capitandando

Conversione o restauro Bianchi

17 posts in this topic

Salve a tutti,

dopo un paio di annetti trascorsi felicemente senza auto lavorando all'estero, torno nella mia città e mi accorgo che l'unico modo per muoversi decentemente è usando la bici. Dal magazzino di mio padre spunta questa Bianchi di qualche decennio fa (anzi se qualcuno mi aiuta a individuare l'anno mi fa un favore... ho già googlato il googlabile) e mi salta in mente l'idea di convertirla a fissa/single speed.

Poi però nonostante la ruggine, le varie ossidazioni e sella, manubrio e pedivelle palesemente non originali, penso che un bel restauro forse non sarebbe una cattiva idea. Anche perché sarebbe il mio primo tentativo di fissaggio e non vorrei correre il rischio di rovinare questa signorina soprattutto per il suo valore affettivo.

Un consiglio in merito?

Grazie

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Il valore affettivo dovrebbe farti protendere verso un bel restauro conservativo,nn pare ci sia molto da fare comunque,per andare in giro in città viene bene anche se nn è fissa,no?

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Il mio personale consiglio è fare un bel restauro!Da un punto di vista tecnico il telaio, essendo da passeggio, non ha a mio parere le geometrie per fare una fissa (anche se si può convertire di tutto per carità)..ma più che altro non farei una conversione per il motivo affettivo di cui parli!..restaurala e verrà sicuramente una bellissima bicicletta!

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Il valore affettivo dovrebbe farti protendere verso un bel restauro conservativo,nn pare ci sia molto da fare comunque,per andare in giro in città viene bene anche se nn è fissa,no?

Va benissimo anche se non è fissa, ci mancherebbe. Ma ormai ho la "fissa" e volevo tentare una conversione invece di acquistare un nuovo e questo è il materiale di cui dispongo (a parte una bdc Colnago che non ho sottomano per fare due foto)

Edited by capitandando (see edit history)

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Eh,la fissa x la fissa...nn dirmi niente...

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Eh,la fissa x la fissa...nn dirmi niente...

Ogni volta che sento usare il termine "fissa" (ho la "fissa", mi faccio la "fissa", ho la "fissa" per la "fissa", etc...) mi viene sempre da sorridere. In dialetto palermitano "fissa" è un modo gergale per chiamare la vagina. :) Lo so, mi sento uno studente delle medie...

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Salve a tutti,

dopo un paio di annetti trascorsi felicemente senza auto lavorando all'estero, torno nella mia città e mi accorgo che l'unico modo per muoversi decentemente è usando la bici. Dal magazzino di mio padre spunta questa Bianchi di qualche decennio fa (anzi se qualcuno mi aiuta a individuare l'anno mi fa un favore... ho già googlato il googlabile) e mi salta in mente l'idea di convertirla a fissa/single speed.

Poi però nonostante la ruggine, le varie ossidazioni e sella, manubrio e pedivelle palesemente non originali, penso che un bel restauro forse non sarebbe una cattiva idea. Anche perché sarebbe il mio primo tentativo di fissaggio e non vorrei correre il rischio di rovinare questa signorina soprattutto per il suo valore affettivo.

Un consiglio in merito?

Grazie

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Ciao la bici è un modello di fine anni 70 da turismo, secondo me manubrio pipa e leve freno potrebbero anche essere originali, sono della ITM? il cambio dietro invece non è quello giusto, queste bici montavano il Valentino della Campagnolo oppure il Sachs-Huret serie sterzo e mozzi dalle foto che hai messo sono della Ofmega.

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