Vai al contenuto

Pipa bloccata nel tubo sterzo


ste.ferrara
 Share

Recommended Posts

Ho tra le mani un telaio a cui inizio a voler bene ed oggi smontandolo mi sono inevitabilmente accorto che la pipa è incastrata nel tubo sterzo!

Non è questione di cono (expander) perchè questo naviga libero per il tubo sterzo facendo su e giù poi ancora su poi ancora più giù, e la vite è venuta via..

Mi è stato detto che forse la pipa è da 22.2mm ma il canotto essendo rinforzato (forse non ne ho idea) ne può ospitare soli 22mm, quindi i 2 decimi di mm la incastrano, come posso agire?

WD40 et simili non hanno dato alcun miglioramento.. ho provato infilando un'asticella di ferro dal buco sotto la forcella, messa all'estremo del fondo della pipa e con dei colpi di martello provavo a muoverla, nessun risultato!

HELP porcoddaje

Link al commento
Condividi su altri siti

fiamma ossidrica dilati il metallo e la sfili con un colpo da maestro

non ho idea di come si faccia e non ho i mezzi (per fortuna, farei na porcata).. altre soluzioni un pò meno invasive?

sto nel pallone porcoddì

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fiamma ossidrica dilati il metallo e la sfili con un colpo da maestro

non ho idea di come si faccia e non ho i mezzi (per fortuna, farei na porcata).. altre soluzioni un pò meno invasive?

sto nel pallone porcoddì

aho non ti so dire, prova a bloccare la pipa o la forcella in una morsa oppure fare in modo di avere una leva più lunga (tipo monti il manubrio o qualcosa per fare maggiore leva e riprovi)

Link al commento
Condividi su altri siti

attacco brute

allarghi la morsa, metti ampi strati di stracci, ci chiudi dolcemente la pipa (bici girata all'ingiù) senza strigere, solo darle delle pareti, quindi infili tra gli steli della forcella (stando molto vicino alla testa della-) il manico di un martellone o un tubo di metallo (sempre ben rivestito di stracci) e giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tra le mani un telaio a cui inizio a voler bene ed oggi smontandolo mi sono inevitabilmente accorto che la pipa è incastrata nel tubo sterzo!

Non è questione di cono (expander) perchè questo naviga libero per il tubo sterzo facendo su e giù poi ancora su poi ancora più giù, e la vite è venuta via..

Mi è stato detto che forse la pipa è da 22.2mm ma il canotto essendo rinforzato (forse non ne ho idea) ne può ospitare soli 22mm, quindi i 2 decimi di mm la incastrano, come posso agire?

WD40 et simili non hanno dato alcun miglioramento.. ho provato infilando un'asticella di ferro dal buco sotto la forcella, messa all'estremo del fondo della pipa e con dei colpi di martello provavo a muoverla, nessun risultato!

HELP porcoddaje

Impossibile non sarebbe neanche entrata.

Se vuole una pipa da 22, ci va una da 22, quella da 22,2 non ci entra neanche a martellate.

L'unico modo per far entrare una pipa da 22,2 in una forcella che richiede quella da 22 è scartavetrare quella da 22,2 fino a portarla a 22mm di diametro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto cosi per il tubo reggisella,via di morsa e ho usato tutta la bici come leva, ma io non avevo problemi di rovinarlo o meno dato che era da buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ci va della sensiblità, se senti di stare stortando tutto, beh, fèrmes! a volte basta solo quell'impercettibile 1/30 di giro per scrostare la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che mi hanno sempre insegnato, è quella di fare sforzi meccanici il meno possibile!

fate fare alla chimica ed al tempo. riduci i danni e fai meno fatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla chimica diedi 3 giorni di tempo...dopodiché ho dato spazio alla fisica.

Le ho provate tutte, qualsiasi prodotto chimico ma niente.

Ho provato anche a sbattere da sotto ma niente, alla fine daje e daje e daje e daje con una bella mazzetta da 45kg è uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

monta la ruota anteriore ed un manubrio ed usa quelli per fare leva. evita di incastrare tubi, martelli etc tra i foderi se no fai la mia stessa cazzata, cioè abbozzarne uno.

avevo il tuo stesso problema, ho dato lo svitol come se piovesse, sia da sopra che da sotto in tempi differenti per farlo infiltrare bene. credevo non ci fosse più niente da fare ma a sorpresa dopo qualche giorno c'ho riprovato e la pipa magicamente s'é sbloccata.

il mio consiglio é di non farti prendere dalla fretta e lascia la forza bruta come ultimissima possibilità visto che il rischio di far cazzate é elevatissimo.

buona fortuna!

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

monta la ruota anteriore ed un manubrio ed usa quelli per fare leva. evita di incastrare tubi, martelli etc tra i foderi se no fai la mia stessa cazzata, cioè abbozzarne uno.

avevo il tuo stesso problema, ho dato lo svitol come se piovesse, sia da sopra che da sotto in tempi differenti per farlo infiltrare bene. credevo non ci fosse più niente da fare ma a sorpresa dopo qualche giorno c'ho riprovato e la pipa magicamente s'é sbloccata.

il mio consiglio é di non farti prendere dalla fretta e lascia la forza bruta come ultimissima possibilità visto che il rischio di far cazzate é elevatissimo.

buona fortuna!

Dopo due giorni di WD40 a catinelle (l'ultima dose ieri sera), stamattina monto la piega, stringo bene la ruota anteriore, non faccio manco in tempo ad afferrare il manubrio con due mani che la pipa si sfila vomitando litri di svitol e schifezze varie

vi amo tutti

yo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .