Vai al contenuto

[GLOSSARIO] Copertoni, cerchi e misure varie


Beibal
 Share

Recommended Posts

Lithion 2 non prenderli neanche se te li regalano. Prima rotonda col bagnato e sei col culo per terra e te lo dice uno che ha fatto minimo 3 cadute in corsa così.

Io mi trovo bene, ma sono copertoni da allenamento, mi sono trovato anche sul bagnato senza grossi problemi... Certo i gp4000 sono altra cosa, almeno per i miei gusti.... Diciamo che per quel che costano ci stanno,ma io non riesco a usarli manco per allenamento, la prima piega che fai sei per terra col bagnato!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò anche un nabbo/ignorante/newbie tutto quello che volete, ma non ho mai speso più di 10€ per un copertone e giro in bici in città in tutte le condizioni (asciutto/bagnato/umido), ovviamente con una velocità "da città" e in 10 anni non mi è mai capitato di perdere aderenza nè di cadere in piega...

Link al commento
Condividi su altri siti

io i lithion 2 li uso sulla fissa al posteriore e sono soddisfatto: non si consumano velocemente pur girando brakeless, frenano bene in skiddata e sul bagnato non mi danno problemi (ieri li ho usati per 30km sotto la pioggia con tante rotonde e discese con curve e si sono comportati molto bene)

mi sembra che tengano anche piu degli hutchinson equinox che ho su un altra ruota fissa al post

 

all'ant invece gli equinox tengono bene, cosi come gli zaffiro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao ragazzi..ho quasi finito la fissa..sto per acquistare dei cerchi ambrosio fixie e avevo intenzione di piazzarci come copertoni sulla ruota anteriore un vittoria zaffiro (700 x 23) e sulla posteriore un durano skid (700 x 25)..ha senso la cosa per voi? grazie in anticipo

no quelle ruote no, lo so che esteticamente sono più belle, ma ai di pistard o ambrosio pista. i motivi sono due: hanno mozzi novatech al poste che miche, e hanno l'asse del mozzo anteriore da 10mm quindi e possibile che non ti si innesti sui forcellini. scusa l'OT ma è un consiglio che mi sento di darti.

per i copertoncini confermo quello che ti è stato detto sugli zaffiro. non ho mai provato nemmeno io copertoncini da più di 10 euro, quindi non so se la differenza si senta, però mi trovo bene con i michelin dynamic sport :)

 

anche i mozzi miche all'anteriore sono da 100mm e al posteriore da 120mm..poi la decisione è derivata dal fatto che hanno la pista frenante rettificata e al fatto che sono flip flop e dato che è la prima fissa preferisco andare sul sicuro e poi non sono comunque cerchi di poco valore o cinesate..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..ho quasi finito la fissa..sto per acquistare dei cerchi ambrosio fixie e avevo intenzione di piazzarci come copertoni sulla ruota anteriore un vittoria zaffiro (700 x 23) e sulla posteriore un durano skid (700 x 25)..ha senso la cosa per voi? grazie in anticipo

no quelle ruote no, lo so che esteticamente sono più belle, ma ai di pistard o ambrosio pista. i motivi sono due: hanno mozzi novatech al poste che miche, e hanno l'asse del mozzo anteriore da 10mm quindi e possibile che non ti si innesti sui forcellini. scusa l'OT ma è un consiglio che mi sento di darti.

per i copertoncini confermo quello che ti è stato detto sugli zaffiro. non ho mai provato nemmeno io copertoncini da più di 10 euro, quindi non so se la differenza si senta, però mi trovo bene con i michelin dynamic sport :)

anche i mozzi miche all'anteriore sono da 100mm e al posteriore da 120mm..poi la decisione è derivata dal fatto che hanno la pista frenante rettificata e al fatto che sono flip flop e dato che è la prima fissa preferisco andare sul sicuro e poi non sono comunque cerchi di poco valore o cinesate.. Non hai capito... Io parlo del diametro del perno del mozzo che è da 10 mm al posto che 9 e quindi potresti avere problemi nell'innesto sui forcellini. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ciao ragazzi..ho quasi finito la fissa..sto per acquistare dei cerchi ambrosio fixie e avevo intenzione di piazzarci come copertoni sulla ruota anteriore un vittoria zaffiro (700 x 23) e sulla posteriore un durano skid (700 x 25)..ha senso la cosa per voi? grazie in anticipo

no quelle ruote no, lo so che esteticamente sono più belle, ma ai di pistard o ambrosio pista. i motivi sono due: hanno mozzi novatech al poste che miche, e hanno l'asse del mozzo anteriore da 10mm quindi e possibile che non ti si innesti sui forcellini. scusa l'OT ma è un consiglio che mi sento di darti.

per i copertoncini confermo quello che ti è stato detto sugli zaffiro. non ho mai provato nemmeno io copertoncini da più di 10 euro, quindi non so se la differenza si senta, però mi trovo bene con i michelin dynamic sport :) anche i mozzi miche all'anteriore sono da 100mm e al posteriore da 120mm..poi la decisione è derivata dal fatto che hanno la pista frenante rettificata e al fatto che sono flip flop e dato che è la prima fissa preferisco andare sul sicuro e poi non sono comunque cerchi di poco valore o cinesate.. Non hai capito... Io parlo del diametro del perno del mozzo che è da 10 mm al posto che 9 e quindi potresti avere problemi nell'innesto sui forcellini. ;)

 

si scusa avevo letto male..e se ci do dentro di carta vetrata?ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..ho quasi finito la fissa..sto per acquistare dei cerchi ambrosio fixie e avevo intenzione di piazzarci come copertoni sulla ruota anteriore un vittoria zaffiro (700 x 23) e sulla posteriore un durano skid (700 x 25)..ha senso la cosa per voi? grazie in anticipo

no quelle ruote no, lo so che esteticamente sono più belle, ma ai di pistard o ambrosio pista. i motivi sono due: hanno mozzi novatech al poste che miche, e hanno l'asse del mozzo anteriore da 10mm quindi e possibile che non ti si innesti sui forcellini. scusa l'OT ma è un consiglio che mi sento di darti.

per i copertoncini confermo quello che ti è stato detto sugli zaffiro. non ho mai provato nemmeno io copertoncini da più di 10 euro, quindi non so se la differenza si senta, però mi trovo bene con i michelin dynamic sport :)anche i mozzi miche all'anteriore sono da 100mm e al posteriore da 120mm..poi la decisione è derivata dal fatto che hanno la pista frenante rettificata e al fatto che sono flip flop e dato che è la prima fissa preferisco andare sul sicuro e poi non sono comunque cerchi di poco valore o cinesate..Non hai capito... Io parlo del diametro del perno del mozzo che è da 10 mm al posto che 9 e quindi potresti avere problemi nell'innesto sui forcellini. ;)

si scusa avevo letto male..e se ci do dentro di carta vetrata?ahahahah Sfiletti tutto, puoi farlo sui forcellini ma non è consigliabile. Comunque misura con un calibro il diametro dei forcellini prima e decidi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scwhalbe Durano Plus. Scorrevolezza ottima, anti foratura, grip eccezionale. Costano 35 euro ma online li trovi a meno. 23/25 e 28. Li uso da un anno e mezzo, mai bucato, ancora semi-perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

ciao ragazzi..ho quasi finito la fissa..sto per acquistare dei cerchi ambrosio fixie e avevo intenzione di piazzarci come copertoni sulla ruota anteriore un vittoria zaffiro (700 x 23) e sulla posteriore un durano skid (700 x 25)..ha senso la cosa per voi? grazie in anticipo

no quelle ruote no, lo so che esteticamente sono più belle, ma ai di pistard o ambrosio pista. i motivi sono due: hanno mozzi novatech al poste che miche, e hanno l'asse del mozzo anteriore da 10mm quindi e possibile che non ti si innesti sui forcellini. scusa l'OT ma è un consiglio che mi sento di darti.

per i copertoncini confermo quello che ti è stato detto sugli zaffiro. non ho mai provato nemmeno io copertoncini da più di 10 euro, quindi non so se la differenza si senta, però mi trovo bene con i michelin dynamic sport :) anche i mozzi miche all'anteriore sono da 100mm e al posteriore da 120mm..poi la decisione è derivata dal fatto che hanno la pista frenante rettificata e al fatto che sono flip flop e dato che è la prima fissa preferisco andare sul sicuro e poi non sono comunque cerchi di poco valore o cinesate.. Non hai capito... Io parlo del diametro del perno del mozzo che è da 10 mm al posto che 9 e quindi potresti avere problemi nell'innesto sui forcellini. ;) si scusa avevo letto male..e se ci do dentro di carta vetrata?ahahahah Sfiletti tutto, puoi farlo sui forcellini ma non è consigliabile. Comunque misura con un calibro il diametro dei forcellini prima e decidi ;)

9 anteriore e 11posteriore..sei sicuro della cosa dei 10mm? non trovo da nessuna parte informazioni a riguardo...poi ho controllato che il mozzo anteriore dei fixie è ambrosio pista mentre il posteriore è flip flop ma non viene indicato il marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..ho quasi finito la fissa..sto per acquistare dei cerchi ambrosio fixie e avevo intenzione di piazzarci come copertoni sulla ruota anteriore un vittoria zaffiro (700 x 23) e sulla posteriore un durano skid (700 x 25)..ha senso la cosa per voi? grazie in anticipo

no quelle ruote no, lo so che esteticamente sono più belle, ma ai di pistard o ambrosio pista. i motivi sono due: hanno mozzi novatech al poste che miche, e hanno l'asse del mozzo anteriore da 10mm quindi e possibile che non ti si innesti sui forcellini. scusa l'OT ma è un consiglio che mi sento di darti.

per i copertoncini confermo quello che ti è stato detto sugli zaffiro. non ho mai provato nemmeno io copertoncini da più di 10 euro, quindi non so se la differenza si senta, però mi trovo bene con i michelin dynamic sport :)anche i mozzi miche all'anteriore sono da 100mm e al posteriore da 120mm..poi la decisione è derivata dal fatto che hanno la pista frenante rettificata e al fatto che sono flip flop e dato che è la prima fissa preferisco andare sul sicuro e poi non sono comunque cerchi di poco valore o cinesate..Non hai capito... Io parlo del diametro del perno del mozzo che è da 10 mm al posto che 9 e quindi potresti avere problemi nell'innesto sui forcellini. ;)si scusa avevo letto male..e se ci do dentro di carta vetrata?ahahahahSfiletti tutto, puoi farlo sui forcellini ma non è consigliabile. Comunque misura con un calibro il diametro dei forcellini prima e decidi ;) 9 anteriore e 11posteriore..sei sicuro della cosa dei 10mm? non trovo da nessuna parte informazioni a riguardo...poi ho controllato che il mozzo anteriore dei fixie è ambrosio pista mentre il posteriore è flip flop ma non viene indicato il marchio Sono entrambi novatech i mozzi rimarchiati Ambrosio... Sono assolutamente certo avendo avuto anche io le Ambrosio fixie, che ho poi rivenduto e sostituito con le pistard causa cambio telaio, e appunto la ruota anteriore non si innestava

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma voi tra i vari copertoni che avete usato,avete avvertito differenze a livello di scorevolezza?

Io sinceramente non ho mai avvertito particolari differenze passando da un copertoncino ad un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

ciao ragazzi..ho quasi finito la fissa..sto per acquistare dei cerchi ambrosio fixie e avevo intenzione di piazzarci come copertoni sulla ruota anteriore un vittoria zaffiro (700 x 23) e sulla posteriore un durano skid (700 x 25)..ha senso la cosa per voi? grazie in anticipo

no quelle ruote no, lo so che esteticamente sono più belle, ma ai di pistard o ambrosio pista. i motivi sono due: hanno mozzi novatech al poste che miche, e hanno l'asse del mozzo anteriore da 10mm quindi e possibile che non ti si innesti sui forcellini. scusa l'OT ma è un consiglio che mi sento di darti.

per i copertoncini confermo quello che ti è stato detto sugli zaffiro. non ho mai provato nemmeno io copertoncini da più di 10 euro, quindi non so se la differenza si senta, però mi trovo bene con i michelin dynamic sport :) anche i mozzi miche all'anteriore sono da 100mm e al posteriore da 120mm..poi la decisione è derivata dal fatto che hanno la pista frenante rettificata e al fatto che sono flip flop e dato che è la prima fissa preferisco andare sul sicuro e poi non sono comunque cerchi di poco valore o cinesate.. Non hai capito... Io parlo del diametro del perno del mozzo che è da 10 mm al posto che 9 e quindi potresti avere problemi nell'innesto sui forcellini. ;) si scusa avevo letto male..e se ci do dentro di carta vetrata?ahahahah Sfiletti tutto, puoi farlo sui forcellini ma non è consigliabile. Comunque misura con un calibro il diametro dei forcellini prima e decidi ;) 9 anteriore e 11posteriore..sei sicuro della cosa dei 10mm? non trovo da nessuna parte informazioni a riguardo...poi ho controllato che il mozzo anteriore dei fixie è ambrosio pista mentre il posteriore è flip flop ma non viene indicato il marchio Sono entrambi novatech i mozzi rimarchiati Ambrosio... Sono assolutamente certo avendo avuto anche io le Ambrosio fixie, che ho poi rivenduto e sostituito con le pistard causa cambio telaio, e appunto la ruota anteriore non si innestava

 

quindi se prendessi le ambrosio pista avrei lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..ho quasi finito la fissa..sto per acquistare dei cerchi ambrosio fixie e avevo intenzione di piazzarci come copertoni sulla ruota anteriore un vittoria zaffiro (700 x 23) e sulla posteriore un durano skid (700 x 25)..ha senso la cosa per voi? grazie in anticipo

no quelle ruote no, lo so che esteticamente sono più belle, ma ai di pistard o ambrosio pista. i motivi sono due: hanno mozzi novatech al poste che miche, e hanno l'asse del mozzo anteriore da 10mm quindi e possibile che non ti si innesti sui forcellini. scusa l'OT ma è un consiglio che mi sento di darti.

per i copertoncini confermo quello che ti è stato detto sugli zaffiro. non ho mai provato nemmeno io copertoncini da più di 10 euro, quindi non so se la differenza si senta, però mi trovo bene con i michelin dynamic sport :)anche i mozzi miche all'anteriore sono da 100mm e al posteriore da 120mm..poi la decisione è derivata dal fatto che hanno la pista frenante rettificata e al fatto che sono flip flop e dato che è la prima fissa preferisco andare sul sicuro e poi non sono comunque cerchi di poco valore o cinesate..Non hai capito... Io parlo del diametro del perno del mozzo che è da 10 mm al posto che 9 e quindi potresti avere problemi nell'innesto sui forcellini. ;)si scusa avevo letto male..e se ci do dentro di carta vetrata?ahahahahSfiletti tutto, puoi farlo sui forcellini ma non è consigliabile. Comunque misura con un calibro il diametro dei forcellini prima e decidi ;)9 anteriore e 11posteriore..sei sicuro della cosa dei 10mm? non trovo da nessuna parte informazioni a riguardo...poi ho controllato che il mozzo anteriore dei fixie è ambrosio pista mentre il posteriore è flip flop ma non viene indicato il marchioSono entrambi novatech i mozzi rimarchiati Ambrosio... Sono assolutamente certo avendo avuto anche io le Ambrosio fixie, che ho poi rivenduto e sostituito con le pistard causa cambio telaio, e appunto la ruota anteriore non si innestava

quindi se prendessi le ambrosio pista avrei lo stesso problema? Non è detto, perché alcune forcelle hanno i forcellini da 10 mm, come ti ho detto prendi un calibro e misura il diametro interno. Se è da 9mm hai tre opzioni:

1. prendi le fixie e cambi il perno dell'anteriore (spesa in più e sbatti)

2. limi i forcellini della forcella (assolutamente sconsigliato perché rischi di inteccarne l'integrità e comunque è difficile limarli in maniera uniforme)

3. Prendi le pistard o le Ambrosio pista (opzione consigliata, ci guadagni anche in peso, un centinaio di grammi, e in mozzi, che appunto sono miche)

Link al commento
Condividi su altri siti

io i lithion 2 li uso sulla fissa al posteriore e sono soddisfatto: non si consumano velocemente pur girando brakeless, frenano bene in skiddata e sul bagnato non mi danno problemi (ieri li ho usati per 30km sotto la pioggia con tante rotonde e discese con curve e si sono comportati molto bene)

mi sembra che tengano anche piu degli hutchinson equinox che ho su un altra ruota fissa al post

all'ant invece gli equinox tengono bene, cosi come gli zaffiro

Sarò anche un nabbo/ignorante/newbie tutto quello che volete, ma non ho mai speso più di 10€ per un copertone e giro in bici in città in tutte le condizioni (asciutto/bagnato/umido), ovviamente con una velocità "da città" e in 10 anni non mi è mai capitato di perdere aderenza nè di cadere in piega...

Boh chiaro che a 20 all'ora non scivoli manco con il sapone sotto le ruote, parlavo di andature un po più sostenute e pieghe annesse..

Link al commento
Condividi su altri siti

io i lithion 2 li uso sulla fissa al posteriore e sono soddisfatto: non si consumano velocemente pur girando brakeless, frenano bene in skiddata e sul bagnato non mi danno problemi (ieri li ho usati per 30km sotto la pioggia con tante rotonde e discese con curve e si sono comportati molto bene)

mi sembra che tengano anche piu degli hutchinson equinox che ho su un altra ruota fissa al post

all'ant invece gli equinox tengono bene, cosi come gli zaffiro

Sarò anche un nabbo/ignorante/newbie tutto quello che volete, ma non ho mai speso più di 10€ per un copertone e giro in bici in città in tutte le condizioni (asciutto/bagnato/umido), ovviamente con una velocità "da città" e in 10 anni non mi è mai capitato di perdere aderenza nè di cadere in piega...

Boh chiaro che a 20 all'ora non scivoli manco con il sapone sotto le ruote, parlavo di andature un po più sostenute e pieghe annesse..

bho veramente mi stavo allenando per le criterium quindi proprio a 20 all'ora non andavo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .