai bisogno ti linko una foto.

Magari per alcuni è una stronzata...ma avendo molte bici io noto la differenza....poi ripeto...le impressioni sono personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .