Vai al contenuto

Conversione (se possibile)


marcocanta
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avevo gia scritto un post nell'altra sezione per chè sono un pirla e non avevo visto questo... comunque ho una vecchia bici in casa, mi dicono degli anni 60 e di nessun valore, e vorrei restaraurla e convertirla in fissa, se possibile. Detto questo, a meno che voi non mi diciate che sono un pazzo, non ho intenzione di rispettare il periodo storico per le componenti, manterrò solo pedivelle, moltiplica e movimento centrale. Unico dubbio non vorrei spedere tanti soldi per delle ruote fisse e magari stancarmi, quindi, correggetemi se sbaglio, dovrei prendere delle flip flop fisso-libero esatto?

Questa è la bici, dovrebbe essere della Roulette di Padova, se non ho letto male la scritta sbiadita. Cosa dite ne vale la pena?

Vi ringrazio da subito dei consigli! Bella!

Canta

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te farei senz'altro la conversione, magari rimanendo low profile con i costi per non rischiare di investire su qualcosa di cui potresti pentirti.

le ruote flip flop sono le migliori per chi inizia perchè danno la possibilità di "staccare" ogni tanto dalla fissa.

C'è però da dire che il tuo rimane pur sempre un telaio da passeggiatona, però ripeto fossi in te "rischierei". :D

aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di cambiare movimento centrale e pedivelle, molto probabilmente è a chiavette, e si sminchia subito

non per esser pignolo e cagacazzi..ma chiavelle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di cambiare movimento centrale e pedivelle, molto probabilmente è a chiavette, e si sminchia subito

non per esser pignolo e cagacazzi..ma chiavelle ;)

Tranquillo, in giro si legge chiavette/chiavelle, e a me piace di più chiavette ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ben detto :-)

cit: In

Loggati per vedere il contenuto
, la chiavetta è un elemento di collegamento tra un
Loggati per vedere il contenuto
ed un altro organo.

articolo :

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato tutto per pulire e sverniciare... il movimento centrale è a sfere, non ho visto chiavette (credo). Scusate la completa ignoranza, ma pur avendo anche la bici da corsa non c'ho mai messo mano...

Pensando alle ruote anche se ci vorrà ancora un bel po...è più conveniente comprarsi cerchi e mozzi e poi portare a far raggiare da qualcuno o tanto vale cercare ruote gia complete?

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te non starei nemmeno tanto a sverniciare e riverniciare, è una gran rottura, porta via tanto tempo e costa più del previsto;

parlo per esperienza...o almeno per la mia personale esperienza ecco, non vorrei risultare "universale" in quel che dico;

inoltre le cromature non le svernici cosi facilmente...anzi, sono proprio odiose e a tratti irremovibili, meglio trattarle con un antiossidante (quello che usano le nonne per l'argenteria va benissimo)

comunque non mi sembra tenuta cosi male, puliscila bene bene e dalle una bella passata superficiale con WD40 (io non posso più farne a meno).

in ogni caso avrai una bella avventura: divertiti e buone pedalate

mandi

Modificato da ciqz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato tutto per pulire e sverniciare... il movimento centrale è a sfere, non ho visto chiavette (credo). Scusate la completa ignoranza, ma pur avendo anche la bici da corsa non c'ho mai messo mano...

Pensando alle ruote anche se ci vorrà ancora un bel po...è più conveniente comprarsi cerchi e mozzi e poi portare a far raggiare da qualcuno o tanto vale cercare ruote gia complete?

le chiavelleette sono quelle che tengono solidale "a pressione" la pedivella al movimento centrale, non stanno dentro il movimento :-)

ti conviene cambiarlo, se è così (dalla foto non vedo bene) perchè non lavorano benissimo con la fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la bici non è messa male! l'ho usata fino al giorno prima di smontarla per usarla in paese! poi ho bucato dietro e mi sono buttato a smontare tutto! avevo in mente di farlo da un po ma non ho mai avuto un incipit diciamo... cmq ho gia sverniciato con un prodotto professionale, tipo gel, lo dai su col pennello e mezz'ora dopo la vernice viene via come pellicine... un paio d'ore e ho fatto tutto! per lucidare ho cominciato e cmq non ci sono tante parti cromate... sto usando una pasta abrasiva e una testina di panno che si monta come una punta sul trapano! si è un po una sbatta, ma mi sono messo in testa di fare una cosa fatta bene!

cmq in effetti le pedaline sono collegate al movimento centrale con dei perni, immagino siano le chaivette a questo punto ;)

Questo è lo stato di avanzamento ;)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .