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come smonto st'aggeggio?


ragazzocampagnolo
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la chiave a "due becchi" è quella piccola che c'è proprioin fondo al tuo articolo. Per il resto invece, in base alla mia esperienza quando devi smontare con la "chiave a millerighe£ non c'è pisogno dello sgancio rapido perchè è molto difficile che esca dalla sede, mentre la chiave a "due becchi" è praticamente impossibile da tenere in posizione senza questto piccolo trucco. Per il resto invece è facile che con il tempo e l'utilizzo sporcizia varia grasso o altri lubrificanti facciano quella classica schifezza nera che poi alla lunga secca e rende difficoltoso lo smontaggio, in questo caso iol solvente scioglie tutte quelle schifezze, lo svitol aiuta, ma ne servono quantità industriali! smontare e poi scaldare è fattibiole, ma poi rimane sempre il problema di bloccare il mozzo in maniera adeguata e io in morsa un mozzo serio non lo chiuderei mai. una possibile soluzione è quella di lasciare a mollo il mozzo nel solvente in modo da eliminare tutte le schifezze varie, poi raggiare la flangia disponibile, scaldare la ruota libera per smuoverla, inserire la chiave "a millerighe" bloccarla in morsa e poii girare il cerchio. L'inconveniente è che si rischia di tranciare il mozzo in quanto la torsione è applicata solo si una flangia e quindi non è equilibrata.

Ciao Frangi,

senza odor di polemica, non hai visto o letto bene ciò che ho scritto. Ho messo la foto di quella morsa di legno di faggio con due incavi a mezzaluna e se frapponi uno strato di gomma tra il legno e l' alluminio e stringendo tutto in morsa da officina, è possibile svitare il pacco pignoni, Potresti almeno provare, no? La chiave millerighe non ha di solito bisogno di un bloccaggio. ma perchè ha il coperchio forato giusto per farci passare il perno di un bloccaggio. Proprio perchè si deve pensare che qualcuno non esperto possa imprimere un movimento non perpendicolare ed è quindi possibile storcere la millerighe che è realizzata con una parete sottile. Non è indispensabile in altri casi, ma in questo caso lo è. Lo svitol poi o entra o non entra e non ne servono quantità industriali.

Ripeto che ognuno è libero di fare come vuole. Io Lo smonto in un certo modo e l'ho già fatto e rifarei così.

Il mio non è un suggerimento su come farei, ma è come si può fare senza fare nessun danno. Non è un metodo assoluto. Ma io l'ho già fatto, va bene così e non ho mai rotto niente e come vedi avevo realizzato il morsetto di legno per bloccare il tutto.

(Premesso: sono stato tamponato ed ho dovuto utilizzare il metodo descritto per poter smontare il pacco pignoni).

P.S. La chiave a due becchi deve essere fatta in modo da potersi incastrare nell' attrezzo estrattore che che hai visto in foto. Quello è un cimelio storico, che mi son fatto prestare un paio di mesi fa da un vecchio meccanico in pensione. Molti i "trucchi" o metodi che conosco, anche se son vecchio anch'io, me li ha insegnati lui e io son arcicontento di elencarli, quando posso, a tutti i frequentatori del forum.

E' questo lo scopo del forum.

Il morsetto di legno con interposta la gomma, serve anche ad altre cose in officina

L' amico di Pontasserchio poi farà come vuole

Ti invio altre foto come chiarimento

Buone pedalate ed ho chiuso definitivamente.

M

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la chiave a "due becchi" è quella piccola che c'è proprioin fondo al tuo articolo. Per il resto invece, in base alla mia esperienza quando devi smontare con la "chiave a millerighe£ non c'è pisogno dello sgancio rapido perchè è molto difficile che esca dalla sede, mentre la chiave a "due becchi" è praticamente impossibile da tenere in posizione senza questto piccolo trucco. Per il resto invece è facile che con il tempo e l'utilizzo sporcizia varia grasso o altri lubrificanti facciano quella classica schifezza nera che poi alla lunga secca e rende difficoltoso lo smontaggio, in questo caso iol solvente scioglie tutte quelle schifezze, lo svitol aiuta, ma ne servono quantità industriali! smontare e poi scaldare è fattibiole, ma poi rimane sempre il problema di bloccare il mozzo in maniera adeguata e io in morsa un mozzo serio non lo chiuderei mai. una possibile soluzione è quella di lasciare a mollo il mozzo nel solvente in modo da eliminare tutte le schifezze varie, poi raggiare la flangia disponibile, scaldare la ruota libera per smuoverla, inserire la chiave "a millerighe" bloccarla in morsa e poii girare il cerchio. L'inconveniente è che si rischia di tranciare il mozzo in quanto la torsione è applicata solo si una flangia e quindi non è equilibrata.

Ciao Frangi,

senza odor di polemica, non hai visto o letto bene ciò che ho scritto. Ho messo la foto di quella morsa di legno di faggio con due incavi a mezzaluna e se frapponi uno strato di gomma tra il legno e l' alluminio e stringendo tutto in morsa da officina, è possibile svitare il pacco pignoni, Potresti almeno provare, no? La chiave millerighe non ha di solito bisogno di un bloccaggio. ma perchè ha il coperchio forato giusto per farci passare il perno di un bloccaggio. Proprio perchè si deve pensare che qualcuno non esperto possa imprimere un movimento non perpendicolare ed è quindi possibile storcere la millerighe che è realizzata con una parete sottile. Non è indispensabile in altri casi, ma in questo caso lo è. Lo svitol poi o entra o non entra e non ne servono quantità industriali.

Ripeto che ognuno è libero di fare come vuole. Io Lo smonto in un certo modo e l'ho già fatto e rifarei così.

Il mio non è un suggerimento su come farei, ma è come si può fare senza fare nessun danno. Non è un metodo assoluto. Ma io l'ho già fatto, va bene così e non ho mai rotto niente e come vedi avevo realizzato il morsetto di legno per bloccare il tutto.

(Premesso: sono stato tamponato ed ho dovuto utilizzare il metodo descritto per poter smontare il pacco pignoni).

P.S. La chiave a due becchi deve essere fatta in modo da potersi incastrare nell' attrezzo estrattore che che hai visto in foto. Quello è un cimelio storico, che mi son fatto prestare un paio di mesi fa da un vecchio meccanico in pensione. Molti i "trucchi" o metodi che conosco, anche se son vecchio anch'io, me li ha insegnati lui e io son arcicontento di elencarli, quando posso, a tutti i frequentatori del forum.

E' questo lo scopo del forum.

Il morsetto di legno con interposta la gomma, serve anche ad altre cose in officina

L' amico di Pontasserchio poi farà come vuole

Ti invio altre foto come chiarimento

Buone pedalate ed ho chiuso definitivamente.

M

si si chiaro econcordo con tutto, solo che io un mozzo in morsa avrei sempre paura di stringerlo e non taglierei mai i raggi dal lato ruota libera. Poi esistono i mozzi dove i raggi si possono montare anch econ la ruota libera montata ma è roba vecchia e di solito con una sola velocità.

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  • 3 weeks later...

risolto il problema, l'ho portato dal biciclettaio e fine della storia.

ora però c'è un'altro problema dio m****e

gli ultimi due rapporti più grandi ciottolano, come li fermo?

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