returnCode

Come si toglie sta roba

15 posts in this topic

Mi è stato regalato un telaio da city bike che vorrei riconvertire in fissa da palo.

Suppongo che il movimento centrale sia a perno quadro, ma una volta tirato via il bullone che fermava il pedale sinistro non era presente alcuna filettatura per inserire l'estrattore.

post-2326-0-13476800-1347367668_thumb.jp

post-2326-0-72203600-1347367618_thumb.jp

Qualche idea, oltre il martello?

Aloha

Edited by returnCode (see edit history)

si... non e' da bicicletta... pero' se vuoi togliere la pedivella qualcosa devi pur usare... se non c'e' piu' il filetto (e ne sei sicuro di questo) allora vuol dire che in qualche precedente smontaggio lo hanno sfilettato/rovinato al punto di lisciarlo..

1 person likes this

Diciamo che il filetto non c'è mai stato!

C'è solo una vite con la testa esagonale, ma nessuna filettatura interna, non so se riesco a spiegarmi ...

Appoggia un pezzo di legno dietro alla guarnitura e battilo poco alla volta con un altro legno o un martello,girando il pezzo di legno x ogni angolo della guarnitura in modo da non battere sempre sullo stesso punto!

Appoggia un pezzo di legno dietro alla guarnitura e battilo poco alla volta con un altro legno o un martello,girando il pezzo di legno x ogni angolo della guarnitura in modo da non battere sempre sullo stesso punto!

Furbo!

C'è solo una vite con la testa esagonale, ma nessuna filettatura interna, non so se riesco a spiegarmi ...

ho capito.. la vite con testa esagonale va ad avvitarsi al perno quadro e non alla pedivella... secondo me con il legno la guarnitura si levera' storta perche' non lo batti contemporaneamente da ambo i lati... se la fai incastrare in diagonale (non assialmente) sul perno quadro poi sono rogne...

Edited by ecalzo (see edit history)

ho capito.. la vite con testa esagonale va ad avvitarsi al perno quadro e non alla pedivella... secondo me con il legno la guarnitura si levera' storta perche' non lo batti contemporaneamente da ambo i lati... se la fai incastrare in diagonale (non assialmente) sul perno quadro poi sono rogne...

Esatto la vite con la testa esagonale si avvita direttamente al perno quadro!

Sono dolori toglierla sta' roba. Mi sa che mi tocca andare dal ciclista!

se da un meccanico trovi l'estrattore che ti ho girato io puoi usare il perno per farlo puntare al centro della pedivella e poi i due bracci li fai tirare dietro la pedivella agganciandoli bene.... girando la vite centrale dovrebbero levarti la pedivella... per il lato guarnitura forse servira' un estrattore simile con i due bracci aventi i denti posti al contrario.. oppure giri quelli avvitati sull'estrattore

post-6260-0-85408700-1347374612.jpg