marcocanta

Conversione (se possibile)

19 posts in this topic

Ciao ragazzi, avevo gia scritto un post nell'altra sezione per chè sono un pirla e non avevo visto questo... comunque ho una vecchia bici in casa, mi dicono degli anni 60 e di nessun valore, e vorrei restaraurla e convertirla in fissa, se possibile. Detto questo, a meno che voi non mi diciate che sono un pazzo, non ho intenzione di rispettare il periodo storico per le componenti, manterrò solo pedivelle, moltiplica e movimento centrale. Unico dubbio non vorrei spedere tanti soldi per delle ruote fisse e magari stancarmi, quindi, correggetemi se sbaglio, dovrei prendere delle flip flop fisso-libero esatto?

Questa è la bici, dovrebbe essere della Roulette di Padova, se non ho letto male la scritta sbiadita. Cosa dite ne vale la pena?

Vi ringrazio da subito dei consigli! Bella!

Cantapost-6763-0-66442500-1347050458_thumb.jp

fossi in te farei senz'altro la conversione, magari rimanendo low profile con i costi per non rischiare di investire su qualcosa di cui potresti pentirti.

le ruote flip flop sono le migliori per chi inizia perchè danno la possibilità di "staccare" ogni tanto dalla fissa.

C'è però da dire che il tuo rimane pur sempre un telaio da passeggiatona, però ripeto fossi in te "rischierei". :D

aloha

Cerca di cambiare movimento centrale e pedivelle, molto probabilmente è a chiavette, e si sminchia subito

Cerca di cambiare movimento centrale e pedivelle, molto probabilmente è a chiavette, e si sminchia subito

non per esser pignolo e cagacazzi..ma chiavelle ;)

non per esser pignolo e cagacazzi..ma chiavelle ;)

Tranquillo, in giro si legge chiavette/chiavelle, e a me piace di più chiavette ;)

oggi ho smontato tutto per pulire e sverniciare... il movimento centrale è a sfere, non ho visto chiavette (credo). Scusate la completa ignoranza, ma pur avendo anche la bici da corsa non c'ho mai messo mano...

Pensando alle ruote anche se ci vorrà ancora un bel po...è più conveniente comprarsi cerchi e mozzi e poi portare a far raggiare da qualcuno o tanto vale cercare ruote gia complete?

cerca ruote complete usate .secondo me con 80 euro la coppia trovi , anche su mercatino

bella, grazie, in caso metterò un post nella sezione "cerca" allora quando sarà il momento!

fossi in te non starei nemmeno tanto a sverniciare e riverniciare, è una gran rottura, porta via tanto tempo e costa più del previsto;

parlo per esperienza...o almeno per la mia personale esperienza ecco, non vorrei risultare "universale" in quel che dico;

inoltre le cromature non le svernici cosi facilmente...anzi, sono proprio odiose e a tratti irremovibili, meglio trattarle con un antiossidante (quello che usano le nonne per l'argenteria va benissimo)

comunque non mi sembra tenuta cosi male, puliscila bene bene e dalle una bella passata superficiale con WD40 (io non posso più farne a meno).

in ogni caso avrai una bella avventura: divertiti e buone pedalate

mandi

Edited by ciqz (see edit history)

oggi ho smontato tutto per pulire e sverniciare... il movimento centrale è a sfere, non ho visto chiavette (credo). Scusate la completa ignoranza, ma pur avendo anche la bici da corsa non c'ho mai messo mano...

Pensando alle ruote anche se ci vorrà ancora un bel po...è più conveniente comprarsi cerchi e mozzi e poi portare a far raggiare da qualcuno o tanto vale cercare ruote gia complete?

le chiavelleette sono quelle che tengono solidale "a pressione" la pedivella al movimento centrale, non stanno dentro il movimento :-)

ti conviene cambiarlo, se è così (dalla foto non vedo bene) perchè non lavorano benissimo con la fissa.

si si la bici non è messa male! l'ho usata fino al giorno prima di smontarla per usarla in paese! poi ho bucato dietro e mi sono buttato a smontare tutto! avevo in mente di farlo da un po ma non ho mai avuto un incipit diciamo... cmq ho gia sverniciato con un prodotto professionale, tipo gel, lo dai su col pennello e mezz'ora dopo la vernice viene via come pellicine... un paio d'ore e ho fatto tutto! per lucidare ho cominciato e cmq non ci sono tante parti cromate... sto usando una pasta abrasiva e una testina di panno che si monta come una punta sul trapano! si è un po una sbatta, ma mi sono messo in testa di fare una cosa fatta bene!

cmq in effetti le pedaline sono collegate al movimento centrale con dei perni, immagino siano le chaivette a questo punto ;)

Questo è lo stato di avanzamento ;)

post-6763-0-94545000-1347301997_thumb.jp

post-6763-0-15058200-1347302051_thumb.jp

post-6763-0-20826900-1347302088_thumb.jp

post-6763-0-19932000-1347302261_thumb.jp

ecco qua' una guarnitura con pedivelle con chiavette

post-6260-0-31520900-1347303281.jpg