Vai al contenuto

rumore strano


fabio
 Share

Recommended Posts

Stasera stavo provando a fare un po' di skid e mi sono accorto che quando bloccavo i pedali sentivo un rumore simile ad un "tac", stessa cosa quando scattavo per accelerare.

Purtroppo non sono riuscito a capire se veniva dal mozzo o dalla guarnitura, qualche idea? C'è forse da stringere qualcosa? Ho controllato e mi pareva tutto apposto, catena tesa e in linea, ghiera ben avvitata etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema

dalla regia dicono d fare ringrassare i bulloni della corona ;P

Stasera stavo provando a fare un po' di skid e mi sono accorto che quando bloccavo i pedali sentivo un rumore simile ad un "tac", stessa cosa quando scattavo per accelerare.

Purtroppo non sono riuscito a capire se veniva dal mozzo o dalla guarnitura, qualche idea? C'è forse da stringere qualcosa? Ho controllato e mi pareva tutto apposto, catena tesa e in linea, ghiera ben avvitata etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema

dalla regia dicono d fare ringrassare i bulloni della corona ;P

Anche per me, il tac si è risolto così. All'inizio pensavo di esser seguito da renato pozzetto, taaaaaaaaac... ma poi mi sono accorto che il problema era più banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

capitava anche a me la stessa cosa ma il suono era più simile ad uno "stack".

ho oliato tutto ma poi ho scoperto che era il mio ginocchio destro a fare rumore.

incontro un sacco di gente (di quella che ti guarda male perché SA che sei un hipster che va in giro con la fissa solo per cuccare le fighe) che mi dice di aver letto che i movimenti della bici a scatto fisso fanno malissimo alle ginocchia.

cosa dice il nostro staff medico a riguardo?

Stasera stavo provando a fare un po' di skid e mi sono accorto che quando bloccavo i pedali sentivo un rumore simile ad un "tac", stessa cosa quando scattavo per accelerare.

Purtroppo non sono riuscito a capire se veniva dal mozzo o dalla guarnitura, qualche idea? C'è forse da stringere qualcosa? Ho controllato e mi pareva tutto apposto, catena tesa e in linea, ghiera ben avvitata etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

incontro un sacco di gente (di quella che ti guarda male perché SA che sei un hipster che va in giro con la fissa solo per cuccare le fighe) che mi dice di aver letto che i movimenti della bici a scatto fisso fanno malissimo alle ginocchia.

cosa dice il nostro staff medico a riguardo?

verissimo.

anche se è il portafogli quello maggiormente sollecitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dove sto io purtroppo in bici non si cucca, anzi, le ragazze ti guardano come fossi un pagliaccio.

Comunque nel mio caso non si tratta ancora del ginocchio, il suono è troppo metallico! ;)

Proverò a ringrassare i bulloni della corona, nel frattempo se qualcuno ha altri suggerimenti tra una sessione di pratica onanistica e l'altra, non sia timido e si faccia avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte capita anche se c'è un raggio lento. Se per caso senti qualche vibrazione sotto il piede allora vien da lì altrimenti continua a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'ingrassaggio dei bulloni non l'ho capita, i bulloni dovrebbero star fermi, da cosa dovrebbe dipendere il rumore?! E perchè si risolve con l'ingrassaggio?!......

A parte le mie curiosità, in realtà c'è un altra cosa che succede ogni tanto: il rumore è dato dal dente del pignone che entra nella catena i cui cilindretti orizzontali (quelli all'interno dei quali scorrono i perni che infiliamo magliando la catena) spesso hanno un minimo di gioco e a volte con catena molto tesa succede che il cilindretto si sposti "chiudendo la strada" al pignone il quale sforza e se la riapre di forza sparando il cilindretto lateralmente (di qui il "tack!...").

L'ho scoperto montando la bici sul cavalletto e facendo avanti e indietro 200 volte volte col pedale osservando ogni maglia della catena, arrivato all'ingresso del pignone ho scoperto questa cosa.

Ho individuato tre diverse cause nel tempo: 1) Scarso ingrassaggio della catena (ad esempio con le Miche da pista non succede perchè sono praticamente spalmate di miele, mentre con le Sram ogni tanto capita...), 2) Scarsa strombatura del dente del pignone o angolo poco smussato (succede spesso ad esempio coi pignoni del contropedale della Rep. Ceka, che hanno il dente poco affilato e con una specie di gradino alla base del dente...) che quindi fatica a scivolare dolcemente tra le maglie della catena 3) Usura eccessiva del pignone che quindi ne cambia la sagoma e la misura del dente. 4) Una combinazione di queste cause.

Se però il problema si presenta dall'oggi al domani, è lecito presumere che il problema sia un altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'ingrassaggio dei bulloni non l'ho capita, i bulloni dovrebbero star fermi, da cosa dovrebbe dipendere il rumore?! E perchè si risolve con l'ingrassaggio?!......

ad esser precisi, nel mio caso non si è trattato propriamente dei "bulloni", ma del perno del movimento centrale.

Nello specifico, il mio problema credo sia dovuto al fatto che ho un movimento centrale con perno quadro ISO, mentre la guarnitura è NJS; questo porta le pedivelle a svitarsi periodicamente ed a fare un piccolo "tac" di tanto in tanto, specie quando si fa parecchia forza sui pedali (partenza o skid). Ingrassando gli estremi del perno, non si risolve certo il problema, ma lo si ovvia un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, in quel caso sì. La pedivella che si smonta è capitata anche a me, il perno non aderisce perfettamente contro la parete della pedivella e sbatte facendo rumore. Ma in quel caso, come infatti dici, si risolve più stringendo il bullone che non ingrassando... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fare un piccolo "tac" di tanto in tanto, specie quando si fa parecchia forza sui pedali (partenza o skid). Ingrassando gli estremi del perno, non si risolve certo il problema, ma lo si ovvia un po'.

mi succede esattamente la stessa cosa, anche se il mio movimento centrale è quello della guarnitura che monto..

la cosa si ripropone di sovente alle partenze, forse anche per lo sforzo abbastanza forte x via del rapporto che monto (46 x 16 )

quindi si dovrebbe migliorare la cosa ingrassando il perno del movimento centrale ?

proverò....

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere endemico, anche a me è appena successo...

ma la mia causa è che balla un pochino il perno del movimento centrale...

che dite è solo da stringere o è da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi si dovrebbe migliorare la cosa ingrassando il perno del movimento centrale ?

proverò....

Non è un grande miglioramento, eh! Spannometricamente, ho notato che la cosa in questo modo mi da meno fastidio e l'ho trovato comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere endemico, anche a me è appena successo...

ma la mia causa è che balla un pochino il perno del movimento centrale...

che dite è solo da stringere o è da cambiare?

Che tipo di movimento centrale hai? Le calotte si svitano/avvitano?

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.... grazie per l' info

in ogni caso temo sia anche dovuto al fatto che il movimento centrale che ho su montato sia leggermente troppo lungo, quindi allo sforzo per il rapporto si unisce anche il logoramento dovuto ad una linea-catena storta

devo assolutamente metterne su uno + corto x sistemare sto problema....ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .